L'estate è ormai alle porte e il caldo ha già avvolto le città di tutta Italia, facendoci sprofondare nel baratro della calura che solo ventilatori e condizionatori possono alleviare. Che siate al mare, in ufficio o chiusi in casa a studiare, i videogiochi vi terranno compagnia tra un tuffo in piscina e un drink rinfrescante.
Abbiamo raccolto i dieci videogiochi da giocare quest'estate, sia in viaggio che a casa, con i quali passare il tempo e rilassarsi, magari facendo qualche partita con gli amici a qualche titolo sportivo o di guida. Dai grandi classici per iPhone e iPad ai titoli tripla A disponibili per console casalinghe, senza dimenticare le immancabili portatili di Sony e Nintendo, un must durante i viaggi.
.
Angry Birds
I primi non potevano essere che loro, i piccoli uccelli arrabbiati che ormai ritroviamo ovunque, in formato sia fisico che digitale. L'offerta di Rovio si sta per ampliare con ben due nuovi titoli, i quali si andranno ad aggiungere al recente Angry Birds Epic, uno spin off della saga incentrato su meccaniche da gioco di ruolo.
Angry Birds Stella e Angry Birds Transformers torneranno alle radici riproponendo l'ormai leggendario gameplay basato sul lancio degli uccelli, dando però al tutto un tocco particolare: femminile per il primo, "meccanico" per il secondo.
.
Minecraft Pocket Edition
Come i fan del gioco ben sapranno, Minecraft è in grado di creare una vera e propria dipendenza nei giocatori, dipendenza che non può essere semplicemente messa da parte durante il periodo estivo. Per chi non ha la possibilità di portarsi in vacanza un PC, l'edizione pocket del titolo di Notch rappresenta la soluzione perfetta ad ogni problema.
Disponibile per iPhone e iPad, Minecraft Pocket Edition raccoglie le migliori feature del gioco originale e, sebbene pecchi di alcune mancanze, riesce ad intrattenere perfettamente tutti i fan dei cubi più famosi del mondo. Dotato di molti elementi in comune con la versione PC, tra cui mondi generati casualmente, diversi tipi di blocchi ed una modalità multiplayer, l'edizione tascabile è disponibile su App Store al costo di 5,99€.
.
Flappy Bird
Stando ad una recente notizia, uno dei giochi mobile più famosi dell'ultimo anno sta per tornare più in forze che mai. In seguito alla discussa rimozione dall'App Store, lo sviluppatore del gioco non è rimasto con la mani in mano ma ha continuato a lavorare su una versione potenziata di Flappy Bird e su un nuovo progetto, il quale dovrebbe vedere la luce a breve.
Durante un'intervista rilasciata alla CNBC, Nguyen ha dichiarato che Flappy Bird tornerà sugli store in una versione rivista e migliorata, con tanto di modalità multigiocatore. Una riedizione che potrebbe arrivare proprio in concomitanza con l'inizio dell'estate e che permetterebbe a tutti i viaggiatori di tornare a far volare il piccolo uccellino attraverso gli odiati tubi verdi.
.
Bubble Witch Saga 2
Chi non ricorda le estati passate cercando il record perfetto a Puzzle Bobble nel cabinato del campeggio? Il gioco sviluppato da Taito è una vera e propria leggenda del gaming e ora rivive grazie a questo titolo mobile fortemente ispirato a quello che vedeva i piccoli draghetti cercare di abbinare le sfere dello stesso colore.
Bubble Witch Saga 2 arriva dagli stessi sviluppatori di Candy Crush Saga e propone più di 50 livelli da affrontare da soli o in compagnia. Il titolo è inoltre giocabile direttamente da Facebook, anche se in viaggio è sicuramente più comodo utilizzarlo su smartphone e tablet.
.
Child of Light
I fortunati possessori di PS Vita potranno divertirsi con il poema interattivo di Ubisoft, già recensito su queste pagine. La versione portatile uscirà il 2 luglio in Italia e permetterà di vivere le gesta della dolce aurora in qualsiasi luogo.
In Child of Light vestiamo i panni di Aurora, una bambina che si ritrova in un mondo fatato con l'arduo compito di aiutare gli abitanti ed il regno stesso ad affrontare un terribile pericolo. La particolare impostazione grafica e l'inusuale stile dei dialoghi ha permesso a Child of Light di diventare uno dei titoli più interessanti dell'anno, capace di raccogliere pareri positivi da critica e pubblico.
.
Pokémon Art Academy
Nato dalla fusione di due tra i franchise più riusciti di Nintendo, Pokémon Art Academy ci permetterà di imparare in maniera semplice e veloce a disegnare i piccoli mostriciattoli tascabili sullo schermo touchscreen del Nintendo 3DS.
Perché non sfruttare il periodo estivo in maniera costruttiva ed imparare a disegnare divertendosi? Magari cominciando proprio dall'apprendere come disegnare i Pokémon, mostriciattoli che tutti abbiamo imparato ad amare durante la nostra infanzia. Pokémon Art Academy ci metterà a disposizione 40 lezioni dettagliate su come disegnare e colorare una vasta selezione di Pokémon utilizzando lo schermo touchscreen e lo stilo del Nintendo 3DS. Ogni lezione offrirà guide passo per passo e consigli per trasferire le conoscenze acquisite sul software nel mondo reale, permettendoci di disegnare, anche muniti di carta e penna, i piccoli mostri tascabili.
.
Tomodachi Life
Nonostante le polemiche, l'inusuale titolo di Nintendo ha saputo catturare anche i videogiocatori italiani con il suo misto di follia e spensieratezza. Caratterizzato da flebili meccaniche gestionali, Tomodachi Life ci mette nei panni di una sorta di "osservatore" di un'isola nella quale possiamo far approdare tutti i Mii che vogliamo: amici, parenti, celebrità, etc. Questi piccoli personaggi interagiranno tra di loro, spesso creando delle situazioni a dir poco paradossali.
Tra minigiochi, dichiarazioni d'amore e assurde esibizioni canore, la vita sulla tranquilla isola proseguirà e ci intratterrà per tutta l'estate. Tomodachi Life è un titolo imperdibile per chi sa che avrà poco tempo da dedicare ai videogiochi, il quale vi richiederà solo qualche minuto per osservare le piccole situazioni che si andranno a creare tra i vari Mii sparsi sull'isola.
.
Murdered: Soul Suspect
I videogiocatori più esigenti non si separeranno dalla console casalinghe tanto facilmente e, con molta probabilità, troveranno spazio in valigia per portarsi in villeggiatura la fidata compagna di giocate. Per questi temerari i giochi mobile non sono abbastanza: essi bramano esperienze più complete, più entusiasmanti.
Murdered: Soul Suspect rappresenta il titolo giusto per gli hardcore gamers da ombrellone: una storia dalle tinte noir unita ad un gameplay investigativo ben strutturato e a delle meccaniche soprannaturali interessanti. Nel gioco impersoneremo un investigatore deceduto, il cui spirito dovrà risolvere una serie di omicidi – tra cui il proprio – per poter "andare oltre".
.
Sniper Elite 3
Terzo episodio della fortunata serie, Sniper Elite 3 ci farà vestire i panni di un cecchino durante la seconda guerra mondiale. In uscita il 27 giugno, abbiamo avuto modo di provarlo a fondo durante la presentazione alla stampa.
In Sniper Elite 3 controlleremo un cecchino impegnato nella dura campagna africana della Seconda Guerra Mondiale, con il difficile compito di eliminare gli obiettivi in maniera precisa e silenziosa. Tra le file nemiche, vista l'ambientazione, non troveremo solo soldati tedeschi, bensì anche italiani; il gioco si svolge infatti nel periodo storico nel quale l'Italia combatteva ancora fianco a fianco con la Germania. Un piccolo dettaglio che però ci farà sorridere quando sentiremo chiamare il granatiere Bruno. La calura estiva, inoltre, ci farà immedesimare ancora di più nell'ambientazione africana, da affrontare con una bevanda rigorosamente ghiacciata.
.
The Last of Us Remastered
L'esistenza di una versione per Playstation 4 del capolavoro di Naughty Dog era un po' un segreto di Pulcinella, tanto che durante l'E3 l'annuncio non ha creato un grosso scalpore. Fatto sta che a partire dal prossimo 30 luglio potremo riassaporarci l'incredibile storia di Joel ed Ellie in alta definizione sulla nostra Playstation 4, un ottimo modo per passare le calde serate estive.
La storia del gioco segue le vicende dell'insolito duo impegnato in un viaggio attraverso un'America dilaniata da una strana epidemia, la quale ha trasformato la maggior parte della popolazione in esseri senza cervello pronti ad assalire i poveri viandanti, mentre ha reso i superstiti degli spietati assassini barricati in varie zone urbane e non. The Last of Us è un gioco crudo, capace di porre il giocatore nella difficile posizione di dover effettuare delle scelte dalla dubbia morale. Ma è proprio questo elemento ad averlo reso uno dei titoli più interessanti della scorsa generazione.