9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Fallout Shelter, la storica saga di Bethesda arriva su iOS e Android

Unisci una serie storica del panorama videoludico con le meccaniche strategiche e appassionati di alcuni titoli mobile e il risultato sarà un successo. Deve aver pensato questo Bethesda, casa di sviluppo statunitense che a ridosso dell’annuncio di Fallout 4 ha pubblicato Fallout Shelter, un gestionale che ha già raccolto consensi in tutto il mondo.
A cura di Marco Paretti
9 CONDIVISIONI
fallout shelter

Unisci una serie storica del panorama videoludico con le meccaniche strategiche e appassionati di alcuni titoli mobile e il risultato sarà un successo. Deve aver pensato questo Bethesda, casa di sviluppo statunitense che a ridosso dell'annuncio di Fallout 4 – ultimo capitolo della saga in uscita il prossimo 10 novembre – ha pubblicato Fallout Shelter, un gestionale nel quale ci troviamo a dover gestire un Vault, bunker sotterranei simbolo del titolo di Bethesda. Lanciato inizialmente solo su iOS, l'approdo su dispositivi mobile della serie è stato un successo, grazie anche all'approccio decisamente indicato per una piattaforma come quella costituita da smartphone e tablet.

Con molta probabilità si sarebbe rivelato controproducente, infatti, cercare di riprodurre le meccaniche dei giochi principali sui piccoli schermi dei dispositivi; molto meglio trarre il meglio dall'universo di Fallout e inserirlo in un modello che nel mondo mobile sta ormai spopolando da anni: il gestionale. In poche ore Shelter è diventato un vero e proprio fenomeno mondiale: al primo posto tra i videogiochi più scaricati in 48 nazioni e l’app più scaricata di tutte in 25 nazioni. Ha superato persino Candy Crush Saga in quanto ad incassi. E si parla solo della piattaforma di Apple. A partire da oggi il suo successo avrà la possibilità di ampliarsi ulteriormente grazie all'arrivo sulla piattaforma Android, dove lo attende un bacino d'utenza potenzialmente enorme.

fallout shelter

Il primo gioco mobile ambientato nell'universo di Fallout è infatti disponibile gratuitamente all'interno del Play Store, elemento che gli fornisce una ghiotta opportunità di conquistare milioni di nuovi giocatori. Il lancio di oggi, inoltre, porta con sé diversi aggiornamenti, tra cui l’introduzione di Mister Handy, il compagno robotico per eccellenza, come ricompensa. Potrà raccogliere risorse all'interno del Vault, andare nella Zona Contaminata a cercare oggetti e difendere il Vault da creature e minacce di ogni tipo, tra cui le nuove invasioni di deathclaw e infestazioni di ratti talpa. “Giochiamo con i videogiochi sui nostri telefonini costantemente e abbiamo sempre voluto realizzarne uno anche noi” ha spiegato Todd Howard, direttore di gioco di Bethesda Game Studios. “Vedere che il nostro primo gioco mobile è amato da così tante persone è incredibile. Una dimostrazione di come i giocatori vogliano più profondità, e un trattamento onesto. E di come la gente adori Fallout tanto quanto noi”.

Il successo del gioco, peraltro, non si basa solo sulla fama del brand o sull'onda dell'entusiasmo generata dall'annuncio del quarto capitolo, anzi. Fallout Shelter si è rivelato essere un titolo curato e profondo, con meccaniche semplici ma che garantiscono una certa dose di soddisfazione. Infine – e questo è forse l'elemento più riuscito – a tutto ciò il gioco unisce una fedeltà all'universo di Fallout che lo rende semplicemente irresistibile per tutti gli appassionati del gioco. Le meccaniche sono basate su una manciata di elementi: la costruzione del Vault, il suo ampliamento tramite la costruzione di stanze in grado di fornire determinati beni – elettricità, acqua contro le radiazioni, dormitori per concepire bambini, etc -, l'esplorazione della zona contaminata mediante l'invio di abitanti armati e la protezione della propria dimora dagli attacchi esterni di predoni o creature. Fallout Shelter è disponibile gratuitamente su App Store e Play Store. Siete ansiosi di provare Fallout 4? Lo abbiamo visto alla Gamescom 2015.

9 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views