Fallout 3

AGGIORNAMENTO: Come previsto, al temine del countdown Bethesda ha annunciato ufficialmente Fallout 4 pubblicando un trailer – lo trovate qui sotto – che mostra un accenno e poco più alla storia del gioco. Per tutti i dettagli, l'azienda rimanda alla conferenza che si terrà nel corso dell'E3 il prossimo 15 giugno. “Sappiamo quanto conti questo gioco per i nostri fan” ha spiegato il direttore del gioco Todd Howard “il tempo e la tecnologia ci hanno permesso di essere più ambiziosi che mai. Non siamo mai stati così emozionati all’idea di sviluppare un gioco e non vediamo l’ora di poter condividere il nostro entusiasmo”. Uscirà il prossimo 10 novembre.

Con un lancio a sorpresa, Bethesda ha pubblicato un conto alla rovescia che porterà all'annuncio ufficiale di Fallout 4, il nuovo capitolo di una delle serie di giochi di ruolo più apprezzate del panorama videoludico. Sul sito ufficiale della saga, infatti, è apparso un countdown che terminerà tra 5 ore esatte, alle 16 di questo pomeriggio. Sono poche le informazioni disponibili in questo momento, ma diversi elementi indicano chiaramente l'arrivo del quarto capitolo; l'impostazione retro del countdown, il fatto che sia apparso sul sito della serie e che l'annuncio sia stato divulgato attraverso i social network di Fallout.

Inoltre, alcuni utenti hanno scovato una serie di informazioni nascoste all'interno del codice della pagina, dati che probabilmente Bethesda voleva tenere nascosti ancora per qualche ora. Innanzitutto si trova un riferimento al sito Fallout4.com, elemento che rende praticamente ufficiale l'annuncio del gioco, ma il codice indica anche le console sulle quali sarà disponibile il titolo: Playstation 4, Xbox One e PC. Vera novità è l'introduzione della versione per Mac disponibile fin dal lancio, un elemento confermato dalla presenza dell'icona all'interno del sito web che sarà pubblicato a partire dalle 16. Probabilmente la software house pubblicherà un primo teaser trailer del gioco, rimandando poi gli appassionati alla conferenza prevista il prossimo 15 giugno.

Fallout 4 countdown

Fallout 4 sarà disponibile su Steam e sarà, com'era prevedibile, PEGI 18: riservato, quindi, ad un pubblico maggiorenne. La saga di Fallout ha sempre immerso i giocatori in un mondo post apocalittico nel quale i sopravvissuti si aiutano e combattono tra loro per sopravvivere. L'impostazione è quella degli sparatutto in prima persona con influenze da gioco di ruolo: il personaggio si può personalizzare liberamente sia nell'equipaggiamento che nelle abilità ed è possibile esplorare il mondo di gioco per scoprire le varie zone infestate da bande di umani o di mostri. Tra queste, fondamentali, ci sono i Vault: bunker sotterranei nei quali gli umani si sono rifugiati per sfuggire all'apocalisse atomica. Fallout 4 sarà sviluppato da Bethesda Game Studios – già responsabile di Fallout 3, uscito nel 2008 – mentre l'ultimo titolo della serie ad essere stato pubblicato è Fallout: New Vegas nel 2010.