Ogni anno a Los Angeles si riunisce l'intero settore videoludico per scoprire le novità e il futuro dei videogiochi. l'E3 (Electronic Entertainment Expo) ha raggiunto negli anni una fama incredibile ed è considerato come il momento clou dell'anno per quanto riguarda annunci e presentazioni. Non solo perché è possibile provare in anteprima i titoli più attesi, ma anche perché è qui che gli sviluppatori più importanti annunciano nuovi brand o i seguiti delle serie più attese.
Ed è proprio sul palco dell'E3 che le aziende più importanti del settore fanno i loro annunci più importanti: Microsoft, Sony, Nintendo, Electronic Arts e Ubisoft organizzano ogni anno delle gigantesche conferenze – o show, visti gli ultimi media briefing – che puntano tanto sull'aspetto spettacolare quanto sulla quantità di notizie importanti. Quest'anno le grandi case produttrici di console si sfideranno per il predominio in fatto di parco titoli, con Microsoft e Sony impegnate in un'agguerritissima battaglia mentre Nintendo stenta, purtroppo, a stare dietro alle vendite della concorrenza. Questa settimana scopriremo cosa ci riserverà il futuro, ma una cosa è certa: il 2014 sarà un grande anno per videogiocare.
Microsoft darà il via alle danze con la sua conferenza nella quale dovrà per forza di cose rafforzare il suo impegno nel fornire ai suoi utenti un catalogo quanto più interessante possibile, puntando molto sulle esclusive in suo possesso. In particolare sentiremo parlare di Halo 5 e Forza Horizon 2, ma sicuramente la conferenza ci regalerà qualche sorpresa nel corso delle quasi due ore di programmazione. L'azienda di Redmond deve stare però attenta a non ricadere nell'errore fatto con la sua conferenza pre-E3 del 2013, troppo focalizzata su elementi di contorno della sua console, come TV, sport e Kinect. Dopo il dietrofront di Microsoft sul sensore di movimento, però, è difficile che lo show si concentri particolarmente su questo aspetto.
Sony, d'altra parte, deve sì puntare su un parco titoli consistente, ma anche rinforzare l'offerta di esclusive. Sebbene Playstation 4 sia riuscita a regalare esperienze di tutto rispetto con titoli come inFamous: Second Son, l'offerta della console di Sony non brilla certamente per varietà.
Sony deve riuscire a convincere i milioni di videogiocatori che ancora non hanno acquistato la sua nuova console a farlo, tenendosi però ben stretti tutti i suoi attuali clienti che in Playstation 4 hanno creduto fin dal lancio.
L'azienda che però deve davvero puntare tutto sull'E3 è Nintendo, le cui console negli ultimi mesi hanno subito un calo drastico delle vendite. Dopo 8 anni Nintendo è riuscita persino a farsi superare da Sony per quanto riguarda l'hardware venduto, 18,7 milioni contro 16,3 milioni.
Se il Nintendo 3DS riesce ancora a vedere bene, le vendite di Wii U sono ormai ferme da troppo tempo e solo un supporto enorme e costante potrà salvare la console casalinga dell'azienda di Kyoto. L'E3 sarebbe il momento perfetto per questi annunci, che ormai rappresentano l'ultima spiaggia di Nintendo. Con i due Smash Bros. all'orizzonte e nuovi possibili titoli first party, però, il destino dell'azienda non è segnato, ma l'attenzione dei fan è tutta concentrata sulla conferenza che si svolgerà domani.
Ubisoft ed Electronic Arts chiuderanno le danze con le loro proposte per la next gen. L'azienda francese svelerà qualche ulteriore dettaglio sui suoi titoli in cantiere – primo su tutti The Division – rivelando nuove IP in lavorazione presso i suoi studi.
Electronic Arts, invece, mostrerà finalmente FIFA 15 e tutto il suo pacchetto di titoli sportivi, mentre quest'anno mancherà il classico annuncio di Need for Speed. Anche per quanto riguarda EA si attendono ulteriori sorprese, ma il sogno segreto di ogni videogiocatore è l'annuncio di Titanfall 2.
L'E3 andrà avanti per tutta la settimana e le notizie da Los Angeles non mancheranno, di seguito vi proponiamo date e orari delle conferenze, con reportage completi di ognuna di esse:
Microsoft presenta il futuro di Xbox One e Kinect
Sony punta tutto su Playstation 4 e PS Vita con LittleBigPlanet 3, Uncharted 4 e Destiny