79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

E3 2014: Microsoft presenta il futuro di Xbox One e Kinect

Durante l’annuale conferenza Microsoft organizzata in occasione dell’E3, l’azienda di Redmond ha presentato i piani per il futuro della sua console. Tra esclusive e nuovi annunci, si prospetta un grande anno per Xbox One.
A cura di Marco Paretti
79 CONDIVISIONI
Microsoft

La conferenza Microsoft si è aperta con un annuncio importante: "Questo media briefing sarà totalmente dedicato ai giochi". Microsoft ha quindi imparato dai propri errori ed ha proposto una conferenza fortemente basata sull'aspetto ludico, mettendo per un momento da parte le funzionalità collaterali di Xbox One.
Si parte, come da tradizione, con Call of Duty: Advanced Warfare, che si mostra finalmente in un video di gameplay in grado di farci assaporare tutta l'atmosfera high tech del gioco. La sessione mostrata si svolgeva all'interno di una città sotto attacco ed ha mostrato tutti i punti forti del gioco: attrezzature tecnologiche, mech, droni e soldati dotati di tecnologie all'avanguardia.
Il comparto tecnico, forte della potenza della nuova console di Microsoft, è straordinariamente accattivante e regala degli scorci davvero suggestivi. Tra le nuove possibilità offerte dal gioco troviamo il jetpack, che ci permetterà di effettuare grandi salti, una granata in grado di evidenziare i nemici dietro i ripari, uno scudo avanzato con il quale colpire i nemici stando al riparo e una granata che, una volta in volo, seguirà automaticamente il bersaglio. Ricordiamo che Call of Duty: Advanced Warfighter vedrà Kevin Spacey nel ruolo del cattivo di turno, mentre la versione Xbox One offrirà contenuti esclusivi.

Immagine

Forza Motorsport 5 ha poi rubato la scena, solo per annunciare che il circuito di Nürburgring sarà disponibile a partire da oggi gratuitamente per tutti i possessori del gioco. Ma la serie non ha smesso di stupire, perché sul palco di Microsoft è stato annunciato Forza Horizon 2, il nuovo episodio spin-off della serie principale, il quale introdurrà il ciclo giorno/notte e un sistema meteo dinamico, il tutto a 1080p. Forza Horizon 2 arriverà il prossimo 30 settembre e permetterà di sfidare gli amici in entusiasmanti gare online con oltre 200 macchine e un sistema open world.
Dopo un breve video di Evolve, titolo che rivoluziona il concetto di multiplayer proponendo un gameplay nel quale un giocatore impersona il mostro mentre altri quattro i cacciatori, è stato il turno di Assassin's Creed: Unity presentato da Vincent Ponbriant. Unity permetterà di formare il proprio clan di assassini con altri tre giocatori, un concetto innovativo per la serie. Durante la sessione di gameplay è stata mostrata la Parigi rivoluzionaria che caratterizza il gioco: enormi piazze con quantità mai viste prima di persone, le quali faranno da sfondo alle gesta dell'innovativo gameplay cooperativo. La sessione ambientata all'interno di una villa dell'epoca mostra tutto lo splendore del comparto tecnico del nuovo capitolo della serie, un gigantesco passo in avanti sotto ogni aspetto, da quello dell'illuminazione a quello dei più piccoli dettagli mostrati sui modelli poligonali che caratterizzano il gioco. Vedremo sicuramente qualcosa in più di Unity durante la conferenza Ubisoft.

Successivamente è stata la volta di un trailer di Dragon Age: Inquisition, gioco di ruolo atteso con ansia dagli appassionati del genere, e di un nuovo video di Sunset Overdrive, anch'esso atteso da moltissimi videogiocatori. Ted Price ha mostrato una breve sessione di gameplay del gioco, dimostrando ancora una volta la natura folle e divertente di Sunset Overdrive. Caratterizzato da colori super saturati e da armi assurde, il gioco sviluppato da Insomniac propone azione adrenalinica in ambienti aperti e pieni di spunti interessanti per far fuori i nemici. Sunset Overdrive uscirà il 28 ottobre in esclusiva su Xbox One.
Ovviamente Microsoft non si è dimenticata di Kinect e durante la conferenza ha parlato di Fantasia: Music Evolved, ma anche del nuovo episodio della serie dancing più famosa: Dance Central: Spotlight, disponibile quest'anno esclusivamente per Xbox One.
Fables Legends ci riporterà nel mondo magico e fantastico di una delle serie di giochi di ruolo più apprezzate disponibili su Xbox. In Legends dovremo affrontare diverse missioni insieme ad altri tre amici in una sorta di modalità orda/tower defense nella quale un giocatore controllerà i nemici, decidendo dove posizionarli e dove piazzare eventuali trappole. Gli eroi potranno selezionare diverse classi con le quali affrontare le missioni, dal guerriero al mago, senza dimenticare l'arciere e lo scout. La beta del gioco sarà disponibile gratuitamente questo autunno.
L'offerta Microsoft è ampliata da Project Spark, titolo annunciato lo scorso anno che ci permetterà di creare il nostro personalissimo gioco, utilizzando il potente editor per "programmare" praticamente ogni tipo di gameplay, anche in multiplayer. Project Spark è attualmente in fase beta ma conta già più di un milione di creatori.

Halo 5

Tutti i fan Xbox aspettavano un solo annuncio: Halo 5. Non hanno dovuto aspettare a lungo, perché Microsoft ha svelato un nuovo trailer della storia del prossimo episodio dello sparatutto più apprezzato degli ultimi anni, Halo 5: Guardians. La beta del gioco sarà disponibile in autunno e girerà a 60 FPS su server dedicati.
L'anno scorso 343 Industries ha preso in mano il brand creato da Bungie, dimostrando – con Halo: Anniversary e Halo 4 – di saper tenere testa egregiamente al lascito di Bungie. Per consolidare questa tendenza gli sviluppatori hanno annunciato la Halo Collection, che permetterà di giocare a tutti e quattro gli episodi di Halo su Xbox One in un'interfaccia unificata. Per l'occasione Halo 2 riceverà lo stesso trattamento del primo Halo: un completo rifacimento della grafica in chiave HD. Tutte le mappe di Halo 2 saranno ovviamente disponibili per il multiplayer online, in una versione in alta definizione. Se avete apprezzato Halo 2 amerete sicuramente questa edizione potenziata e, soprattutto, la collezione di tutti gli episodi. La Halo Master Chief Collection comprenderà tutte le mappe apparse nella serie – più di 100 – e girerà a 1080p a 60 FPS su server dedicati.

L'annuncio successivo riguarda un nuovo titolo in esclusiva per Xbox One. Una sorta di Limbo dal comparto tecnico veramente interessante, nel quale controlleremo un bambino alle prese con l'esplorazione di un mondo grigio nel quale le persone sembrano aggirarsi in stato catatonico. Si tratta di Inside, in arrivo in autunno.
Inside ha dato il via alla parte dedicata agli sviluppatori indipendenti della conferenza. Per Microsoft i titoli indipendenti sono così importanti da aver creato un programma dedicato: ID@Xbox. I giochi indipendenti in arrivo su Xbox One sono in effetti moltissimi e di qualità eccellente: Knight Squad, Ndemic Creations, White Night, Earthlock, Cuphead, Hyper Light Drifter, Threes, Hellraid e molti altri. L'impegno di Microsoft nel supportare gli sviluppatori indipendenti è notevole e sicuramente porterà grande giovamento alla sua console.
Non poteva però mancare uno sguardo su The Witcher 3: Wild Hunt. Il gioco di ruolo sviluppato da CD Project Red ci farà nuovamente vestire i panni di Geralt di Rivia alle prese con la caccia di alcuni mostri giganteschi e gruppi di banditi. Dall'impatto visivo impressionante, The Witcher 3 rappresenta uno dei titoli più attesi da ogni possessore di console di nuova generazione. Nell spezzone di gameplay mostrato durante la conferenza abbiamo assistito ad un entusiasmante scontro con un grifone, nel quale abbiamo potuto osservare tutte le nuove abilità di combattimento di Geralt, comprese quelle magiche. The Witcher 3: Wild Hunt uscirà il prossimo 24 febbraio 2015.

The Division

Ubisoft ha svelato finalmente qualche ulteriore dettaglio su The Division, l'atteso sparatutto in terza persona ambientato in una New York in rovina nel quale impersoneremo un membro di un'agenzia impegnata nella salvaguardia dei cittadini. Il gioco sarà fortemente incentrato sulla cooperazione con altri giocatori online, i quali potranno aiutarci nel completare le varie missioni, anche tramite una companion app disponibile per tablet. Uno degli aspetti più importanti del gioco è sicuramente quello visivo; il nuovo motore grafico utilizzato da The Division permette di avere una resa globale incredibile, soprattutto se si guardano i piccoli dettagli come la reazione delle superfici ai proiettili. The Division è atteso per il 2015.
Platinum Games, sviluppatrice di alcuni leggendari titoli del passato, ha annunciato una nuova esclusiva in arrivo su Xbox One: Scalebound. Nel trailer mostrato durante la conferenza era possibile vedere il protagonista – un ragazzo con cuffie e giacca di pelle – sfidare dei mostri enormi in una sorta di incontro tra età moderna ed epoca medievale.
L'ultimo annuncio riguarda il ritorno di un titolo del passato: si torna a vestire i panni di una agente super potenziato nel prossimo capitolo di Crackdow. David Jones ha presentato il primo trailer del gioco, un open world il cui primo episodio ha spopolato ai tempi di Xbox 360. Si chiamerà semplicemente Crackdown ma non ne è stata annunciata la data d'uscita.

Crackdown

La conferenza Microsoft ha mostrato 90 minuti pieni di giochi, molti dei quali arriveranno entro la fine dell'anno. Il periodo autunnale sarà quindi, almeno per quanto riguarda Xbox, davvero ricco di sorprese. Halo, Forza Motorsport, Sunset Overdrive e le nuove IP sapranno sicuramente intrattenere tutti i fan di Microsoft, qualsiasi siano i loro gusti. Ora bisogna solo vedere come risponderà Sony.

79 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views