video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ubisoft finanzierà una spedizione italiana alla ricerca dello Yeti

Extreme Malangur Expedition. È il nome della spedizione italiana che, nel prossimo mese di ottobre, raggiungerà le montagne dell’Himalaya alla ricerca dello Yeti. Ubisoft, in occasione del lancio del contenuto scaricabile di Far Cry 4 “Valle degli Yeti”, contribuirà a realizzare l’avventura partecipando economicamente all’evento di ricerca che si colloca, proprio come un videogioco, a metà tra il sogno e l’avventura.
A cura di Marco Paretti
30 CONDIVISIONI
yeti far cry 4

A metà tra il sogno e l'avventura. È la Extreme Malangur Expedition, una spedizione che sogna un contatto con lo Yeti. Partirà ad ottobre e porterà gli esploratori nell’area del Rolwaling Himal, in Himalaya, luogo estremo in cui la presenza del Malangur, da noi conosciuto come l’uomo delle nevi, è realtà e non leggenda. Compito degli avventurieri del gruppo creato da Davide Peluzzi, nella quale è coinvolto il Dipartimento di Scienze Biologiche e Ambientali dell’Università di Bologna, è quello di certificare la presenza dello Yeti che si presume possa popolare quella zona.

Partner di questa avventura è Ubisoft, che, proprio in concomitanza con l'inizio dell'addestramento degli scalatori, ha pubblicato il contenuto aggiuntivo di Far Cry 4 Valle dello Yeti. Grazie a questa nuova espansione avremo la possibilità di esplorare le vette dell'Himalaya, venendo in contatto con l’imponente e mitologica figura dello Yeti. Nel gioco sarà possibile farlo da soli o con l’aiuto di un amico tramite la modalità cooperativa, combattendo per cercare di fuggire dalle insidiose vette della montagna e svelare il mistero degli Yeti. Ed è proprio ieri che ha avuto ufficialmente inizio il training di addestramento dell'altra missione, quella reale, di un gruppo di esploratori italiani del team Explora Nunaat International.

yeti far cry 4

L’accordo prevede inoltre il finanziamento della missione per la realizzazione della complessa logistica: permessi e documenti governativi del Nepal per accedere nelle aree protette himalayane, portatori, cuochi, guide Sherpa, tende da campo e da alta quota, viveri, medicinali e attrezzi vari. Che, come nel videogioco, serviranno per affrontare le impervie zone himalayane. La missione prevede infatti un percorso piuttosto arduo, tra foreste inesplorate, pareti di roccia e ghiaccio inviolate e laghi ritenuti sacri, dove secondo la leggenda ha avuto origine la Dea Madre arcaica.

Guida d’eccellenza in Nepal è una figura di estrema importanza in termini di cultura del luogo e di conoscenza dell’area: la leggendaria guida Dorjie, che avrà il compito di indicare la giusta via alla spedizione nei luoghi sacri degli Sherpa. La spedizione possiede però anche un risvolto umanitario; il progetto prevede infatti il completamento di un acquedotto nel villaggio di Jagat, che, oltre a fornire acqua al villaggio, servirà la vicina scuola che accoglie 470 bambini. Avventura, buoni propositi e videogiochi, tre elementi che, forse, riusciranno a svelare il grande mistero che si cela dietro la carismatica figura dello Yeti.

30 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views