Il Nintendo 3DS è stato lanciato poco più di tre anni fa, ma oggi in commercio è possibile trovare ben tre versioni della console: 3DS, 3DS Xl e 2DS. Senza contare, ovviamente, le innumerevoli versioni brandizzate che però modificano solo l'aspetto della scocca esterna. A partire da questo autunno, però, la famiglia 3DS si arricchirà di due nuovi membri: il New 3DS e il New 3DS XL. Una versione dallo schermo classico la prima, una con lo schermo "maggiorato" la seconda. Un aggiornamento dell'hardware che questa volta scava più in profondità e non si limita a proporre uno schermo più grande o un redesign del prodotto, ma introduce tante novità che effettivamente incidono profondamente sull'esperienza utente.
I nuovi 3DS, confermati nel corso di un Nintendo Direct – mini conferenze in streaming che Nintendo organizza durante tutto l'anno – saranno equipaggiati con nuovi pulsanti e joystick. Primo su tutti lo stick destro, da tempo richiesto da tutti i fan Nintendo e scomparso da anni dalle console dell'azienda di Kyoto. Il nuovo stick si troverà sopra i classici pulsanti A, B, X e Y e avrà una forma più piccola e compatta, la quale ricorda da vicino quella del controller del Gamecube.
In generale, per quanto riguarda forme e colori, i New 3DS proporranno tanti elementi dal gusto retrò; dal sopracitato stick alla colorazione dei pulsanti in pieno stile SNES. Nintendo ha inoltre inserito due nuovi pulsanti dorsali situati accanto a ZL e ZR. Il look "old school" e la forma generale rimasta pressoché invariata non deve però trarvi in inganno: all'interno dei nuovi device le modifiche sono tante e importanti. I due sistemi offriranno una CPU più potente rispetto a quella dei modelli precedenti, elemento che renderà operazioni come l'acquisto di titoli sull'eShop e la navigazione all'interno dei menu del sistema molto più veloce e reattiva.
La potenza maggiore sarà inoltre sfruttata per alcuni titoli in uscita esclusivamente per questi nuovi modelli di 3DS, il cui primo esponente sarà Xenoblade Chronicles. Questa è forse la mossa che ha fatto storcere il naso ai fan più critici di Nintendo; finché si tratta di hardware migliorato con schermi più grandi o qualche tasto in più va bene, ma quando si arriva ad escludere un'intera fetta di mercato perché la potenza dei "vecchi" 3DS non è sufficiente a far girare i giochi, i giocatori giustamente si sentono messi da parte. Peraltro va ricordato che Nintendo è già dovuta scendere a patti con i primi acquirenti del 3DS, visto che dopo poche settimane la console aveva subito un grosso taglio di prezzo. Se non altro, anche la batteria è stata migliorata e raggiungerà le 7 ore di autonomia.
I nuovi 3DS saranno equipaggiati con un chip NFC posizionato sotto il touchscreen, una mossa pensata in vista dell'arrivo dei nuovi Amiibo, le statuette con le quali interagire con i vari titoli in uscita per 3DS e Wii U e "trasportare" salvataggi e dati personali tra una console e l'altra. I giocatori avranno inoltre la possibilità di personalizzare le proprie console grazie alle numerose cover scorrevoli da applicare alla scocca dei New 3DS (ne trovate una selezione nelle immagini a corredo dell'articolo).
Per concludere, secondo Nintendo l'effetto stereoscopico di queste nuove versioni sarà migliore rispetto a quello dei modelli precedenti e garantirà un angolo di visuale più ampio. New 3DS e New 3DS XL usciranno in Giappone il prossimo 11 ottobre, mentre non è stata annunciata una data ufficiale per il mercato occidentale. Secondo la stessa Nintendo, però, l'uscita in America ed Europa avverrà entro la fine del 2014. Stesso discorso per il prezzo: in Giappone le nuove console saranno vendute a 16.000 e 18.000 yen (rispettivamente 117€ e 132€), ma le cifre occidentali non son ancora state rivelate.