Più grande, più potente e più performante. Il New Nintendo 3DS è l’ultima scommessa dell’azienda di Kyoto, un prodotto che aggiunge un'ulteriore console alla line-up già ben fornita del 3DS. Ma è davvero una mossa vincente? Il New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL vanno a sostituire completamente i due “vecchi” 3DS, affiancandosi al 2DS immesso sul mercato nel 2013. I due nuovi modelli mantengono intatte le caratteristiche del 3DS originale, migliorandone alcune ed introducendone di nuove, senza per questo stravolgere la console che, di fatto, resta la stessa. Per questo la domanda è lecita: vale la pena aggiornare?
Il New Nintendo 3DS XL è il nuovo punto di riferimento per chi desidera giocare con schermi più grossi rispetto al classico 3DS. Il design della console resta pressoché invariato, gli unici elementi ad essere stati modificati sono i materiali e la disposizione di alcuni tasti. Sicuramente, rispetto al vecchio 3DS XL, il livello generale di costruzione è nettamente più alto e non si ha più la sensazione di avere in mano un brutto – e fragile – pezzo di plastica. La nuova disposizione dei pulsanti, inoltre, lascia intendere di essere frutto di una pianificazione ben ponderata. Il tasto del volume è stato spostato sul lato sinistro dello schermo, in posizione opposta rispetto allo slide dell’effetto 3D, mentre l’interruttore di attivazione del WiFi è stato eliminato, spostando l’intera procedura sul lato software e permettendo di gestire questo ed altri aspetti in una sorta di centro notifiche molto più funzionale. I tasti start e select sono stati spostati sul lato del touch screen, un cambiamento marginale ma che assicurerà il non ripetersi di quella spiacevole situazione nella quale si premeva per sbaglio il tasto Home al posto di quello per mettere in pausa il gioco. Le aggiunte più importanti riguardano però i due tasti ZR e ZL, posizionati accanto ai dorsali posteriori, e la nuova levetta analogica destra. I primi rappresentano delle gradite aggiunte che evitano un utilizzo intenso del touchscreen in alcuni giochi, mentre la seconda è una vera e propria manna dal cielo in titoli come Monster Hunter, dove il movimento della visuale si rende necessario costantemente. Non aspettatevi un vero analogico come quello a cui siete abituati, ma piuttosto un piccolo joystick simile a quelli che una volta erano presenti al centro delle tastiere dei computer portatili. Ultima fondamentale novità è l'implementazione di un chip NFC che rende la console compatibile con gli Amiibo.
Per il resto – a parte di colori – il New Nintendo 3DS è in tutto e per tutto uguale al vecchio modello. Almeno dal punto di vista estetico. L’elemento che subito salta all’occhio non appena si accende la console è il rinnovato effetto 3D. Non tanto per la sua qualità ma per la nuova funzione “assistita” che permette di muovere la testa senza che su schermo si creino brutti artefatti in grado di rovinare l’esperienza. Un risultato ottenuto grazie all’utilizzo della videocamera frontale e che rappresenta uno dei punti di forza di questo nuovo prodotto. L’altro elemento fondamentale è la maggior potenza di calcolo della console. L’accensione, la navigazione nei menu e il lancio dei giochi sono solo alcuni degli elementi che nel New Nintendo 3DS vengono effettuati con una velocità decisamente più alta rispetto al passato. Un miglioramento che non solo va ad intaccare questioni secondarie come la navigazione nel sistema, ma anche la possibilità di far girare alcuni dei giochi futuri. La maggiore potenza di calcolo permetterà infatti di giocare a dei titoli che il 3DS normale non supporterà. Ciò significa che in futuro Nintendo taglierà fuori una grossa fetta di utenza che, pur avendo creduto nella console fin dal lancio, non potrà usufruire di alcuni giochi.
Uno dei problemi del New Nintendo 3DS è proprio questo: non ci sono ancora giochi in grado di trainarne le vendite. Il primo titolo “esclusivo” annunciato per la console è Xenoblade Chronicles, che però non arriverà prima di aprile. In questo momento il New Nintendo 3DS è un'ottima console che si rivolge a chi non ha mai acquistato un 3DS o a chi ha necessità di passare ad uno schermo più grande, ma resta uno sfizio che attualmente non ha una vera utilità a livello di utilizzo effettivo. Detto ciò, il parco titoli disponibile per la console è forse uno dei migliori attualmente sul mercato. Pokémon, Super Smash Bros, due tra i migliori Zelda, Monster Hunter, Bravely Default, Kid Icarus e molti altri. La line-up del 3DS è ormai composta da una moltitudine di titoli in grado di soddisfare davvero chiunque, dal casual all’hardcore gamer. In questo scenario il New Nintendo 3DS va ad inserirsi come l’incarnazione meglio riuscita della console, dotata di schermo più grande e di tecnologie che rendono il suo utilizzo decisamente più gradevole. Prima su tutte quella legata al 3D assistito. Sia che non possediate ancora un 3DS sia che conserviate gelosamente l’originale, il New Nintendo 3DS è semplicemente la migliore console portatile attualmente in circolazione. Un acquisto forse non obbligato, ma caldamente consigliato.