20 CONDIVISIONI
Opinioni

Magic: The Gathering, dal gioco di carte all’applicazione: ecco Ombre su Innistrad

Da fenomeno globale “analogico” a alle app digitali, senza mai dimenticare la carta che, ancora oggi, fa giocare oltre 20 milioni di persone in tutto il mondo. È la storia di Magic: The Gathering, che ormai da diversi anni affianca alle classiche – e ancora utilizzatissime – carte l’app Magic Duels.
A cura di Marco Paretti
20 CONDIVISIONI

Da fenomeno globale "analogico" a alle app digitali, senza mai dimenticare la carta che, ancora oggi, fa giocare oltre 20 milioni di persone in tutto il mondo. È la storia di Magic: The Gathering, che ormai da diversi anni affianca alle classiche – e ancora utilizzatissime – carte un'applicazione che riproduce in toto l'esperienza di gioco: Magic Duels. Da oggi è disponibile Ombre su Innistrad, l’ultima espansione di Magic: The Gathering, sia in versione cartacea sia come aggiornamento per Magic Duels, che quindi ha raggiunto un equilibrio importante tra uscite reali e digitali.

Elemento che comporta una mole di carte notevole; tra Ombre su Innistrad e Giuramento dei Guardiani, le ultime due espansioni cartacee uscite, Magic Duels include 304 nuove carte, Missioni Abilità e una nuova Modalità Storia. Quella virtuale rappresenta peraltro un'ottima occasione per continuare a giocare in mobilità sia per i principianti – grazie a tutorial e giocate guidate – che per i veterani. Il nuovo aggiornamento è disponibile gratuitamente su PC, iPad, iPhone e Xbox One.

magic-ombre-su-innistrad

Non solo sfide contro l'intelligenza artificiale: il vero punto forte sono le diverse modalità multiplayer, con le quali è possibile sfidare gli altri giocatori di Magic per migliorarsi e scalare le classifiche, ma anche per affrontare gli amici ad una sfida all'ultima terra. D'altronde Magic è sempre stato un gioco sociale, che ogni settimana attira a sé milioni di giocatori in tutto il mondo attraverso le iniziative ormai diventate un appuntamento fisso tra la community. E se non sapete ancora come giocare, i tutorial possono insegnare anche ai novizi come iniziare a tappare, lanciare magie e far combattere creature.

Le basi sono semplici: ogni giocatore inizia con 20 punti vita e per vincere occorre azzerare quelli dell’avversario. Per farlo si deve affidare al suo mazzo (o grimorio), un set di 60 carte da giocare in un ordine preciso. Diverse anche le modalità di gioco, che vanno dalla battaglia alle sfide due contro due. Un'impostazione che ha reso il gioco di carte una leggenda tra gli appassionati e non, arrivando ad aggredire anche il settore mobile con una soluzione completa che ben si inserisce nel contesto generale di Magic. Un gioco che a noi italiani, pare, riesce bene: l'Italia ha recentemente vinto i campionati del mondo.

20 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views