Secondo giorno di Gamescom, seconda ondata di titoli da provare in anteprima all’interno della Koelnmesse. Dopo un primo giorno leggero ma interessante, oggi abbiamo avuto modo di mettere le mani su alcuni dei titoli più attesi, in particolare l’intera line up di Electronic Arts e l’attesissimo Call of Duty: Advanced Warfare. La giornata è però iniziata con un incontro con i ragazzi di Wargaming, gli sviluppatori dell’acclamato free to play World of Tanks. Lo scorso anno, forti del successo del titolo avente come protagonisti i pesanti mezzi corazzati – si parla di più di 90 milioni di giocatori in tutto il mondo – gli sviluppatori hanno lanciato World of Warplanes, un gioco dalle premesse identiche a quelle del precedente ma incentrato sugli aerei della seconda guerra mondiale. Terra ed aria, inevitabile quindi l'interesse nelle acque del pacifico. Interesse che si è concretizzato con World of Warships, annunciato proprio in occasione di questa Gamescom. Il gioco ci farà vestire i panni del comandante di una nave in immense partite multigiocatore nelle quali sfidarsi a colpi di torpedo e missili. Avremo accesso ad una vasta selezione di navi, dalle più veloci Crusaider alle possenti ma lente Warships, le quali possiederanno abilità e armi uniche. Immediato e divertente, il gioco ci ha colpito positivamente, così come avevano già fatto gli altri due titoli di Wargaming. Sarà possibile giocare gratuitamente a World of Warships a partire dalla fine dell'anno.
Orcs Must Die! Unchained, ambientato nello stesso mondo fantasy del precedente, ci permetterà di assediare fortezze all'interno di battaglie veloci e dinamiche, nelle quali i vari eroi si sfideranno per attaccare o difendere le varie roccaforti. Per la prima volta nella storia della serie, i giocatori saranno responsabili di entrambi gli schieramenti: da una parte dovremo costruire trappole per fermare l'avanzata nemica, mentre dall'altra potremo creare la nostra armata per assaltare la fortezza avversaria. Sempre parlando di titoli sviluppati da Gameforge, Hex: Shards of Fate rappresenta un free to play che combina gli elementi di collezionismo e di strategia dei giochi di carte con un'impostazione da MMORPG per creare una nuova esperienza, una sorta di MMO di carte collezionabili. Hex: Shards of Fate è attualmente disponibile su Steam Early Access.
Nel corso della mattinata abbiamo concluso il tour dello stand di Activision, all’interno del quale abbiamo provato Geometry Wars 3: Dimensions e l’acclamato Call of Duty: Advanced Warfare. Il primo titolo segna il ritorno di Sierra sulla scena videoludica, con lo sviluppo del terzo episodio di un arcade shooter molto semplice ma caratterizzato da un impatto visivo estremamente affascinante.
Dimensions mantiene intatto il già ottimo gameplay della serie, ma lo applica a strutture tridimensionali sulle quali potremo muovere la nostra piccola navicella. I primi due Geometry Wars, infatti, proponevano dei livelli bidimensionali popolati da una moltitudine di nemici; questo terzo episodio ci permette invece di viaggiare su elementi tridimensionali e sfidare l’IA o gli amici con coloratissimi raggi laser.
Call of Duty: Advanced Warfare può essere considerato, insieme a Destiny, la punta di diamante della proposta di Activision. L’ultimo episodio dello sparatutto sviluppato da Sledgehammer – i tre sviluppatori della serie, Treyarch, Infinity Ward e Sledgehammer, si alternano nella produzione dei vari episodi – uscirà il prossimo 4 novembre e porterà con sé diverse novità nel gameplay. Advanced Warfare rappresenta infatti il primo capitolo specificatamente pensato per console di nuova generazione, ambientato in un futuro nel quale i soldati sono dotati di attrezzature all’avanguardia ed esoscheletri che gli permettono di effettuare salti enormi. Durante le partite multigiocatore alle quali abbiamo partecipato ci è stata data la possibilità di provare le nuove armi e testare le novità del gameplay.
Il nuovo sviluppo verticale delle mappe, la cui esplorazione è consentita dal doppio salto dell’esoscheletro, permette di sfruttare nuovi punti di vantaggio durante le partite, elemento che rende ogni scontro più dinamico e meno prevedibile. L’arsenale a nostra disposizione spazia dalle classiche armi riadattate e dal look più tecnologico a nuovi fucili dotati di caratteristiche uniche ed originali. Il tutto si lega perfettamente con una nuova modalità nella quale le due squadre devono raccogliere una sfera e portarla in un portale nella base nemica, una sorta di rivisitazione della modalità Blitz presente in Call of Duty: Ghosts, con l’unica differenza che in questa nuova variante sarà necessario portare una sfera con sé al momento dell’ingresso nel portale. Call of Duty: Advanced Warfare si prospetta come un ottimo capitolo della serie che, sebbene proponga molti elementi forse già troppo sfruttati da Activision, per la prima volta prova ad introdurre novità legate al gameplay ed al comparto tecnico.
Abbiamo concluso la giornata con la prova dei titoli presentati da Electronic Arts durante la conferenza stampa di ieri. The Sims 4 e il suo editor più fresco e intuitivo, la storia basata sulla lotta contro il crimine di Battlefield Hardline, l’atteso RPG Dragon Age: Inquisition, il gioco di ruolo cooperativo Shadow Realms (questi ultimi due sviluppati dai talentuosi ragazzi di Bioware), il gioco di guida arcade The Crew e FIFA 15, l'ultimo episodio della simulazione calcistica più amata che avevamo già provato nel corso di un evento stampa tenutosi a Milano.
L'offerta dell'azienda statunitense è sicuramente la più ricca della fiera, nonostante si tratti per lo più di seguiti dei maggiori brand di Electronic Arts. L'importanza e la qualità del parco titoli rende lo stand EA uno dei più interessanti presenti sullo showfloor della Koelnmesse.
Ormai manca solo un giorno alla chiusura della parte della fiera riservata ai giornalisti, ma sono ancora molti i titoli da provare e dei quali parleremo su queste pagine. L'appuntamento con tutti gli aggiornamenti sulla Gamescom è sempre qui su Fanpage.