463 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

FIFA 15, abbiamo provato il nuovo rivoluzionario episodio della serie calcistica più amata

FIFA 15, il primo episodio della serie sviluppato specificatamente per le console di nuova generazione, migliora e rivoluziona le meccaniche di gioco con l’obiettivo di creare una simulazione ancor più realistica. Dall’immenso impatto visivo al gameplay rinnovato, FIFA non è mai stato così in forma.
A cura di Marco Paretti
463 CONDIVISIONI
FIFA 15

Come ogni anno, è giunto il momento di mettere le mani sul nuovo episodio della simulazione calcistica più apprezzata al mondo: FIFA 15. La serie sviluppata da Electronic Arts è riuscita a conquistare milioni di fan in ogni angolo del globo con le sue continue innovazioni, le quali hanno saputo davvero rinnovare un genere fino a qualche tempo fa apprezzato ma che sembrava non sapesse bene quale strada seguire.
FIFA è riuscito a vincere i favori di molti videogiocatori, anche tra le file dei fedelissimi del concorrente Pro Evolution Soccer. Non che ci fosse molto da vincere; sebbene negli ultimi due anni PES abbia dimostrato di potersi migliorare, per ora il divario che separa i due titoli è ancora notevole e, dopo aver provato con mano FIFA 15, possiamo tranquillamente affermare che anche quest'anno la serie di Electronic Arts ha tutte le carte in regola per sbancare tra i fan.

FIFA 15 sarà il primo vero episodio specificatamente pensato per console di nuova generazione, con versioni dedicate che sfrutteranno appieno tutte le potenzialità della next gen. Potenzialità che si riflettono non solo in nuove meccaniche di gioco ma anche in una grafica rinnovata, in grado di regalare emozioni ancora più forti e vicine alla realtà. Se in FIFA 14 Electronic Arts si era focalizzata sul rivoluzionare l'intero gameplay proponendo modifiche sostanziali alla fisica e alle animazioni dei giocatori, in FIFA 15 queste meccaniche vengono affinate, ma gran parte dell'attenzione viene anche data all'aspetto visivo, di grande impatto grazie anche ai piccoli dettagli che sono stati aggiunti al titolo.
L'esperienza di gioco è sempre stata al centro di FIFA: proporre non solo una simulazione del calcio, ma anche di tutta l'atmosfera che circonda una singola partita è da sempre l'obiettivo degli sviluppatori. In FIFA 15 sono stati aggiunti una moltitudine di dettagli in grado di farci assaporare con ancor più immedesimazione il clima competitivo di una partita. A partire dalle presentazioni dinamiche dei match, le quali vedranno i tifosi comportarsi in maniera differente a seconda della squadra e della situazione. Come i fan del calcio sapranno, ogni tifoseria ha le sue caratteristiche e i suoi elementi chiave, che verranno trasportati direttamente nel gioco per dare un tocco di realtà in più anche alle presentazioni delle partite. Ovviamente le novità riguardano anche i giocatori, grazie alle rinnovate emozioni dei singoli calciatori che si modificheranno in base alle situazioni. In FIFA 15 i giocatori potranno arrabbiarsi o congratularsi con compagni e avversari in base alle loro azioni, dando vita a varie interazioni – positive o negative – tra calciatori. Gli sviluppatori hanno inoltre introdotto le celebrazioni a 10 giocatori: dopo un gol potremmo ritrovare tutta la squadra impegnata in una spettacolare coreografia. La ciliegina sulla torta è costituita dal rinnovato sistema di highlights, il quale ora mostrerà i momenti salienti di ogni partita con effetti di transizione, commento tecnico e musica, proprio come nella realtà.

FIFA 15

In FIFA 14 era stato introdotto il concetto dei passi: prima di effettuare ogni azione, dal cambio di direzione al passaggio, il giocatore doveva completare la falcata, un espediente che ha aumentato di molto il realismo dei movimenti. Quest'anno questo sistema è stato migliorato e velocizzato, aumentando la velocità dei singoli passi e agevolando in questo modo l'agilità dei calciatori. Ma le modifiche al gameplay non si fermano qui, in FIFA 15 sono state infatti introdotte diverse migliorie e novità alle meccaniche di gioco, grazie alle quali potremo goderci delle partite sempre più reali e stimolanti.
Dall'aggressività dinamica dell'IA fino alle tattiche avanzate ed i "trucchetti" come la perdita di tempo in caso di vantaggio, ma anche un nuovo sistema di dribbling in corsa basato su piccoli tocchi dati alla palla e un migliorato scontro uno contro uno. FIFA 15 promette davvero faville sotto ogni aspetto e, sebbene la versione provata fosse ancora in fase alpha, il gioco si è comportato egregiamente. FIFA non è mai stato così in forma durante le annuali presentazioni primaverili, elemento che fa ben sperare sulla riuscita del prodotto finale.

La vera rivoluzione del gioco è però quella che riguarda l'aspetto visivo: FIFA 15 è spettacolare sotto ogni aspetto. Se già gli scorsi episodi si erano distinti per la qualità elevata della componente tecnica, nel prossimo capitolo la potenza di Xbox One e Playstation 4 garantirà un impatto visivo incredibilmente dettagliato.
Sono proprio i dettagli a fare la differenza in questo caso, piccoli o grandi che siano, dando ad ogni partita una parvenza di realtà che mai prima d'ora avevamo visto in una simulazione calcistica. Dalla porta che traballa quando la palla colpisce i pali alla sbarra di ferro della rete che si solleva ogni volta che la palla entra in porta, dallo sporco dinamico sulle casacche dei giocatori ai movimenti della bandierina, senza dimenticare le zone d'ombra proiettate sul campo. La vera rivoluzione, però, accade ancora una volta sull'erba. L'elemento che più di tutti salta all'occhio durante una partita a FIFA 15 è il modo in cui ogni passo lascia l'impronta sul campo, fatto che trasforma l'intonso verde iniziale in un pantano di impronte e zolle mancanti. E che farà inesorabilmente cadere la mascella di ogni videogiocatore. Grandi novità anche sotto il profilo del rigging di ogni calciatore, cioè della struttura virtuale che compone ogni singolo giocatore. I modelli poligonali sono stati finalmente corretti e d'ora in poi non assisteremo più a brutte compenetrazioni tra arti e busto; inoltre la fisicità di ogni giocatore risulta ora molto più realistica e meno stereotipata.

FIFA 15

Alla prova con mano FIFA 15 non ha deluso e si è mostrato in forma e pieno di nuove migliorie in grado di aumentare notevolmente l'esperienza di gioco. Il nuovo impatto visivo e i dettagli che animano ogni partita, così come le nuove meccaniche di gioco, si sposano perfettamente con lo spirito della serie e contribuiscono ad un'esperienza generale davvero soddisfacente sotto ogni aspetto. Ora non resta che aspettare la risposta della concorrenza per decidere definitivamente chi si porterà a casa lo scettro di miglior simulazione calcistica del 2015.
FIFA 15 uscirà alla fine di quest'anno per Xbox One, Playstation 4 e PC, ma anche per Xbox 360 e Playstation 3, versioni che ovviamente non comprenderanno molte delle caratteristiche innovative presenti nelle controparti next gen, soprattutto sotto l'aspetto visivo.

463 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views