Ubisoft è arrivata sul grande palcoscenico dell'E3 con il suo enorme carico di annunci e novità. Lo sviluppatore francese ha dalla sua la popolarità dei suoi molti brand, su tutti Assassin's Creed e Far Cry, ma anche Just Dance e The Division.
Dopo un simpatico siparietto avente come protagonisti gli ormai leggendari rabbids, la conferenza ha ufficialmente preso il via con il trailer di Far Cry 4, il quarto episodio della serie open world ambientata nei luoghi più esotici del mondo. Il filmato – i primi 5 minuti di gioco – ha messo in mostra l'incredibile dettaglio grafico e ha posto le basi per una storia interessante, proprio come ci ha abituati il terzo capitolo. Introdurre un nemico dalla personalità forte come quella di Vaas era difficile, ma Ubisoft pare aver intrapreso la strada giusta anche questa volta con il villain di Far Cry 4, un folle che non vediamo l'ora di conoscere meglio.
Subito dopo Aisha Tyler ha conquistato il palco (e il pubblico) della conferenza per introdurre Just Dance 2015, il seguito della serie di ballo che ci permette di ballare sulle hit più famose del momento. Per il trailer la canzone scelta non poteva che essere Happy di Pharrel William, ma all'interno del gioco sarà presente una vasta selezione di brani, i quali potranno venire remixati dalla community di Just Dance che potrà poi caricare le proprie versioni online per sfidare il resto del mondo. Ma le novità non finiscono qui; Just Dance 2015 permetterà a chiunque di giocare online, direttamente dal proprio smartphone e tablet. Il telefono fungerà da controller, esattamente come su Wii, mentre il tablet sarà lo schermo. Questo significa che il gioco sarà fruibile da una moltitudine di giocatori contemporaneamente: secondo lo sviluppatore uno stadio intero potrebbe giocarci, basterà scaricare l'app e saremo pronti ad entrare nella partita.
Come prevedibile, The Division ha rapito il pubblico della conferenza con un inedito trailer del gioco. The Division è ambientato in una New York in rovina nella quale un'epidemia ha decimato la popolazione. Il protagonista è un membro di un'agenzia impegnata nel salvaguardare i cittadini rimasti; dovrà collaborare con altri agenti – gli altri giocatori – per affrontare missioni e liberare la città dalle bande criminali. Il trailer mostrato durante la presentazione ha messo in rilievo soprattutto l'aspetto emotivo che, unito al nuovo sistema grafico, renderà The Division un vero spettacolo da giocare. The Division arriverà nel corso del 2015.
L'anno scorso Ubisoft annunciò The Crew, un gioco di guida innovativo che fa del multiplayer il suo punto forte, spingendo la cooperazione online e non le semplici sfide tra autisti. Quest'anno l'azienda francese ha mostrato un breve trailer incentrato proprio sull'idea di multiplayer massivo online, ambientato in un'enorme mappa degli Stati Uniti. The Crew uscirà l'11 novembre 2014.
Il vero protagonista della conferenza Ubisoft è stato, ovviamente, Assassin's Creed: Unity. L'ennesimo episodio della serie incentrata sulle gesta della congrega di assassini ci porterà nella Francia rivoluzionaria, con il gruppo di incappucciati impegnato nell'aiutare i rivoltosi contro i leader francesi. Dopo un entusiasmante trailer accompagnato dalla voce di Lorde, è arrivato finalmente il momento di vedere in azione il gioco e il suo protagonista.
L'impatto iniziale con Unity è straordinario; il numero di persone a schermo, i dettagli e gli effetti volumetrici riescono a stupire immediatamente, così come gli eventi dinamici che accadono intorno a noi: Scippi, omicidi da risolvere, combattimenti, etc, la Parigi rivoluzionaria pare essere brulicante di vita oltre che incredibilmente affascinante. Come abbiamo già avuto modo di vedere in occasione della conferenza Microsoft, anche gli interni delle abitazioni risultano essere estremamente dettagliati, ma soprattutto sembrano essere presenti in quantità assai più considerevole rispetto al passato. La ciliegina sulla torta è costituita dal fatto di poter affrontare le missioni in compagnia di altri tre giocatori online.
Com'è ormai tradizione, Ubisoft ha presentato un nuovo software finalizzato all'allenamento: Shape Up. In uscita esclusivamente per Xbox One, il titolo sfrutterà Kinect e ci proporrà diverse sfide da affrontare; niente esercizi noiosi, ma minigiochi divertenti e veloci che non faranno pesare l'allenamento. Il multiplayer svolgerà un ruolo fondamentale nel gioco, proponendo sfide intense ma presentate in maniera davvero particolare e spensierata.
Valiant Heart, mosso dal motore grafico Ubi Art Framework – già utilizzato dagli ultimi Rayman e da Child of Light– racconterà la storia di un gruppo di soldati e del loro cane impegnati ad affrontare la prima guerra mondiale. Impreziosito da fotografie originali della guerra, il titolo rappresenta un'interessante interazione tra gioco e storia.
A concludere la conferenza è stato il CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, il quale ha introdotto un nuovo titolo multiplayer: Rainbow Six: Siege. Il trailer, creato con riprese di una partita multiplayer effettuata in una versione alpha del gioco, ha mostrato una situazione di salvataggio di ostaggi nella quale un team di 5 SWAT assalta una casa nel tentativo di salvare una donna. L'interazione con l'ambiente mostrata nel video è semplicemente strabiliante: ogni proiettile perfora le pareti e crea un buco, mentre pezzi di calcinacci e oggetti volano per le stanze. Le lunghe sparatorie creano dei veri e propri buchi nelle pareti di cartapesta, lasciando scoperti i fianchi dei nemici. L'interazione è talmente evoluta che è possibile persino piazzare una carica esplosiva sul pavimento per farlo saltare creando un'apertura per l'infiltrazione tattica. Rainbow Six rappresenta quindi un ritorno alle origini per la serie e da quello che è stato mostrato lo fa nella maniera migliore possibile.
Ubisoft è riuscita a proporre uno show denso di annunci, caratterizzato da conferme a grandi novità. Se già Electronic Arts era riuscita a rassicurarci sulla situazione videoludica del prossimo autunno, il colosso francese ha definitivamente confermato il trend: nel 2015 vedremo grandi giochi.