7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Con Nintendo Labo i videogiochi diventano di cartone

Nintendo ha annunciato Labo, un laboratorio di accessori di cartone da costruire e integrare con i controlli di Nintendo Switch. Per un divertimento tecnologico, ma anche un po’ nostalgico.
A cura di Marco Paretti
7 CONDIVISIONI

Un ritorno alle origini, con tanto Giappone ma anche tanta infanzia nostrana. Nintendo Labo è arrivato a sorpresa ma scava a fondo nel DNA di un'azienda giapponese che fin dalla sua nascita punta ad essere la realtà videoludica più imprevedibile del mercato. Lo ha dimostrato con Nintendo Switch e il suo sfumare la linea tra console casalinga e portatile e lo ha fatto di nuovo con Labo, un laboratorio, appunto, di accessori di cartone da costruire e integrare con i controlli di Switch. Per un divertimento tecnologico, ma anche un po' nostalgico.

Nintendo Labo si compone di due set basati sui Toy-Con, fogli di cartone che potranno trasformarsi in creazioni interattive progettate per funzionare con la console Nintendo Switch e i controller Joy-Con. Da un pianoforte a una motocicletta, passando per un robot e molto altro, i Toy-Con prendono vita quando vengono combinati con Nintendo Switch in un processo digitalizzazione di un elemento così retro come un foglio di cartone. Un progetto inusuale, ma che punta a mettere nelle mani dei giocatori un nuovo modo di giocare che, secondo la stessa Nintendo, si divide in tre parti: costruisci, gioca e scopri.

Immagine

Tra i vari Toy-Con disponibili ce n’è uno che replica un pianoforte a 13 tasti perfettamente funzionante: una volta aggiunti una console Nintendo Switch e un Joy-Con destro, gli utenti potranno eseguire i brani che preferiscono. La telecamera ad infrarossi integrata nel Joy-Con destro rileva quali tasti vengono premuti e riproduce le note tramite l’altoparlante della console. Chi invece ha sempre sognato di pilotare una moto potrà costruire un manubrio, inserendo un Joy-Con per lato e posizionando la console Nintendo Switch al centro. Poi, basterà premere il pulsante di accensione e dare gas ruotando la manopola destra per partire all’avventura sullo schermo di Nintendo Switch.

“Il nostro obiettivo è portare un sorriso sul volto di tutti coloro che entrano in contatto con Nintendo” ha spiegato Satoru Shibata, presidente di Nintendo of Europe. “Con Nintendo Labo e Nintendo Switch, i giocatori possono scoprire nuovi modi di giocare dando libero sfogo alla propria creatività. Io personalmente spero che tanti utenti si divertiranno ad assemblare i kit insieme alle loro famiglie, con un grande sorriso sul volto”. Di certo montare i Toy-Con, collaborando con amici e parenti, è uno degli elementi fondamentali dell'esperienza. Una volta assemblati, gli utenti più creativi potranno personalizzarli con pennarelli, adesivi e vernice. Nintendo Labo arriverà in Europa il 27 aprile in due kit: il Kit assortito e il Kit robot. Il prezzo dovrebbe aggirarsi tra i 60 e i 70 euro a kit.

Immagine

Cosa contengono i due kit

  • Kit assortito: è quello più vario, che consente la creazione di tanti Toy-Con diversi, tra cui la macchinina radiocomandata Toy-Con, la canna da pesca Toy-Con, la casa Toy-Con, la moto Toy-Con e il piano Toy-Con.

Macchinina RC Toy-Con: inserendo i Joy-Con sinistro e destro nella macchinina è possibile controllarne i movimenti usando i comandi sul touch screen di Nintendo Switch. La funzionalità rumble HD dei Joy-Con genera vibrazioni che fanno spostare la macchinina nella direzione prescelta. Il kit include materiali sufficienti ad assemblare due macchinine.

Canna da pesca Toy-Con: la canna da pesca include un mulinello funzionante attaccato con una cordicella a un supporto che sostiene la console Nintendo Switch. Per pescare uno dei tanti pesci esotici mostrati sullo schermo della console bisogna gettare e svolgere la lenza. Poi, quando si sente vibrare il Joy-Con inserito nella canna, è il momento di riavvolgere velocemente il mulinello e sollevare gentilmente la canna da pesca per acchiappare la preda…

Casa Toy-Con: inserendo vari blocchi assemblati nelle aperture sui lati e sul fondo della casa, è possibile interagire, nutrire e giocare a minigiochi con una graziosa creatura che appare sullo schermo della console Nintendo Switch. Le diverse forme dei blocchi vengono riconosciute dalla telecamera IR di movimento del Joy-Con destro collocato in cima alla casa.

Moto Toy-Con: inserendo entrambi i Joy-Con in un manubrio è possibile guidare una moto sullo schermo di Nintendo Switch. Premendo il pulsante di accensione si accende il motore, ruotando la manopola destra si attiva l’acceleratore e inclinando il corpo o girando a destra e sinistra il manubrio si controlla la moto.

Piano Toy-Con: dopo aver montato un grazioso piano a 13 tasti e avervi inserito la console Nintendo Switch e i Joy-Con, è possibile creare la propria musica premendo i tasti. Aggiungendo manopole di vario tipo si possono creare nuovi effetti sonori.

  • Kit robot:  assemblando una tuta da robot indossabile e inserendo i Joy-Con destro e sinistro negli alloggiamenti sullo zaino e nel visore è possibile prendere il controllo di un robot, che viene mostrato sulla TV quando la console Nintendo Switch è inserita nella sua base. Con il robot Toy-Con è possibile divertirsi in tanti modi, per esempio distruggendo gli edifici e gli Ufo nel gioco.
7 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views