È ucraino il primo giocatore in assoluto a completare al 100% World of Warcraft, famoso gioco di ruolo online sviluppato da Blizzard nel 2004 che è stato capace di creare un'enorme comunità di giocatori, appassionati e cosplayer. Ci sono voluti 10 anni prima che qualcuno raggiungesse l'agognato obiettivo completando tutte le quest e gli obiettivi del gioco. Si chiama Andriy, ha 32 anni e la sua non è stata sicuramente un'impresa facile: per portarla a termine ha infatti impiegato ben 17 mila ore, una quantità di tempo spropositata passata ad esplorare ogni singolo anfratto del mondo di gioco.
Il personaggi di Andriy si chiama Hiruko, ha raggiunto il livello massimo (il novantesimo) e ha collezionato tutti e 2057 gli obiettivi del gioco, compresi quelli dell'ultima espansione Mists of Pandaria, in quasi dieci anni. "È come se un tremendo peso mi fosse stato tolto dalle spalle" ha commentato il videogiocatore "Ero stanco morto ma felice". Secondo le statistiche del suo profilo, durante le sue scorribande ha virtualmente ucciso 1.4 milioni di giocatori avversari e il suo personaggio è morto 42.685 volte.
Andriy, che ha rifiutato di svelare il cognome ai giornalisti, ha confessato di aver speso un terzo della sua vita nel mondo virtuale del gioco. Ha inoltre affermato di non aver seguito gli eventi rivoluzionari dell'Ucraina perché, sebbene risieda fisicamente a Kiev, era troppo impegnato a vivere tra orchi ed elfi.
Il giovane ucraino potrà però vantarsi di questo risultato solo fino a dicembre di quest'anno, perché proprio durante le festività natalizie verrà rilasciata la nuova espansione del gioco che porterà con sé nuovi obiettivi da sbloccare. Attualmente, cavalcando l'onda del successo, Andriy sta pensando di completare anche Diablo 3 e Starcraft 2, altri due titoli Blizzard di successo.
L'Ucraina non è nuova a questo tipo di notizie. I videogiocatori ucraini sono infatti piuttosto rinomati nel panorama internazionale; basti pensare che nel luglio del 2013 il videogiocatore Dendi è diventato il settimo giocatore più ricco del mondo, con una cifra complessiva di 275.800,28 dollari guadagnata all'interno di competizioni videoludiche.
Dendi è il nickname di Danylo Ishutin, ventitreenne giocatore di Dota 2, uno dei titoli online più giocati dalla comunità di hardcore gamers. Nella classifica dei più pagati, Ishutin è seguito da Clement Ivanov (Puppy) dell'Estonia e Oleksandr Dashkevych (XBOCT), anche lui ucraino. Entrambi i giocatori hanno guadagnato, grazie a Dota 2, la stessa cifra: 275.800 dollari.
Un altro giocatore ucraino occupa la trentesima posizione nella classifica internazionale, dominata dai giocatori della Korea del Sud (sono 45 nella top 100). L'ucraino Ivan Antonov (ArtStyle), 22 anni, ha vinto più di 200.000 dollari partecipando a tre tornei di Dota 2.
Dendi, XBOCT e ArtStyle hanno un posto anche nella classifica dei maggiori guadagni per un singolo gioco, collocandosi rispettivamente al quinto, settimo e ventinovesimo posto. Tutti e tre fanno parte del club online Na'Vi (Natus Vincere). Un bel modo di guadagnarsi il pane, vero?