37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

SXPD, un fumetto interattivo per iPad dalle forti tinte dark

Sviluppato dal visionario David Perry, SXPD unisce fumetto e videogioco in un’avventura interattiva nella quale le fasi di lettura e quelle di gioco si fondono perfettamente. Un’opera riuscita che vuole omaggiate un altro grande classico: 3D Deathchase per ZX Spectrum.
A cura di Marco Paretti
37 CONDIVISIONI
SXPD

Quando l'iPad fece capolino sul mercato mondiale – dando di fatto il via all'invasione dei tablet – un settore che da subito si interessò a questa nuova finestra sul mondo fu quello dei fumetti. Marvel fu la più veloce e pubblicò in tempi brevi un'applicazione con la quale leggere le avventure di Spiderman e co. tramite gli swipe e i tap tap che stavano prendendo ormai sempre più piede tra gli utilizzatori di dispositivi touchscreen.
In SXPD troviamo la stessa modalità di fruizione, ma se inizialmente dovremo solo passare da una scena all'altra mentre musiche ed effetti sonori accompagnano la nostra lettura, ad un certo punto la storia post-apocalittica su un gruppo di donne poliziotte si evolve e si trasforma da qualcosa che leggiamo a qualcosa che giochiamo. Creata da David Perry – già dietro alla leggendaria serie di Earthwork Jim – SXPD fonde perfettamente fumetto e videogioco, avvalendosi dell'esperienza del suo sviluppatore per farlo nella maniera più efficace possibile.

"I fumetti sono storie molto immersive; è più di una pagina piena di parole, è uno stile, un sentimento, un'energia che viene emessa dall'artista" ha spiegato Perry "Ci permettono di entrare nel suo mondo. Penso non ci sia modo migliore di farlo se non con un videogioco".
SXPD si svolge in un'epoca futuristica non meglio definita, in uno "stato nascosto senza legge" chiamato New Royale. Nonostante la descrizione, New Royale ha di fatto un corpo di polizia: The Titular, un gruppo di motociclisti conosciuti come SXPD. E questa è una cosa buona, perché lo stato è letteralmente pieno di violenza e criminali, da gang di motociclisti a gruppi terroristici.
Il libro è suddiviso in 6 capitoli per un totale di 42 pagine, in ogni capitolo è presente almeno una pagina nella quale è possibile giocare. Durante queste sezioni interattive, SXPD ci fa salire a bordo di una motocicletta altamente tecnologica equipaggiata con missili e mitragliatrici, con la quale dovremo abbattere più motociclisti avversari possibile. Il gameplay è piuttosto basilare e non si modifica di molto man mano che procediamo nella lettura, ma offre dei buoni momenti di divertimento che ben si inseriscono nella storia di SXPD.

SXPD

Per Perry l'obiettivo era quello di creare una variante di uno dei suoi giochi preferiti: 3D Deathchase per ZX Spectrum del 1983. SXPD è stato pensato per essere un omaggio con un moderno senso di stile. "Gli ultimi livelli, dove è presente una gigantesca foresta 3D, sono fantastici" ha affermato Perry riguardo 3D Deathchase "Com'è possibile che lo sviluppatore Mervyn Estcourt sia riuscito ad ottenere tutta quella grafica in tempo reale?"
Quello che in SXPD colpisce particolarmente e aiuta l'immersione del lettore/giocatore nella storia è che le sezioni di gioco hanno lo stesso stile di quelle del fumetto, rendendo la transizione da un'esperienza all'altra praticamente impercettibile. Gli sviluppatori hanno chiesto aiuto all'artista Duke Mighten, che precedentemente ha lavorato su fumetti di Batman e Punisher.

SXPD è stato sviluppato da Little Chicken, uno studio olandese capitanato da Perry, e pubblicato da One Big Game. Quest'ultima è probabilmente l'unica casa di distribuzione no profit del settore videoludico, la quale dona tutti i profitti a diverse associazioni che si impegnano ad aiutare i bambini in difficoltà. Tra gli altri titoli pubblicati figurano Chime su Xbox Live, Winta su iOS e Parappa the Rapper del visionario Masaya Matsuura.
SXPD è disponibile su App Store per soli 1,79€. Come ogni fumetto, però, anche questa storia ha un enorme potenziale di crescita e, se il primo episodio sarà un successo, ne vedremo sicuramente arrivare altri.

37 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views