video suggerito
video suggerito
Opinioni

Swing Copters, il nuovo gioco del creatore di Flappy Bird è disponibile sull’App Store [VIDEO]

Il creatore di Flappy Bird, Dong Nguyen, ritorna con un titolo dannatamente difficile e altrettanto intrigante. Swing Copters ci mette nei panni di un piccolo personaggio volante in una sorta di Flappy Bird a sviluppo verticale.
A cura di Marco Paretti
14 CONDIVISIONI
Video thumbnail

La notizia che il creatore di Flappy Bird fosse al lavoro su un nuovo gioco per smartphone risale ormai a diversi mesi fa. Nessuna informazione sul gioco era stata resa pubblica, se non un'immagine nella quale era possibile vedere un personaggio impegnato a saltare da un edificio all’altro nell'inconfondibile grafica pixellosa che ha caratterizzato il famoso gioco di Dong Nguyen.
Lo sviluppatore deve aver avuto voglia di scherzare, perché il suo nuovo titolo è uscito sull'App Store proprio oggi ma non ha niente a che vedere con personaggi che corrono e saltano. Il gioco in questione è Swing Copters e propone un gameplay molto più fedele a quello di Flappy Bird di quanto si potrebbe pensare. L'unica differenza è che, al posto di basarsi su uno sviluppo orizzontale dei livelli, è caratterizzato da un'impostazione verticale che "ribalta" il gameplay. Ma non preoccupatevi, è ancora dannatamente difficile.

Swing Copters mantiene intatte tutte le caratteristiche di Flappy Bird, in particolare lo stile da "solo un'altra volta" che ha letteralmente rapito milioni di giocatori in tutto il mondo, creando una vera e propria dipendenza dal gioco. In questo nuovo titolo impersoneremo un piccolo personaggio con un'elica sulla testa. Swing Copters ci chiede di tappare sullo schermo per muoverci a destra e sinistra; una volta scelta la direzione, il personaggio si dirigerà inesorabilmente verso il bordo dello schermo e, cosa più importante, verso gli ostacoli che, se toccati, decreteranno il game over.
Dovremo quindi tappare continuamente sul personaggio per fargli cambiare direzione, cercando di farlo passare attraverso le travi che ci ostacoleranno il cammino; in questo il gioco è davvero molto simile a Flappy Bird, se non che qui dovremo "scartare" a destra e sinistra ed evitare anche ostacoli mobili, puntando ad arrivare il più in alto possibile. Insomma, una sorta di Flappy Bird verticale, ma brutalmente più difficile.

Swing Copters

Il nuovo grado di difficoltà è probabilmente l'elemento che salta subito all'occhio dopo un paio di partite a Swing Copters: se già Flappy Bird risultava essere dannatamente difficile, questo nuovo titolo raggiunge vette di difficoltà inimmaginabili. Questo perché non basterà semplicemente tappare a destra e sinistra del personaggio per fagli cambiare direzione, ma ogni tap porterà ad una virata, elemento che rende possibile giocare utilizzando un solo dito.
Con quest'impostazione solo attraversare le varie aperture risulta davvero difficoltoso, in più sono presenti dei martelli mobili che ondeggiano sotto ogni trave; a questo punto il gioco diventa praticamente impossibile e ci vede tappare disperatamente nel tentativo di controllare il personaggio mentre si muove in maniera incontrollata da una direzione all'altra.

Ma, nonostante questo, tutti già amano Swing Copters. È come se possedesse le stesse qualità che hanno reso Flappy Bird un successo mondiale, nonostante la difficoltà elevata e le meccaniche molto semplici. E sono forse proprio questi gli elementi che lo rendono speciale, perché ogni piccolo successo all'interno del gioco ci spinge a provare ancora ed a battere seppur di poco il nostro record precedente. In poco tempo la dipendenza prende il sopravvento.
Swing Copters è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play, con la possibilità di rimuovere le pubblicità pagando 0,79€ direttamente dall'applicazione.

14 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views