video suggerito
video suggerito
Opinioni

Super Cane Magic Zero, il videogioco italiano ispirato alle creazioni del fumettista Sio

Nascere su carta, avere successo su YouTube e sfondare nel mondo dei videogiochi. Ci sta provando un italiano; Simone Albrigi, meglio conosciuto sul web come Sio, autore del popolare canale di animazioni Scottecs. In collaborazione con Studio Evil sta creando un videogioco, Super Cane Magic Zero, che ha già affrontato con successo una campagna di Crowdfunding.
A cura di Marco Paretti
159 CONDIVISIONI
super cane magic zero

Nascere su carta, avere successo su YouTube e sfondare nel mondo dei videogiochi. Ci sta provando un italiano; Simone Albrigi, meglio conosciuto sul web come Sio, autore del popolare canale di animazioni Scottecs. Classe 88, fumettista e grande appassionato del Giappone – dove ha vissuto per due anni – dal 2006 Sio intrattiene i suoi fan su internet e da due anni pubblica video su YouTube, dove attualmente ha più di 712 mila iscritti. "La mia prima raccolta è uscita nel 2008, ma dal 2006 faccio fumetti su internet" ha raccontato a Fanpage.it Sio "Sul canale YouTube non ho pubblicato nulla per sei anni, poi ho visto che l'unico video caricato aveva ottenuto mezzo milione di visualizzazioni e ho detto ‘Cosa?'. Ho detto proprio ‘Cosa?'". Tra parodie, canzoni doppiate con Google Traslate e fumetti totalmente fuori di testa (ma simpaticissimi), il giovane talento ha tentato la strada dello spin-off videoludico con una casa di produzione italiana: Studio Evil. Ed è già un successo.

"La collaborazione con Sio è nata quasi per caso" hanno spiegato a Fanpage.it Domiziana e Giacomo di Studio Evil "Siamo stati contattati dall'organizzazione di Lucca, dove avevamo preso uno stand per mostrare alcuni nostri prodotti, che ci ha detto che stava collaborando con il portale italiano di crowdfunding Eppela per un'iniziativa con altri studi italiani. Ci hanno chiesto se avevamo un progetto da proporre. Non avevamo nulla disponibile, quindi abbiamo sfruttato il Lucca Comics per contattare Sio. Ci siamo subito piaciuti". E così è nato Super Cane Magic Zero. Qualche settimana per organizzare i lavori e dare vita all'idea di base e poi una decina di giorni per creare una demo giocabile, inserita per l'occasione in un vecchio cabinato. Perché, svelano a Fanpage.it, sia i ragazzi di Studio Evil che Sio hanno una passione per i giochi retro, interesse che tentano di inserire in ogni loro prodotto.

Video thumbnail

Meccaniche semplici e stile inconfondibile, attualmente Super Cane Magic Zero è poco più di una demo ma è già in grado di mostrare idee originali e interessanti. Il gioco di Sio e Studio Evil, senza troppi giri di parole, sembra funzionare e divertire. Un titolo action RPG ispirato a vecchi classici come The Legend of Zelda e basato sulle stravaganti creazioni del fumettista non poteva che rivelarsi totalmente fuori di testa. Le premesse sono semplici: cosa succede quando una potente bacchetta magica finisce nelle zampe di un cane? I fiumi si trasformano in bistecche, l'erba in lava, internet è improvvisamente lentissimo ed il caos regna sovrano. Fortunatamente per il pianeta Terra c'è Coso, personaggio così naif da credere a tutto ciò che vede in TV. Il gioco ci porterà a viaggiare attraverso 7 aree del mondo in una sorta di fusione tra gioco di ruolo e gioco d'azione. Interessante il sistema di "credo", il quale ci permetterà di credere ad un massimo di tre cose che, pur essendo chiaramente irreali, diventeranno improvvisamente possibili. Volete camminare sulla lava? Basta crederci.

super cane magic zero

Artista e studio italiani, ma con metodi di sviluppo d'oltreoceano. "La scelta della campagna di crowdfunding è stata molto guidata da Lucca. Non siamo stati costretti, è stata una conseguenza della loro proposta e ci abbiamo provato" hanno continuato Domiziana e Giacomo "È stata una bella esperienza, perché siamo sempre in contatto con le persone che ci hanno supportato. Hanno contribuito anche suggerendo elementi che verranno inseriti nel gioco, sono parte attiva dello sviluppo". Anche se il vero protagonista è Sio, che, scherzano gli sviluppatori, "è un vulcano di idee". Il fumettista si è occupato di tutti gli elementi grafici del gioco: sfondi, mondi, animazioni e personaggi. Persino rumori e voci dei personaggi. "Si è messo un pomeriggio a registrare suoni con la voce e a sbattere cose" Hanno raccontato Domiziana e Giacomo "Il risultato finale è Sio a cui abbiamo aggiunto la componente del videogioco". Ma il web e i suoi strumenti sono ovviamente degli elementi importanti anche per l'artista, che da anni pubblica un fumetto al giorno su Facebook. "Siamo nel 2015, se non sei su internet non esisti" ha commentato Sio a Fanapage.it "È più importante la presenza online di quella offline. Però mi piace anche quella offline perché la carta profuma di colla".

Video thumbnail

La campagna di crowdfunding è stata un successo: più di 38 mila euro raccolti a fronte di 20 mila richiesti. Ora la palla è tornata a Studio Evil, che deve finalizzare il progetto e recapitarlo nelle mani degli ansiosi fan di Sio. Attualmente non esiste una data d'uscita vera e propria, ma attraverso il sito ufficiale è possibile preordinare il gioco e ottenere una demo della modalità arena, all'interno della quale ci si può sfidare con altri tre amici. E poi? "Una cosa alla volta, adesso ci concentriamo su Super Cane Magic Zero" hanno concluso Domiziana e Giacomo "Abbiamo venti progetti che vorremmo sviluppare, ma adesso dobbiamo concentrarci su questo. Poi vedremo!"

159 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views