video suggerito
video suggerito
Opinioni

Sportsfriends, il gioco perfetto per una serata con gli amici

Approda su Playstation 3 e Playstation 4 il gioco multiplayer più divertente della stagione, con i suoi quattro minigiochi pronti a sfidarvi con competizioni folli e appassionanti.
A cura di Marco Paretti
0 CONDIVISIONI
Video thumbnail

È una giornata grigia, fuori piove. Voi siete in casa con gli amici, volete divertirvi nonostante il brutto tempo e per farlo avete davanti a voi le solite scelte: giochi da tavolo, carte, FIFA. Oppure Sportsfriends.
Nato da un progetto finanziato tramite Kickstarter, Sportsfriends si è fatto velocemente strada fino agli store di Playstation 3 e Playstation 4, con l'obiettivo di approdare anche su PC, Mac e Linux nelle prossime settimane. Il gioco propone un quartetto di attività multiplayer locali da giocare con tre amici: J.S. Joust, Hokra, Super Pole Riders e Barabariball. Esatto, il gioco non offre nessuna modalità singleplayer, nessun avversario controllato dall'IA e nessuna modalità online. Se non avete amici con cui giocare, semplicemente non giocate.

Non fatevi demoralizzare da questa mancanza di modalità, perché in realtà, se giocato con gli amici, Sportsfriends si fa perdonare tutto. Davvero. La varietà e la bellezza dei singoli minigiochi lo rendono incredibilmente affascinante nell'ottica del multiplayer locale, grazie a giochi intelligenti, originali e… pazzi.
Di tutti e quattro J.S. Joust è sicuramente il più strambo poiché esula dalle meccaniche classiche di un videogioco. Ci viene infatti chiesto di ignorare lo schermo e prendere in mano i controller PS Move (il controller di movimento di Sony, ndr) o il Dualshock, a questo punto tra le due e le sette persone si scontrano con i controller in mano. E per scontrarsi intendiamo colpire letteralmente gli altri giocatori. Lo scopo del gioco è infatti quello di far muovere i controller agli avversari; una volta che essi avranno dato uno scossone di troppo al PS Move/Dualshock saranno eliminati. Vince l'ultimo giocatore rimasto. La possibilità di movimento è dettata dalla musica (concerti brandeburghesi di Bach) che, in base alla velocità, permetterà di muoversi un po' più liberamente o ci chiederà di prestare la massima attenzione anche al più piccolo movimento del polso. Amerete od odierete questo minigioco, ma vi divertirete in ogni caso.

Sportsfriends

In Hokra due squadre composte da due giocatori si scontrano in un gioco che ricorda il football, nel quale dei piccoli blocchi sullo schermo rappresentano i singoli giocatori. Le due squadre dovranno raccogliere la palla a centro campo, riportarla alla propria base e proteggerla il più a lungo possibile mentre gli avversari cercano di rubarla. I giocatori possono schivare e passare la palla per evitare avversari e ostacoli posti in uno degli 8 stadi disponibili. Visto che il gioco richiede quattro controller – che non tutti possiedono – gli sviluppatori si sono adattati con uno stratagemma: ogni controller è diviso in due e potremo giocare in quattro pur possedendo solo una coppia di Dualshock.
Lo stesso sistema è stato utilizzato in un altro minigioco: Super Pole Riders, il quale però consente anche il multiplayer uno contro uno. Questa volta il gioco ci chiede di muovere una palla sospesa su una corda attraverso la porta avversaria, mentre l'altro giocatore cerca di fare lo stesso. Per farlo, ogni squadra ha a disposizione un lungo palo con il quale calciare la palla e parare i colpi avversari. Utilizzare i pali non sarà però una passeggiata, soprattutto quando due giocatori dovranno collaborare per muovere all'unisono la lunga asta.

L'ultimo gioco del lotto, Barabariball, è forse il più divertente e prende in prestito alcune meccaniche da giochi come Super Smash Brosh e Mario Party. Come in Hokra, l'obiettivo è quello di lanciare la palla nelle porte avversarie, ma questa volta esse sono costituite da due piscine poste ai lati dello schermo. Per fare punto il giocatore deve raccogliere la palla, saltare varie piattaforme e lanciarla nella piscina. I personaggi hanno inoltre la possibilità di colpire gli avversari con diversi tipi di attacchi per stordirli e fermare la loro corsa. Il mix di Super Smash Bros, platform e basket rende Barabariball il minigioco più divertente e interessante del lotto.
A questi giochi se ne aggiungono due segreti, sbloccabili tramite l'inserimento di codici nella schermata principale. Il primo si sblocca con la seguente combinazione: su, destra, giù, sinistra, su, destra, giù, sinistra, X. Si tratta di Stay on Top, una sorta di wrestling tra due omini stilizzati. Per il secondo dovrete inserire il Konami Code: su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, O. In questo modo sbloccherete una bizzarra versione di Pong.

L'offerta di Sportsfriends è varia e in grado di intrattenere a lungo un gruppo di amici nella stessa stanza. Quello di cui però si sente la mancanza è un comparto online – o anche degli avversari comandati dall'IA – che ci permetta di apprezzare anche in solitudine la bontà dei singoli minigiochi. Attualmente Sportsfriends è infatti inutilizzabile da un singolo giocatore, che si troverebbe a sfidare il nulla.
Siamo comunque davanti ad un titolo valido capace di incoraggiare il gaming da salotto, ma forse non in grado di diventare la vera star della festa a causa del ridotto numero di giochi. La sua capacità di divertire è però innegabile e potrebbe costituire un ottimo "riscaldamento" prima di giochi più sostanziosi.

0 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views