A volte la passione per qualcosa fa compiere gesti estremi, quasi folli, alle persone. Quando questa passione sfocia nel fanatismo, però, spesso si creano delle situazioni particolari dai risvolti drammatici. È successo a Chris Kooluris, un 37enne di Manhattan che ha convertito la sua stanza in una sala giochi, con un conto salatissimo e conseguente perdita della fidanzata.
"Esiste una sottile linea tra hobby e ossessione. Con questo gesto penso di averla completamente superata" ha raccontato Kooluris durante un'intervista "Dovrebbe esserci un terapista per gli hobbisti, potrebbe aiutare molte persone".
È iniziato tutto con l'amore. Qualche mese fa Kooluris si è trasferito nell'appartamento della fidanzata a Brooklyn, mettendo in vendita il proprio. A questo punto sono subentrati tre fattori che hanno cambiato la vita del ragazzo: l'appartamento non ha ricevuto offerte, Kooluris ha cominciato a sentirsi oppresso dalla nuova casa piena di oggetti appartenenti alla fidanzata e si è trovato a leggere il libro "Ready Player One" sulla cultura videoludica degli anni '80.
"Il libro mi ha sconvolto" ha spiegato Kooluris "Ha risvegliato qualcosa in me e ho cominciato a pensare che fosse inconcepibile vivere senza queste cose che ho amato così tanto nella mia vita". Quindi, visto che non riusciva a vendere il suo vecchio appartamento, ha deciso di trasformarlo in una sala giochi. Kooluris ha recuperato qualsiasi oggetto gli ricordasse la cultura arcade, perdendo ore discutendo online con altri appassionati di questo fenomeno. Ha costruito da solo un cabinato per quattro giocatori che permette di giocare ad una grande varietà di titoli retro, da Street Fighter II a Michael Jackson's Moonwalker. Ha investito migliaia di dollari in alcune rare action figures dei Transformers. Ha persino installato un tabellone dove registrare i migliori punteggi. La spesa totale si aggira intorno ai 32.000$. A questo punto la sua fidanzata non ha più sopportato questa nuova ossessione e l'ha lasciato, buttandolo fuori da casa sua e rispedendolo nel nuovo mondo videoludico che lui si era costruito.
È però necessario chiarire una cosa: Kooluris non è un perdente. Oggettivamente parlando, non è un brutto ragazzo, disoccupato e sporco, anzi, è espansivo e di bell'aspetto. È vice presidente di un'agenzia internazionale di pubbliche relazioni e ha lavorato alla pubblicazione del disco Chinese Democracy dei Guns N' Roses del 2008. Oltre a questo, però, è un appassionato di videogiochi.
Ora vive nel suo vecchio appartamento, dormendo su un futon impreziosito da lenzuola e coperte ispirate alle Tartarughe Ninja e organizzando ogni settimana serate di retrogaming. I suoi amici, ovviamente, pensano che il lavoro di "ristrutturazione" di Kooluris sia magnifico. "È come un paradiso per geek" ha affermato Josh Shabtai, un amico di Kooluris "È facile pensare che sia pazzo, ma quando vedi quanto questo posto lo rende felice e come riesce a riunire i suoi amici, diventa una cosa piuttosto bella".
La fidanzata di Kooluris se ne sarà anche andata, ma lui non può dimenticare la donna che ha ispirato, nel bene o nel male, questa sua rivoluzione. "Ora che io e la mia fidanzata non stiamo più insieme è difficile godersi questa stanza come vorrei" ha confessato "Finisco sempre per pensare a lei".