Ultima Online ha intrattenuto per anni diverse generazioni di videogiocatori, creando quello che sarebbe diventato uno dei generi più apprezzati degli ultimi anni: i MMORPG. Citadel Studios, società di sviluppo fondata da tre degli sviluppatori di Ultima Online, ha annunciato di essere al lavoro su un gioco di ruolo online chiamato Shards Online, il quale darà ai giocatori potere e libertà mai visti prima in un titolo di questo tipo.
Shards Online sarà un MMORPG gestito dai giocatori, il che significa che essi potranno persino creare il proprio server modificando alcuni importanti fattori come la durata del ciclo giorno/notte e la velocità con cui i personaggi avanzano di livello. Shards Online è la risposta di Citadel Studios alla domanda sempre più insistente dei giocatori di avere più libertà all'interno dei giochi.
Gli amministratori dei server potranno inoltre prendere le sembianze di divinità e creare mostri, oggetti e dare il via ad eventi live, oltre che modificare il codice di gioco. "Shards Online è il primo vero MMO gestito dai giocatori, nel quale daremo a tutti la possibilità di gestire il proprio server" afferma Derek Brinmann, uno dei fondatori di Citadel Studios "Non saranno più legati alle idee che gli sviluppatori hanno sul gioco. Quando verrà lanciato, offriremo la possibilità di customizzare ogni aspetto del server su molti livelli, permettendo alle comunità di adattare perfettamente l'esperienza alle singole esigenze".
Il gioco sarà ambientato in un multiverso nel quale i giocatori potranno viaggiare attraverso diversi mondi. Sebbene ogni mondo farà riferimento alle stesse leggi e regole, ognuno di essi avrà il proprio stile e proporrà esperienze differenti. Troveremo un mondo ispirato ad opere fantasy, un mondo steampunk caratterizzato da un'atmosfera da rivoluzione industriale, uno ambientato in un colosseo nel quale dare vita a scontri PvP e molti altri.
Tutti questi mondi offriranno ai giocatori una storia diversa, dopotutto stiamo parlando di un gioco di ruolo, un genere nel quale lo sviluppo di una trama è un elemento fondamentale. Gli sviluppatori stanno inoltre lavorando su un sistema aperto di abilità, le quali saranno moltissime e dipenderanno dai mondi visitati, oltre che dal personaggio che vorremo creare.
I ragazzi di Citadel Studios vogliono dare vita ad un mondo altamente personalizzabile che permetta ai giocatori di creare la propria esperienza perfetta, un desiderio nato ai tempi di Ultima Online, titolo al quale Shards Online deve molti elementi. Eventi mensili per intrattenere i giocatori, personaggi con cui interagire e persino la possibilità di radere al suolo intere città per permettere ai giocatori di saccheggiarle, gli scenari offerti dal nuovo titolo sembrano davvero infiniti.
"Negli anni abbiamo creato una serie di elementi molto interessanti e ad un certo punto ci siamo chiesti: perché non riprodurli con gli strumenti di sviluppo moderni? Perché non riproporre queste esperienze potenziate grazie alla tecnologia attuale offrendo più elementi ai giocatori? Perché non non dargli la stessa sensazione di libertà e potere se è questo che vogliono?" conclude Tim Cotten, un altro fondatore degli studios.
Shards Online è attualmente in sviluppo per PC, ma i ragazzi di Citadel Studios stanno considerando anche eventuali versioni Linux e Mac. Il gioco dovrebbe raggiungere la fase alpha entro la fine dell'anno.