L'anno scorso 11 milioni di persone hanno passato intere giornate a collegare lettere su una griglia 4×4 nel tentativo di trovare più combinazioni possibili per formare parole, guadagnare punti e battere gli avversari. Succedeva a gennaio 2013, quando il fenomeno Ruzzle era nel pieno del suo successo. Una vera e propria droga in grado di stregare milioni di giocatori che, ovunque, si ritrovavano a sfidare amici, conoscenti o estranei in un gioco tanto semplice quanto accattivante.
Come tutte le mode, anche quelle videoludiche passano e lasciano il posto ad altri successi: QuizDuello, Candy Crush Saga, Flappy Bird, etc. Gli sviluppatori di Ruzzle non sono però rimasti con le mani in mano e hanno continuato a lavorare sull'evoluzione della loro creatura. Approdato da pochi giorni su App Store, Ruzzle Adventure mantiene intatte le meccaniche del suo predecessore dandogli una spinta in più grazie all'impostazione "avventurosa" che caratterizza il gioco.
Disponibile gratuitamente su App Store, il gameplay di base rimane pressoché identico a quello del primo episodio, ma il tutto si svolge su una griglia più grande – 5×5 rispetto alla vecchia 4×4 – e propone una sorta di avventura a difficoltà crescente. L'obiettivo è quello di unire tra loro le varie lettere adiacenti nel tentativo di formare più parole possibili in maniera simile al leggendario gioco da tavolo Scarabeo: più lettere utilizzeremo più faremo punti, mentre alcuni tasselli ci offriranno bonus e moltiplicatori del punteggio.
La vera novità è però l'introduzione della modalità Avventura, la quale amplia enormemente l'offerta del gioco: l'attività principale non è più quella di sfidare gli avversari online, ma procedere su una sorta di tabellone che ci porta ad affrontare livelli di difficoltà crescente, per poi accedere ad una classifica globale nella quale confrontarsi con i giocatori di tutto il mondo.
Sebbene la composizione dei termini sia rimasta praticamente identica a quella del primo Ruzzle, la nuova versione aggiunge delle novità che rivoluzionano tutte le partite. A partire dal fatto che ora, quando si "crea" una parola, le tessere utilizzate vengono rimpiazzate da altre lettere; ma anche da tasselli speciali, come le bombe, le lettere di legno e quelle di pietra. Le prime, se utilizzate, faranno esplodere un'intera riga, le lettere di legno dovranno essere utilizzate due volte prima di scomparire mentre quelle di pietra saranno ancora più longeve. Per rendere il tutto ancora più caotico ed impegnativo, ogni tanto appariranno delle gemme che dovremo far cadere verso il basso eliminando le tessere che le sostengono.
Giocando a Ruzzle Adventure è impossibile non notare l'attento studio della concorrenza che gli sviluppatori hanno messo in atto negli ultimi mesi, per poi riversare nel gioco alcuni piccoli dettagli di gameplay chiaramente ispirati ad altri titoli di successo. Uno su tutti Candy Crush Saga, il cui interagire con griglie, utilizzare potenziamenti e cercare di eliminare file di tessere ha fatto ormai scuola. Ma anche sotto il punto di vista degli acquisti in app si avverte l'influenza di altri titoli; in Ruzzle Adventure, infatti, avremo la possibilità di utilizzare i potenziamenti guadagnati durante le partite, ma una volta terminati dovremo per forza di cose acquistarne di nuovi. O proseguire senza, con molto impegno.
L'elemento fondamentale che però manca a questa versione è, paradossalmente, quello che ha fatto la fortuna del primo episodio: il multiplayer. In Ruzzle Adventure non è possibile sfidare gli amici online, il gioco si concentra unicamente sull'avventura che quindi rappresenta l'unica modalità disponibile.
Viene quasi da chiedersi perché gli sviluppatori abbiano scelto di non inserire l'elemento che nel primo episodio ha saputo creare una comunità enorme in tutto il mondo, facendo un passo indietro e proponendo un'esperienza esclusivamente offline proprio nell'epoca in cui tutti i giochi provano la strada del multiplayer. Nonostante questo, le novità del gameplay rendono Ruzzle Adventure piacevole e stimolante, un ottimo titolo in grado, nonostante la mancanza delle sfide online, di divertire ed intrattenere per ore. Ruzzle Adventure è disponibile gratuitamente su App Store.