Italiani popolo di fruitori. Dal cinema alla televisione, senza dimenticare, ovviamente, i videogiochi. Il numero dei videogiocatori del Bel Paese cresce ogni anno, le vendite di software ed hardware non fanno che aumentare e sempre più aziende si interessano al nostro mercato. Si videogioca di più, quindi, ma a livello produttivo come ce la caviamo? Male, purtroppo.
L'Italia, sotto l'aspetto della produzione videoludica, ha enormi carenze. Se in altri paesi troviamo centinaia di realtà ben avviate, nel nostro paese le società degne di nota si contano sulle dita di una mano. Da una parte abbiamo Ovosonico e Storm in a Teacup – entrambe con accordi di esclusiva rispettivamente con Sony e Microsoft – mentre dall'altra troviamo Milestone, la realtà più grande che da anni si concentra sullo sviluppo di titoli di guida di alto livello.
Per lo meno, con Milestone, qualche soddisfazione l'abbiamo avuta: lo studio è leader mondiale nello sviluppo di videogiochi dedicati al mondo delle due ruote. Con i suoi MotoGP e MXGP, Milestone si è imposta come l'unica produttrice di titoli sulle due ruote, conquistando in breve tempo le grazie dei tanti appassionati italiani di questo sport. Ora, dopo aver lavorato a lungo su giochi su licenza, è finalmente tempo di lasciare il porto sicuro ed avventurarsi nello sviluppo di una nuova IP. Ed è proprio durante un evento organizzato a Milano che Milestone ha annunciato lo sviluppo di RIDE, la sua prima esclusiva prevista per la primavera 2015 su Xbox 360, Xbox One, PC, Playstation 3 e Playstation 4.
"Due ruote. Stringhe di codice. Elementi grafici. Tracciati cittadini e da gara. Velocità. Passione per i motori. Elementi che si intrecciano e si fondono in un legame carico di energia e particelle adrenaliniche per dare vita ad una nuova forma di vita" recita la presentazione del gioco "Un atomo/elemento primordiale, primo tassello di una rivoluzione nella concezione di ‘two-wheels videogame’ che prende il nome di RIDE".
"È per noi un grande onore poter annunciare la nostra prima IP al pubblico, Ride. Milestone ha lavorato duramente in questi anni per poter competere sullo scenario videoludico internazionale con le grandi aziende e questo è stato possibile grazie ai prodotti licenziati che ha sviluppato e distribuito nel mondo" ha spiegato Marco Micallef, Direttore Marketing e Vendite "Dopo oltre 15 anni di duro lavoro, abbiamo sentito la necessità di sviluppare qualcosa che racchiudesse tutto il nostro know-how e fosse l’espressione del DNA Milestone riguardo al mondo due ruote”.
Gli studi di sviluppo italiani di Milestone sono quindi nuovamente al lavoro. Le novità, assicurano dalla software house, saranno molte e in grado di incuriosire tutti i fan delle due ruote. Realizzato per i giocatori e creato sull’esperienza degli appassionati di moto – stiamo pur sempre parlando di uno studio che ha fatto del mondo racing un marchio di fabbrica – la nuova IP offrirà la possibilità di salire in sella ad oltre 100 moto divise in 4 categorie diverse: Superbike, Supersport, Naked e Moto Storiche.
Ma anche di sfrecciare a tutta velocità attraverso una grande varietà di tracciati cittadini, country o circuiti storici legati al mondo del motociclo. Ulteriore elemento di spicco saranno le possibilità di personalizzazione del veicolo e del pilota, che offriranno al giocatore un gameplay vario e mai ripetitivo per un’esperienza destinata ad accompagnarli verso la strada del vero biker.
“Come sempre nella nostra storia, abbiamo analizzato quello che la community di giocatori ci chiedeva e studiato internamente un modo per poterli soddisfare appieno" continua Micallef "Con RIDE siamo sicuri che i giocatori e gli appassionati di due ruote sentiranno il bisogno, mantenendo stretto il loro pad, di fare delle pieghe “in piedi o sul divano”.