47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quale console comprare per Natale? Ecco la nostra guida all’acquisto

Vuoi acquistare una console in vista delle Festività Natalizie? Segui i consigli di Games Fanpage!
A cura di Matteo Acitelli
47 CONDIVISIONI
Natale 2012: Console per videogiochi

Il Natale è ormai prossimo e può capitare che, presi nella foga dello shopping, si rimandi agli ultimi giorni gli acquisti più impegnativi, videogiochi e console in primis. Ma non preoccupatevi: siete ancora in tempo e noi di Games Fanpage vi aiuteremo a scegliere con cura la strenna natalizia da regalare al proprio familiare, amico/a o fidanzato/a.

Al fine di aiutarvi nell'ardua scelta o più semplicemente per suggerirvi qualche idea interessante, a seguito della nostra Top 10 con i migliori videogiochi del 2012, ecco lo speciale dedicato a tutte le console per videogiochi disponibili sul mercato.

Indice:
Nintendo Wii U
Nintendo 3DS XL
PlayStation Vita
Xbox 360
PlayStation 3
Pc

Nintendo Wii U

Nintendo Wii U

La nuova console Nintendo Wii U è ormai nei salotti di molti utenti da poco meno di un mese e dimostra il cammino senza sosta della casa di Kyoto nell'innovazione tecnologica introducendo controlli di gioco in grado di rivoluzionare l'esperienza ludica.

Esteticamente Wii U somiglia alla sorella minore Wii. Con un design minimalista, la scocca della console è lucida (e disponibile in due colorazioni, bianca oppure nera) e comprende nella parte frontale il lettore dei dischi, uno sportello che cela due porte USB 2.0 e prese per schede di memoria SD, oltre agli immancabili pulsanti per l'accensione, l'espulsione del supporto ottico e la sincronizzazione per i controller. La parte posteriore della console ospita invece le connessioni dei cavi per l’alimentatore esterno, l’ingresso dedicato alla barra sensore compatibile per i controller WiiMote, due ulteriori porte USB 2.0 e, l'uscita video AV Multi Out e (per la prima volta) HDMI.

Analogamente alla console precedente, anche Wii U è stata progettata per permettere il posizionamento in verticale ma saranno necessari due stand appositi compresi solo nella confezione Premium Pack: a causa dell'arrotondamento dei lati della console il posizionamento verticale di quest'ultima senza tali accessori ne impedirebbe la stabilità.

Wii U è disponibile in tre modelli, che variano appunto per accessori e videogiochi inclusi nella confezione: Basic Pack, Premium Pack e ZombiU Premium Pack. Tutte i bundle includono ovviamente la console (con colorazioni bianca nel Basic, nera nei restanti) l'innovativo GamePad controller con schermo touch di tipo resistivo, ma la decisione sull’acquisto tra le versioni proposte è da considerare soprattutto in base alla capienza della memoria flash interna. Infatti il modello Basic, dopo la creazione dei dati di account e aggiornamenti vari offre solo 3gb di spazio libero, limitando di gran lunga la possibilità di un utilizzo per il download di contenuti aggiuntivi o titoli completi dal negozio online Nintendo eShop. Nel caso si volesse procedere ugualmente all'acquisto di tale modello è possibile ampliare lo spazio interno mediante l’utilizzo di una memoria esterna USB compatibile, come un hard disk portatile o una pendrive.

Il GamePad strizza l'occhio esteticamente ad un tablet (o di una versione potenziata della console portatile Nintendo, vedi in seguito) ed è provvisto di schermo touch da 6,2 pollici, fotocamera frontale, microfono, accelerometro e giroscopio, lettore di schede NFC, porta infrarossi, alloggio per il pennino, gli immancabili pulsanti di gioco (tra i quali spiccano anche un tasto per lo spegnimento della console e la gestione del televisore domestico). L'ergonomia strutturale, nonostante la forma "giocattolosa" e "plasticosa" del controller è sorprendente: comoda da maneggiare, considerato inoltre il peso esiguo. La presenza di due altoparlanti frontali garantisce inoltre una buona immersione nelle sessioni di gioco in virtù dell'effetto ambientale che, unito all’audio del televisore, genera una sorta di surround. È persino possibile collegare un paio di auricolari al jack posto nella parte superiore del GamePad, nel caso non si volesse recare disturbo.

Le potenzialità del GamePad Wii U vengono però sprigionate dai giochi stessi che garantiscono un’esperienza inedita su console casalinga. Infatti l'utilizzo dei due schermi porta la classica tipologia di gioco del Nintendo 3DS anche a casa, potendo così gestire aspetti del gioco senza doverlo necessariamente mettere in pausa. Ma la vera novità è rappresentata dall'inedita possibilità di giocare esclusivamente sullo schermo touch permettendo così ad altri membri della famiglia di usufruire del televisore per la visione di altri spettacoli.

Concludendo, Wii U è un prodotto pensato per tutta la famiglia: poco importa se siate giocatori occasionali che trascorrono momenti spensierati insieme ad amici e parenti con gli innumerevoli mini-giochi di Nintendoland, fan irriducibili dell'idraulico baffuto a caccia di monete in New Super Mario Bros. U oppure puristi di videogiochi alle prese con ZombiU, Assassin's Creed III e Batman Arkham City: Armored Edition. Non vi pentirete del “tocco” Nintendo!

Di seguito un elenco delle caratteristiche tecniche di Nintendo Wii U:

  • Dimensioni: Circa 4,5 cm d’altezza, 26,5 cm di profondità e 17,5 cm di lunghezza
  • Peso: Circa 1,5 kg
  • CPU: Processore multi-core basato su IBM PowerⓇ
  • GPU: GPU ad alta definizione basata su AMD Radeon™
  • Memoria: La versione Basic comprende 8gb di memoria (reali 7,2gb ed effettivi dopo la creazione dei dati di account 3gb). Le versioni Premium offre invece 32gb (reali 29 ed effettivi dopo la creazione dei dati di account 25gb).
  • Compatibilità con schede SD: La console è compatibile con schede SD di 2GB, o schede SDHC con una capacità massima di 32GB.
  • Supporti: Dischi ottici Wii U e Wii.
  • Connettività: Accesso a Internet tramite collegamento wireless (IEEE 802.11b/g/n). Presenza di quattro porte USB 2.0 (due davanti e due dietro), compatibili con gli adattatori LAN per Wii.
  • Compatibilità con Wii: La console è retrocompatibile con la maggior parte dei titoli e gli accessori Wii.
  • Uscita audio: Supporta l’uscita lineare PCM a sei canali mediante presa HDMI o l’uscita analogica tramite presa AV MULTI OUT.
  • Uscita video: Supporta 1080p, 1080i, 720p, 480p e 480i. Cavi compatibili: cavo HDMI, cavo Component per Wii, cavo RGB per Wii e cavo AV per Wii.
  • Controller compatibili: La console può gestire in contemporanea due Wii U GamePad, quattro telecomandi WiiMote o Wii U Pro Controller, oltre gli accessori Nunchuk, Classic Controller e Wii Balance Board.
  • Accessori inclusi: Wii U Gamepad, Blocco alimentatore per Wii U,

Blocco alimentatore per Wii U GamePad, Cavo HDMI, Stand ricarica per Wii U GamePad (solo Premium Pack e ZombiU Premium Pack), Basi d'appoggio per Wii U GamePad (solo Premium Pack e ZombiU Premium Pack), Basi d'appoggio per Wii U (solo Premium Pack e ZombiU Premium Pack), Barra sensore (solo Premium Pack e ZombiU Premium Pack), Controller Pro Wii U (solo ZombiU Premium Pack).

  • Giochi inclusi: NintendoLand (solo Premium Pack), ZombiU (solo ZombiU Premium Pack)
  • Prezzi (€): 299.90 (Basic Pack), 349.90 (Premium Pack), 399.90 (ZombiU Premium Pack)

Torna all'indice

Nintendo 3DS XL

Nintendo 3DS XL

Non preoccupatevi per il suffisso XL: stiamo solamente riferendoci al redesign dell'ultimo modello del portatile Nitendo 3DS XL. La sigla sta ovviamente per "extralarge", che indica le dimensioni maggiori, in termini di schermi presenti sulla console oltre che un design rifatto sotto l'aspetto ergonomico. Infatti il 3DS XL risulta più gradevole all'occhio e più facile da impugnare, con una finitura satinata in grado di prevenire le antiestetiche impronte delle proprie dita e un rapporto peso/dimensioni abbastanza ragionevole.

I controlli generali sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto al precedente modello di 3DS: l'alloggiamento del pennino in plastica unica (e quindi non più costituito da un pezzo di metallo allungabile) è adesso situato sul lato destro della console (in modo da essere raggiunto con più comodità), la sensazione restituita dai tasti alla pressione è più marcata e il cursore per la regolazione dell'effetto 3D è più stabile permettendo ora l'arresto fisso in posizione "disattivato".

Lo schermo superiore adesso si blocca in due posizioni ad angolazione differente, a seconda del proprio angolo visuale preferito. L'area di gioco sugli schermi del 3DS XL è nettamente ingrandita, aumentando di conseguenza l'angolo tramite cui gli oggetti tridimensionali risultano "uscire" dallo schermo.

Inoltre, testi ed interfaccia mantengono sempre una buona leggibilità, mentre la luminosità e i colori si assestano su livelli paragonabili a quelli del precedente modello (con toni leggermente più caldi nella versione XL).

La durata della continua ad essere intorno alle 4-5 ore di gioco, a fronte di un tempo di ricarica di 4.

Lo schermo touch resistivo, analogamente a Wii U, svolge dignitosamente il proprio mestiere nonostante l'impossibilità di utilizzare gesti ormai d'uso comune su tablet e smartphone (come lo zoom sull'immagine).e così via, è alle volte sorprendente, in quanto ci blocca alla nascita gesti ormai talmente consueti su questo tipo di interfacce da risultare automatici.

Complessivamente il giudizio sul Nintendo 3DS XL è senz'altro positivo: se già possedete il vecchio modello, forse potreste approfittare delle festività natalizie per rottamarlo e provare l'ebrezza di stringere tra le vostre mani una console portatile con schermo più grande ed un parco giochi pressoché infinito (e ovviamente compatibile con i giochi del 3DS e del DS). Se invece vi siete trattenuti dal comprare una 3DS sino a questo momento… beh… non avete più scuse! In particolare con l'uscita di perle recenti come Il professor Layton e la maschera dei miracoli, Pokémon Versione Bianca (o Nera) 2 e Paper Mario: Sticker Star.

Di seguito un elenco delle caratteristiche tecniche di Nintendo 3DS XL:

  • Dimensioni: 156 mm x 93 mm x 22 mm (chiuso)
  • Peso: 336 g
  • Schermo superiore (3D): 4.88 pollici (90% più grande del 3DS)
  • Schermo inferiore (Touch): 4.18 pollici
  • Durata stimata Batteria: tra 3.5 e 6.5 ore (utilizzando il Software 3DS);
  • Memoria: Scheda SD 4GB inclusa
  • Accessori inclusi: nessuno.
  • Note: Alimentatore non incluso nella confezione (acquistabile separatamente, ma si tratta dello stesso utilizzato per caricare il Nintendo DSi e 3DS)
  • Giochi inclusi: nessuno (nei modelli base Silver, Blue, Red e Giallo Pikachu Edizione Limitata), Mario Kart 7 (nel modello Nintendo 3DS XL Bianca + Mario Kart 7 – Bundle Edizione Limitata), Super Mario 3D Land (nel modello Nintendo 3DS XL Bianca + Super Mario 3D Land – Bundle Edizione Limitata).
  • Prezzi (€): 199.90 (modelli base Silver, Blue, Red), 209.90 (modello Giallo Pikachu Edizione Limitata), 239.90 (modelli Nintendo 3DS XL Bianca + Mario Kart 7 Bundle Edizione Limitata oppure Nintendo 3DS XL Bianca + Super Mario 3D Land Bundle Edizione Limitata).

Torna all'indice

PlayStation Vita

Sony PlayStation Vita

La console portatile di Sony che ha preso il posto di PSP punta, oltre che multimedialità e sulla fruizione di contenuti audio e video anche sul design accattivante, ottime capacità tecniche e soprattutto sull'abbondanza di sistemi di controllo ed interazione.

PlayStation Vita si rivela una console portatile bella ed elegante. Laddove la silhouette familiare è impreziosita da ottime rifiniture e da un ingombro più sostanzioso il generoso aumento delle dimensioni potrebbe destare qualche sospetto sul fronte della portabilità. Eppure una volta presa in mano la console stupisce a causa della leggerezza inaspettata. L'ergonomia è più che buona: posizionando le dita negli incavi che delimitano lo schermo touch sul retro bastano pochi minuti di adattamento dei pollici sui due analogici piccoli per sentire un buon feeling, anche dai pulsanti frontali e dal D-Pad. Ma la buona qualità dei materiali non termina qui. La parte superiore nasconde due alloggiamenti e i tasti circolari per il volume e l'accensione incassati nella scocca lucida. L'alloggiamento per la sim (nel modello 3G) è collocato sul margine arrotondato sinistro, mentre in basso trova quello per la memory stick insieme alla porta jack per le cuffie, e infine la presa alla quale collegare il cavo USB, indispensabile alla ricarica ed eventuale connessione della console al computer.

Sparito il supporto all'UMD, Sony punta ancora una volta sui formati proprietari, optando questa volta per le memory stick.

PlayStation Vita stuzzica e invoglia tutti i nomadi tecnologici, soprattuto adulti e ragazzi più grandicelli che prediligono un approccio maturo al gioco in mobilità e non vogliono rinunciare alla medesima esperienza casalinga. Si pensi a videogiochi del calibro di Assassin's Creed III: Liberation, FIFA 13, Call Of Duty: Black Ops – Classified e PlayStation All-Stars: Battle Royale.

Di seguito un elenco delle caratteristiche tecniche di PS Vita:

  • CPU: core ARM® Cortex™-A9 (quad core)
  • GPU: SGX543MP4+
  • Dimensioni esterne: circa 182,0 x 18,6 x 83,5 mm (larghezza x altezza x profondità) (dato provvisorio, esclude la proiezione più grande)

Schermo (touchscreen): 5 pollici (16:9), 960 x 544, circa 16 milioni di colori, schermo multi touch OLED (tipologia capacitiva)

  • Touch pad posteriore: pad multi touch (tipologia capacitiva)

Fotocamere:

  • fotocamera anteriore
  • fotocamera posteriore
  • frequenza dei fotogrammi: 120 fps a 320×240 (QVGA), 60 fps a 640×480 (VGA)
  • risoluzione: fino a 640×480 (VGA)

Audio:

  • altoparlanti stereo integrati
  • microfono integrato

Sensori:

  • sistema di rilevamento del movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)
  • bussola elettronica a tre assi

Dati di posizione:

  • GPS integrato (solo modello 3G/wireless)
  • GPS integrato con supporto wireless

Tasti/Interruttori:

  • tasto PS
  • tasto di accensione
  • tasti direzionali (su/giù/destra/sinistra)
  • tasti azione (triangolo, cerchio, croce, quadrato)
  • tasti laterali (destra/sinistra)
  • levetta destra, levetta sinistra
  • tasto START, tasto SELECT
  • tasti volume (+/-)

Comunicazioni wireless:

  • connettività rete mobile (solo modello 3G/wireless)
  • IEEE 802.11b/g/n (n = 1×1)(Wi-Fi) (Modalità infrastruttura/Modalità Ad hoc)
  • Bluetooth® 2.1+EDR (A2DP/AVRCP/HSP)

Ingressi/Porte:

  • ingresso scheda PlayStation®Vita
  • ingresso scheda di memoria
  • ingresso scheda SIM (solo modello 3G/wireless)
  • porta multiuso (comunicazioni dati USB, DC IN, Audio [Uscita Stereo / Ingresso Mono], comunicazione dati seriali)
  • ingresso cuffie (mini ingresso Stereo) (per Audio [uscita Stereo / Ingresso Mono])
  • porta accessori

Alimentazione:

  • batteria agli ioni di litio integrata,
  • adattatore CA

Formati supportati per contenuti AV:

  • musica: MP3 MPEG-1/2 Audio Layer 3、MP4 (MPEG-4 AAC)、WAVE (PCM lineare)
  • video: MPEG-4 Simple Profile (AAC)、H.264/MPEG-4 AVC Hi/Main/Baseline Profile (AAC)
  • foto: JPEG (Exif 2.2.1), TIFF, BMP, GIF, PNG
  • Giochi inclusi: nessuno (modello Sony PSVita WiFi 3G Console + Memory Card 4GB + SIM Vodafone), FIFA 13 (modello Sony PSVita WiFi Console + Memory Card 4GB + FIFA 13 Voucher), LittleBigPlanet Vita (modelli Sony PSVita WiFi Console + LittleBigPlanet Vita + Memory Card 4 GB e Sony PSVita 3G/WiFi Console + Memory Card 4GB + SIM 3G Vodafone + LittleBigPlanet Vita), Assassin's Creed III Liberation (modello Sony PSVita WiFi Console + Memory Card 4GB + Assassin's Creed 3 Voucher), Call of Duty Black Ops: Declassified (modello Sony PSVita WiFi Console + Memory Card 4GB + Call of Duty: Black Ops – Declassified Voucher).
  • Prezzi (€): 249.90 (modello Sony PSVita WiFi Console + LittleBigPlanet Vita + Memory Card 4 GB), 269.90 (modelli Sony PSVita WiFi 3G Console e Sony PSVita WiFi Console + Memory Card 4GB + FIFA 13 Voucher), 274.90 (modelli Sony PSVita WiFi Console + Memory Card 4GB + Assassin's Creed 3 Voucher, Sony PSVita 3G/WiFi Console + Memory Card 4GB + SIM 3G Vodafone + LittleBigPlanet Vita e Sony PSVita WiFi Console + Memory Card 4GB + Call of Duty: Black Ops – Declassified Voucher).

Torna all'indice

Xbox 360

Microsoft Xbox 360

Nonostante la console Microsoft non tenga il passo della rivale Playstation 3, dobbiamo senz’altro citare l’unica esclusiva del 2012 uscita a ridosso delle feste: parliamo di Halo 4, nella nostra Top 10 piazzato a metà classifica. Il titolo è recentissimo, uscito il 6 Novembre e col boom di vendite. Non possiamo non citare Battlefield 3: Aftermath, espansione del famoso sparatutto in prima persona – attualmente il migliore sul mercato – che amplia l’offerta già eccezionale del titolo DICE. Con il DLC arrivano nuove armi, mappe e mezzi, oltre che una nuova modalità di gioco. Ricordiamo che Battleflied 3 Premium Edition è disponibile su Origin al prezzo di 59,90€ per qualsiasi console: non è un bundle con piattaforma di gioco, ma di sicuro è un prezzo incredibile per ottenere tutta l’offerta del gioco in una sola spesa!

Dicembre è stato il mese anche di un altro DLC di lusso, ovvero Dragonborn, nuova succulenta storia de The Elder Scrolls V: Skyrim. Bethesda si è rifatta completamente dalle critiche ricevute con l’ultima espansione, e i giornalisti hanno apprezzato appieno quest’ultimo pack aggiuntivo del gioco. Acquistando tutto su Steam, si arriva ad un prezzo poco superiore ai 60€, tuttavia possiamo garantirvi che la spesa è più che coerente con la qualità – e la longevità – del videogame. Il Metascore vicino al 95 nonostante l’anno compiuto da poco e la vita media del videogame che sfonda tranquillamente le 250 ore ne fanno qualcosa di unico: meno di 70€ per stare bene 6 mesi e anche più in attesa di mettere le mani su GTA V.
Guardando indietro a Novembre ed Ottobre ritroviamo quasi tutti i titoli citati nella Top 10 tra cui, soprattutto, Far Cry 3, Dishonored ed Assassin’s Creed III.

Passando ai bundle veri e propri – ovvero le offerte nei negozi che comprendono console+gioco – troviamo queste ottime proposte:

-Xbox 360 + Kinect + Kinect Sports + Kinect Adventure: 281,95€
-Xbox 360 + Kinect + Carnival Games + Kinect Adventure: 249,99
-Xbox 360 + Halo 4: 274,99€

Analizzando nel dettaglio le offerte, possiamo considerare la varietà di proposte in merito ai propri gusti: le prime due promozioni riguardano la periferica Kinect inclusa nella confezione della console. Per chi non conoscesse il Kinect, si tratta di un dispositivo associato alla Xbox 360 – dunque bisogna possederli entrambi – che permette di giocare senza pad! Grazie ad una piccola telecamera, la console registra i movimenti dell’utente e risponde direttamente nel gioco: ad esempio, per giocare a tennis basterà muovere a tempo il braccio, senza utilizzare alcun tipo di pad in mano. La prima offerta comprende le due console e due giochi per Kinect, adatti a videogiocatori di tutte le età. Kinect Sports consente di giocare a diverse discipline, sfidando gli amici in salotto e farsi due risate, magari col panettone a portata di mano; Kinect Adventure è adatto a chi ama il rischio e l’azione, guidando il proprio personaggio in un classico videogame platform con grafica 3D e sfide particolari.

La seconda proposta dei negozi riguarda lo stesso target di videogiocatori, con la sola differenza che consente di risparmiare circa 30€. La differenza di prezzo riguarda il titolo Carnival Games che sostituisce Kinect Sports: Carnival è un Arcade Game, ovvero destinato ancor di più all’intrattenimento spicciolo, senza necessità di sfoggiare una gran grafica o giocabilità complessa. Non necessita di Kinect per essere giocato, ma è comunque in grado di divertire con la sua semplicità e il suo umorismo.
Concludiamo allontanandoci dal mercato dei casual gamers per qualcosa di più hardcore: il bundle Xbox 360 + Halo 4 permette in un sol colpo di ottenere la console e l’unica grande esclusiva dell’intera line up Microsoft del 2012! Il Metascore di Halo 4 è impressionante in Italia, il successo del videogame è ancor più sentito negli Stati Uniti. Insomma, parliamo di un titolo conosciuto a livello mondiale e, come tale, rende giustizia al prezzo.

Chiaramente, le tre offerte differiscono per gusti e fascia di prezzo. Consigliamo il primo bundle a chi ha già messo nel mirino il Kinect: acquistare la console, la periferica e i due giochi più rappresentativi , restando al di sotto dei 300€, è sicuramente un affare. Chi ha qualche timore a riguardo del Kinect, può optare per la seconda offerta che consente di risparmiare qualcosa a vantaggio del minor rischio nell’investimento – o semplicemente non si è interessati a Kinect Sports.
Infine, l’ultimo bundle è sicuramente quello più adatto agli hardcore gamers, mettendo da parte il Kinect per un’avventura tripla A con Halo 4, capace di intrattenere anche chi non è particolarmente avvezzo al mondo degli sparatutto.

Torna all'indice

PlayStation 3

Sony PlayStation 3

Per le recenti uscite Playstation 3 dobbiamo ricondurci agli stessi prodotti citati nel paragrafo Xbox 360, con qualche differenza: ritroviamo i DLC di Battlefield 3 – uscito prima su Ps3 – e Skyrim tra le novità, ma perdiamo Halo 4 che, come detto, è un’esclusiva Ps3.
Niente paura perché, sul fronte delle esclusive, la console Sony si è rivelata un passo più preparata: da poco disponibile Ratchet & Clank: Q-Force, ultimo capitolo della divertente saga platform di casa PS3; il ritorno di Killzone in formato HD ma soprattutto PlayStation All-Stars Battle Royale, un simpaticissimo picchiaduro 2,5D che ci mette nei panni di numerosi protagonisti del mondo Sony: avevate mai immaginato uno scontro all’ultimo sangue tra Big Daddy (Bioshock) e Sackboy, il simpatico protagonista di Little Big Planet? O, ancora, Nathan Drake, celebre avventuriero di Uncharted 3, contro Sly Cooper dal mondo di Sly Raccoon? Ebbene, Playstation All-Stars Battle Royale li mette tutti insieme in un ring, col picco di enfasi e blasone che ne consegue, senza contare il divertimento in multiplayer che può scaturire da match simili.

I bundle Playstation 3 puntano forte sul parco-esclusive di cui dispone Sony, in particolare risultano molto appetibili – e convenienti – le seguenti offerte:

-Playstation 3 + God of War 3 + Uncharted: Drake’s Fortune: 239,96€
-Playstation 3 + Wonderbook + Move Starter Pack: 247,40€

La prima offerta è relative agli hardcore gamer: assieme alla console, il bundle consente di mettere le mani sulle versioni Essentials – ovvero a basso costo – di God of War 3 e Uncharted: Drake’s Fortune. Per l’iracondo Kratos si tratta dell’ultima avventura attualmente sul mercato, mentre quella di Drake è la prima su tre attualmente in commercio.

Il secondo bundle è pensato soprattutto per i casual gamers e, infatti, è comparabile a quelle di Xbox 360: al posto del Kinect troviamo Playstation Move, la periferica da salotto e movimenti in libertà di casa Sony. Al contrario del Kinect, Playstation Move dispone di un piccolo controller remoto che si tiene in mano durante le sessioni di gioco e permette la cattura dei movimenti da parte del Playstation Eye, la periferica vera e propria che regola le risposte ai comandi nel videogame. In particolare, il bundle offre il gioco Wonderbook, ovvero un libro virtuale che consente di interagire con famosi libri per ragazzi del calibro di Harry Potter sfruttando la tecnologia della realtà aumentata.

La scelta tra Xbox 360 e PlayStation 3 è puramente soggettiva: a livello di titoli multipiattaforma, Xbox 360 e Playstation 3 si equivalgono sotto tutti i punti di vista, tuttavia dobbiamo ammettere che acquistare oggi una Ps3 porta numerosi vantaggi sul piano delle esclusive. Oltre a considerare l’ottimo numero di videogame esclusivi già usciti e tutti di enorme spessore – Heavy Rain, i già citati GOW3 e la serie Uncharted, Killzone, ecc.. – gli utenti Playstation potranno presto mettere le mani su altri annunciati capolavori, come The Last of Us, God of War: Ascension, Beyond: Two Souls e tanti altri.
Altresì, va considerato che sul piano delle offerte sopracitate, Microsoft ha la meglio grazie al Kinect – che conta un parco videogame più ampio del Playstation Move e di maggior qualità grazie anche alle semplici feature supportate dai titoli tripla A – e ad Halo 4 che, nonostante rappresenti l’unica esclusiva della console verde, è fresca del mercato e miete un gran numero di vite sociali ogni giorno.

 Torna all'indice

PC

Pc

Lasciando le console al loro posto, accontentiamo i pc gamers con una breve rassegna delle ultime opportunità sul mercato: anche in questo caso ritroviamo tutti i giochi multipiattaforma visti in precedenza, eccezion fatta per le esclusive, tuttavia il mondo dei pc ha qualche asso nella manica invidiabile che ritroviamo solo a portata di mouse.
In particolare, direttamente dalla terza posizione della Top 10, l’immancabile appuntamento con la serie Football Manager ha colpito nel cuore degli appassionati anche quest’anno, grazie ad un titolo incredibilmente migliorato sotto tutti i punti di vista, nonché con un’interfaccia grafica più intuitiva e pulita.

Quando parliamo di pc e videogame, non possiamo non citare qualche avventura grafica: The Walking Dead e Deponia sono le saghe punta e clicca più in voga del momento, la cui forza di una ritorna dal telefilm, mentre l’ironia dei protagonisti fanno emergere l’altra.
Con petto in fuori e tanto spirito patriottico, possiamo anche citare la recentissima avventura grafica italiana Nicolas Eymerich, Inquisitore: La Peste, sviluppata da Imagimotion e TiconBlu e tratta dai romanzi di Valerio Evangelisti. La storia si suddivide in 5 capitoli – La Peste è il primo – e sarà presto disponibile anche su iOS. La cosa che ci piace ricordare è che il punta e clicca diretto da Ivan Venturi è stato pensato anche come audiogame, garantendo ai non vedenti lo stesso livello di intrattenimento di chi può utilizzare l’interfaccia grafica senza problemi.

Acquistare un pc, o migliorarne qualche componente, può sicuramente rappresentare un ottimo investimento per il videogiocatore, approfittando di qualche offerta natalizia. Suggeriamo di considerare questi componenti hardware come base di spesa:

-Cpu i5 2500k: 187,49€
-Memoria Ram G.Skill 4Gb 1600Mhz: 22,50€
-Scheda video Radeon HD 7950 3Gb GDDR5: 241,73

Ovviamente, a seconda delle proprie esigenze, ci si può spingere ulteriormente con prodotti di maggior performance. Tuttavia, per giocare a 1080p sul proprio full hd in maniera fluida, ci si può permettere anche di ripiegare su una scheda video meno performante senza sacrificare fps anche sotto i giochi con supporto completo alle DirectX 11 come Far Cry 3.

A voi la scelta…e Buon Natale!

 Torna all'indice

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views