video suggerito
video suggerito
Opinioni

Pro Evolution Soccer 2015: Fabio Caressa entra nella squadra di PES, sarà il nuovo commentatore insieme a Luca Marchegiani

L’edizione 2015 di Pro Evolution Soccer vuole rivoluzionare totalmente il brand, dal comparto tecnico fino all’immancabile telecronaca. Quest’anno, ad integrare il commento tecnico di Marchegiani, troveremo Fabio Caressa, storico telecronista con più di vent’anni di esperienza.
A cura di Marco Paretti
56 CONDIVISIONI
Fabio Caressa

Gli appassionati di calcio lo conosceranno bene, raccontando trionfi e scivoloni della nazionale e le più infuocate sfide del campionato italiano è riuscito a scaldare i cuori di tutti i tifosi. È Fabio Caressa ed è ufficialmente il nuovo commentatore principale di PES 2015, il videogioco di calcio per eccellenza, pubblicato da Konami Digital Entertainment e distribuito in Italia da Halifax.
Il nuovo episodio della simulazione calcistica un tempo leader del settore è pronto a sbarcare in tutto il mondo con grandi rivoluzioni sia sotto il comparto tecnico sia sotto quello del gameplay. L’evoluzione di PES 2015, però, continua anche nella telecronaca, affidando il commento principale a Fabio Caressa e confermando Luca Marchegiani nel ruolo della voce tecnica.

“Da tutto quello che ho potuto vedere di PES 2015, questo è senza dubbio l’anno del cambiamento, con grande attenzione al realismo e alla giocabilità” ha dichiarato Fabio Caressa “Il mio primo obiettivo in PES 2015 è stato l’accentuare al massimo, insieme a Luca Marchegiani, proprio gli incredibili livelli di realismo e immersività offerti dal nuovo motore di gioco. Il commento sportivo può essere determinante per dare al giocatore la sensazione di trovarsi davvero sul campo, e abbiamo lavorato duramente per esprimere al meglio quest’emozione, senza cadere in cliché o ripetizioni alla lunga noiose. Per me è stata un’esperienza eccezionale, che mi ha portato a dare brio e credibilità al videogioco che ha fatto – in particolare in Italia – la storia ‘virtuale’ di questo sport”.

Immagine

Spalla tecnica del commento di Fabio sarà Luca Marchegiani, giunto alla quarta esperienza consecutiva su Pro Evolution Soccer. I due professionisti porteranno su campo delle partite di calcio virtuali tutta la loro foga, accompagnando ogni azione sul campo con una telecronaca davvero entusiasmante. Il realismo di ogni passaggio, rinvio e tiro in porta sarà accentuato dalle loro voci puntuali ed esperte, portando ogni videogiocatore di PES 2015 nel vivo dell'azione.

Il leitmotiv di PES 2015 è ‘Il Campo è Nostro’. Attraverso il lavoro sinergico fra il team PES Production di Tokyo ed il nuovo studio dedicato di Windsor, i momenti topici e più emozionanti del grande calcio sono stati perfettamente ricreati per dare luogo alla simulazione ideale del vero calcio giocato.
La nuova edizione di PES , basata sul potentissimo Fox Engine e completamente rinnovata, vede anche il ritorno ai valori più importanti e fondamentali del brand, quali il controllo totale, comandi reattivi e un gameplay impareggiabile dove gli utenti saranno liberi da qualsiasi “restrizione” nel come giocare.
KONAMI ha completamente rivisto alcuni elementi chiave in modo da garantire che ogni passaggio, tiro o movimento senza palla sia perfettamente bilanciato e libero, per assicurare la piena soddisfazione degli utenti in ogni azione sul campo; tutte queste caratteristiche sono state mescolate sapientemente per la migliore esperienza calcistica possibile.

PES 2015

FABIO CARESSA

Nato a Roma il 18 aprile 1967, inizia a lavorare in televisione nel 1986 e nel 1990 – nelle vesti di coautore e consulente produttivo e giornalistico – cura il film ufficiale dei Mondiali di calcio Italia '90. Un anno dopo viene scelto per comporre la squadra dei telecronisti della neonata pay-tv Tele+; con l’avvento di Sky, nel 2003, inizia una parabola ascendente di popolarità e professionalità fino alle storiche telecronache dell’Italia ai Mondiali 2006. Interpreta il ruolo di giornalista a 360° firmando un reportage di otto puntate “Buongiorno Afghanistan” che racconta la vita quotidiana dei soldati italiani impegnati nella missione di pace. Nel corso delle Olimpiadi 2012 a Londra, per la prima volta nella sua carriera, è telecronista delle gare di nuoto e nello stesso anno inizia la conduzione di Deejay Football Club su Radio Deejay insieme ad Ivan Zazzaroni. Dal 1 luglio 2013 è condirettore di Sky Sport. Il suo esordio letterario è datato 2006 con il libro “Andiamo a Berlino”; successivamente ha pubblicato altri libri di successo, fra cui il recentissimo “Scrivilo in cielo” pubblicato quest’anno.

LUCA MARCHEGIANI

Soprannominato “il Conte” per il suo comportamento corretto sul campo e nella vita di tutti i giorni, è nato ad Ancona il 22 febbraio 1966. È stato portiere dotato di ottimo senso della posizione, essenzialità nei movimenti e buona personalità, caratteristiche che lo hanno reso tra i numeri uno più affidabili degli anni novanta. Esordisce in Nazionale nel 1992 e partecipa ai Mondiali del 1994. Dal 2005 è commentatore e opinionista di Sky Sport.

56 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views