I giochi di Pokémon non hanno mai abbandonato l'ecosistema Nintendo, fin dal primo GameBoy l'unico modo per avventurarsi nei mondi popolati dai leggendari mostriciattoli era quello di acquistare una console portatile Nintendo e godersi il gioco. Al di là di alcuni excursus su console come il Nintendo 64 e il GameCube, dove gli spin-off della serie principale si sono sprecati, gli unici elementi esterni all'azienda di Kyoto e legati ai Pokémon sono i gadget e il Gioco di Carte Collezionabili, disponibile sia in versione fisica che online. Quest'ultimo ha avuto un enorme successo nel tempo e continua tuttora ad attirare a sé moltissimi giocatori.
Ora, finalmente, il gioco di carte collezionabili debutta sull'App Store con un'applicazione che porta i pokémon su iPad. L'app è già uscita in Australia, Canada, Francia, Nuova Zelanda e Regno Unito, mentre In Italia vedrà la luce oggi 1 ottobre. Il GCC Pokémon Online, già disponibile in versione scaricabile per PC e Mac, consente a tutti i fan dotati di una connessione Internet di giocare in ogni momento e in qualsiasi luogo, a patto di avere a disposizione un accesso Wi-Fi o di un servizio dati sul proprio dispositivo.
I giocatori italiani possono scaricare gratuitamente l'app visitando lo store. L'applicazione del GCC Pokémon Online permette di avere anche su iPad e iPad mini un'esperienza di gioco molto simile a quella della versione per PC e Mac.
Inoltre, grazie all'unificazione degli account, la collezione di carte digitale sarà disponibile su qualsiasi supporto in proprio possesso. Anche le funzioni di gioco sono le stesse: lotte contro il computer, contro altri giocatori online, creazione di mazzi ad hoc, scambio di carte, personalizzazione dell'avatar, lezioni del GCC Pokémon e tanto altro.
Tutti i giocatori del GCC Pokémon Online riceveranno gratuitamente alcuni mazzi da gioco in versione digitale per iniziare subito a giocare e potranno guadagnare altre carte sfidando il computer oppure altri giocatori online. Sarà inoltre possibile, acquistando versioni non virtuali di mazzi tematici, buste di espansione e altri prodotti del GCC Pokémon, trovare nelle confezioni le carte codice per sbloccare carte virtuali per la versione digitale, grazie alle quali migliorare i propri mazzi oppure arricchire la collezione online per giocare e fare scambi.
"La versione per iPad del GCC Pokémon Online rende ancora più facile per i fan iniziare a giocare fin da subito" ha dichiarato J.C. Smith, Direttore del Consumer Marketing per The Pokémon Company International "Il nostro obiettivo è fornire ai giocatori diversi punti di accesso per giocare e divertirsi con il GCC Pokémon: il gioco da tavolo tradizionale, la versione per PC o per Mac e la app per iPad e iPad mini".
Il gioco di carte collezionabili di Pokémon è disponibile gratuitamente sull'App Store per iPad e iPad mini con schermo retina.