Opinioni
10 Settembre 2015
10:58

Pokémon GO, il nuovo gioco per smartphone sviluppato dai creatori di Ingress

The Pokémon Company, Niantic Labs e Nintendo hanno annunciato la loro collaborazione a un nuovo progetto per dispositivi mobili: Pokémon GO. Disponibile gratuitamente nel 2016, il gioco rappresenta il primo prodotto di Niantic dopo il distacco da Google e costituirà una sorta di evoluzione di Ingress.
A cura di Marco Paretti

The Pokémon Company, Niantic Labs e Nintendo hanno annunciato la loro collaborazione a un nuovo progetto per dispositivi mobili: Pokémon GO. Disponibile gratuitamente nel 2016, il gioco rappresenta il primo prodotto di Niantic dopo il distacco da Google e costituirà una sorta di evoluzione di Ingress, il gioco basato sulla realtà aumentata che ha spopolato nel mondo mobile. I videogiochi della serie Pokémon si sono sempre ispirati a luoghi reali per le loro ambientazioni: le regioni giapponesi del Kanto e dell'Hokkaido o città come New York e Parigi. Pokémon GO permetterà ai giocatori di catturare i Pokémon, scambiarli e affrontare lotte nel mondo reale utilizzando la geolocalizzazione.

L'esperienza di gioco offerta da Pokémon GO va oltre lo schermo di un dispositivo: i giocatori, infatti, avranno la possibilità di esplorare il loro quartiere e la realtà in cui vivono per andare in cerca di Pokémon. Al progetto lavorerà anche Junichi Masuda, Game Director di Game Freak Inc., sviluppatore dei videogiochi della serie Pokémon, per portare in questo gioco lo spirito e il feeling che caratterizzano il mondo dei mostriciattolo tascabili. Masuda esplorerà anche nuove potenzialità di gioco e un'eventuale connessione ai videogiochi della serie. "Il nostro obiettivo era un gioco per smartphone che desse vita ai valori del mondo Pokémon" ha spiegato Tsunekazu Ishihara, presidente e CEO di The Pokémon Company. “E la risposta è stata Pokémon GO."

Il gioco sarà supportato da un dispositivo indossabile che permette di giocare senza necessità di guardare lo smartphone: Pokémon GO Plus. Sarà possibile catturare i Pokémon ed eseguire altre semplici azioni semplicemente premendo un pulsante sul device. Progettato e realizzato da Nintendo, Pokémon GO Plus sarà collegato allo smartphone tramite Bluetooth e, tramite segnali luminosi e vibrazioni, notificherà gli eventi di gioco, come ad esempio la comparsa di Pokémon nelle vicinanze.

"Pokémon GO sposa perfettamente uno dei marchi più amati della pop culture con la piattaforma di gioco basata sul mondo reale ideata da Niantic" ha commentato John Hanke, fondatore e CEO di Niantic. "La collaborazione con The Pokémon Company e Nintendo segna uno straordinario passo avanti per i giochi basati sul mondo reale e nell'uso della tecnologia per stimolare i giocatori a scoprire il mondo e le persone intorno a loro". Niantic è nota per aver creato Ingress, un gioco per dispositivi mobili che conta 12 milioni di download in tutto il mondo. Questo gioco sfrutta la realtà aumentata e utilizza la tecnologia GPS per alimentare una storia di fantascienza che abbraccia il mondo intero.

Pokémon Go arriva anche in Europa
Pokémon Go arriva anche in Europa
Come scaricare e giocare subito (in Italia) a Pokemon Go su Android
Come scaricare e giocare subito (in Italia) a Pokemon Go su Android
29.818 di Tecnologia Fanpage
Anche a Napoli la Pokémon Go mania
Anche a Napoli la Pokémon Go mania
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni