Durante il giorno di Natale il Playstation Network, il servizio online delle console Sony, è stato vittima di un attacco hacker che ne ha compromesso l'operatività per diversi giorni. Vittima della stessa azione di disturbo è stata anche Microsoft, che però è riuscita a risollevarsi quasi subito dal problema.
Oggi Sony ha annunciato che tutti gli utenti del PSN saranno ricompensati con alcuni bonus per la loro pazienza in occasione delle gravi problematiche che hanno afflitto il servizio. Un piccola consolazione che va a rispondere alle proteste sollevate da chi sosteneva di aver perso dei giorni (pagati) del proprio abbonamento al Playstation Plus.
"Ciao a tutti e felice anno nuovo!" ha scritto Playstation sul blog ufficiale "Visto che PlayStation Network non è stato disponibile durante le feste, volevamo mostrarvi la nostra gratitudine per la vostra pazienza offrendo a tutti i membri PlayStation Plus con un account attivato o in prova entro il 25 dicembre un’estensione dell’abbonamento di cinque giorni".
L’estensione sarà applicata automaticamente e non dovrete fare nulla per riceverla, ma non è ancora stato annunciato quando effettivamente sarà accreditata. Se la vostra sottoscrizione finisce prima dell’arrivo dell’estensione, riceverete cinque giorni di Plus in omaggio.
.
Oltre a questo, durante il mese di gennaio Sony offrirà un codice sconto del 10% da utilizzare una sola volta sul totale del carrello degli acquisti sul PlayStation Store come ringraziamento per tutti i membri PSN, quindi anche per coloro che non hanno sottoscritto un abbonamento al Plus.
"Vi ringraziamo ancora una volta per la vostra fedeltà, fan PlayStation" conclude il post "E diamo il benvenuto ai nuovi proprietari di una nostra console. Auguriamo a tutti buone feste!".
A Natale PSN e Xbox Live, i servizi online di Sony e Microsoft, sono stati inaccessibili per diversi giorni a causa di un attacco hacker. Un'azione annunciata il mese precedente, quando il gruppo Lizard Squad aveva chiaramente avvertito che a Natale avrebbe colpito tutti in maniera più decisa.
Per risolvere la situazione Kim Dotcom, fondatore di MegaUpload, ha contattato direttamente Lizard Squad e gli ha offerto 3.000 account Mega a vita dal valore di 99 dollari l’uno, ma solo se avessero fermato l’attacco. Un accordo subito accettato dagli hacker, i quali hanno effettivamente fermato l’azione di disturbo e permesso a Sony e Microsoft di ripristinare i relativi servizi online.