Da 20 anni giochiamo con PlayStation. L'anniversario, già festeggiato lo scorso dicembre con eventi in tutto il mondo, riguarda ora la sola uscita europea, avvenuta proprio il 29 settembre 1995. È in quella data che la prima console di Sony è sbarcata in tutta Europa – Italia compresa – consolidando un fenomeno che in seguito è diventato una vera e propria icona della cultura giovane. Vent'anni fa PlayStation entrava nel nostro mondo e lasciava un segno indelebile che tutt'oggi è ancora ben presente nella realtà di tutti i giorni, nonostante siano ormai passati due decenni e di PlayStation ne siano arrivate altre 3.
#GiochiamoDa20Anni è l'hashtag che le divisioni europee di Sony hanno lanciato sui social network, un'operazione che chiede agli utenti di condividere i ricordi più belli legati a tutti questi anni di videogiochi. D'altronde vent'anni sono tanti, soprattutto quando si parla di un prodotto tecnologico. Soprattutto quando, come nel caso di PlayStation, si parla di un prodotto che è diventato un vero e proprio simbolo di una generazione, un fenomeno culturale che come una lama ha solcato il tempo fino ad arrivare ad oggi, resistendo ai difficili anni iniziali ed imponendosi come punto di riferimento del settore. Vent'anni, quattro console casalinghe e due portatili. Tanti successi, tante soddisfazioni e tanti ricordi. PlayStation ha accompagnato un'intera generazione, l'ha coccolata da piccola immergendola in un'esperienza totalmente nuova e continua a farlo tuttora grazie alle nuove esperienze offerte da PlayStation 4.
"#GiochiamoDa20Anni e non siamo ancora stanchi!" scrive Marina su Twitter. "Non si smette di giocare quando si invecchia, si invecchia quando si smette di giocare" risponde Juri. Se vent'anni fa il settore era ancora traballante, oggi macina miliardi di dollari ogni anno. Merito anche delle vendite stellari di PlayStation: 425 milioni di piattaforme Sony vendute in tutto il mondo dall'avvento della prima Playstation ad oggi, di cui 14 milioni solo in Italia. Nel Bel Paese una console su due è una PlayStation. 16 milioni di controller e 136 milioni di giochi venduti in vent'anni, per un mercato italiano dal valore stimato di un miliardo di dollari.
In 20 anni sono stati molti i successi raccolti dalle console PlayStation. PS2, che nel 2000 ha introdotto il supporto ai DVD permettendo di videogiocare, guardare film e ascoltare musica, ha avuto il merito di far uscire il gioco dallo spazio ristretto delle camerette dei bambini per innestarlo nella vita familiare, come centralina dell’intrattenimento. Una strada poi proseguita dalla terza e quarta Playstation, sempre più incentrate sul proporre soluzioni multimediali che potessero renderla un dispositivo adatto al salotto di casa. "La Playstation è una cosa molto seria" spiegava Maurizio Maggiani, scrittore, durante le celebrazioni di dicembre. "È seria come un grande gioco. Come ogni grande gioco è follia e sovversione, rapina del tempo e del senso, tossico e medicina. Roba più che seria".