Konami Digital Entertainment ha annunciato che Pro Evolution Soccer 2017 sarà disponibile dal prossimo 15 settembre su PC, PlayStation 4, PlayStation 3, XboxOne e Xbox 360. L'annuncio rivela un'importante presa di posizione nei confronti della concorrenza: il prossimo capitolo di PES uscirà infatti circa due settimane prima di FIFA 17, il cui lancio è atteso per il prossimo 29 settembre. Basterà questo a consentirgli di effettuare la rimonta che in molti si attendono e tornare a ricoprire dopo tanti anni un ruolo di rilievo nel panorama dei simulatori calcistici?
Forte del successo degli ultimi due episodi, la saga si appresta a consolidare nuovamente la sua presenza nel mercato videoludico con nuove proposte che puntano a rendere il prodotto di Konami ancora più completo e potenzialmente in grado di tentare il sorpasso rispetto al concorrente FIFA. L’innovazione principale è rappresentata dal "Real Touch", una tecnologia che riproduce fedelmente i diversi stili nel controllo e nel passaggio della palla. Ogni giocatore possiede, infatti, una diversa tecnica e un diverso approccio nel controllo della sfera e attraverso questa novità il gioco riprodurrà ogni sfumatura delle singole giocate.
Queste le caratteristiche principali del nuovo Pro Evolution Soccer 2017, annunciate nel corso degli ultimi minuti dalla stessa Konami:
Real Touch: La gestione del controllo del pallone è differente e più realistica, le azioni si basano sulla capacità del videogiocatore di gestire i movimenti imprevedibili della sfera in base alla posizione sul campo e alle caratteristiche del giocatore utilizzato.
Precise Pass: La combinazione della tecnologia Real Touch e la gestione realistica della fisica del pallone rendono il passaggio una vera forma d’arte in PES 2017. Sono molti, ora, i fattori che determinano la velocità e l’accuratezza dei movimenti della sfera. Un passaggio a un compagno, realizzato sfruttando queste nuove caratteristiche e nel momento giusto, genera una traiettoria perfetta in grado di bucare le difese avversarie.
Grafica allo stato dell’arte: La grafica di PES 2017 è stata migliorata e ora sfrutta ogni possibilità offerta dal Fox Engine. Nuovi modelli dei giocatori, nuove illuminazioni, nuovo pubblico sugli spalti, nuovi stadi e nuovi campi da gioco.
Movimenti naturali dei giocatori: Sono state incluse centinaia di nuove animazioni per rendere ancora più realistici i movimenti dei giocatori e del portiere. Real Touch e Precise Pass aggiungono una vasta gamma di movimenti nel controllo della palla e nei passaggi.
Portieri: La qualità degli estremi difensori è stata ulteriormente migliorata con l’adozione di nuove animazioni e tipologie di movimenti. I nuovi portieri sono i più agili nella storia di PES e segnare contro di loro regalerà delle soddisfazioni ancora più grandi.
Controllo completo della squadra: I videogiocatori possono ora cambiare istantaneamente la mentalità offensiva e difensiva della squadra tramite una serie di semplici controlli, modificabili, per reagire in modo immediato alle situazioni più imprevedibili che si possono creare sui campi di gioco.
Istruzioni avanzate: Strategie come il Tiki-taka e la marcatura stretta possono ora essere attivate nelle istruzioni avanzate del menu e aumentano il numero di possibilità di gioco della squadra.
Calci d’angolo: Le strategie difensive legate ai calci d’angolo includono ora la marcatura a uomo o a zona, in fase offensiva è possibile assegnare ai giocatori dei movimenti specifici.
AI adattabile: Per la prima volta in un titolo di calcio, l’intelligenza artificiale è in grado di imparare lo stile di gameplay del videogiocatore.