Nvidia ha presentato tutta la sua lineup dedicata al mondo del gaming disponibile per il periodo natalizio. Una serie di prodotti e servizi piuttosto interessanti non solo per la qualità generale, ma anche perché puntano a portare qualcosa di finalmente innovativo nelle mani di tutti i videogiocatori.
Se da un lato abbiamo le famose soluzioni hardware costituite da schede grafiche e schermi all'avanguardia, dall'altra troviamo le innovative funzionalità e i nuovi device dell'azienda che per la prima volta si è lanciata nel campo dei tablet e in quello dello streaming videoludico, scommettendo tutto sulla possibilità di giocare ai propri titoli preferiti in qualsiasi momento e luogo.
Protagonista assoluto della lineup è ovviamente lo Shield Tablet, un tablet Android da 8 pollici costruito attorno alle esigenze dei videogiocatori e proposto ad un molto competitivo prezzo di 299€. Mosso dal potente processore Tegra K1 – annunciato in pompa magna a gennaio – il device conta già un discreto numero di titoli ottimizzati per la sua potenza, la quale sicuramente si pone su un livello superiore rispetto a quella degli altri tablet in commercio.
Lo Shield Tablet è inoltre compatibile con lo Shield wireless controller, con il quale controllare i giochi in maniera del tutto simile a quanto avviene su console casalinghe. Grazie alla presa mini-HDMI, inoltre, avremo la possibilità di godere dei nostri giochi su uno schermo più grande ad una risoluzione di 1080p.
Dal punto di vista dei servizi, a farla da padrona sono le tecnologie Nvidia GameStream e GRID. La prima ci permette di usufruire dei giochi installati sul nostro PC in qualsiasi momento, utilizzando lo Shield Tablet come controller sia a casa (sfruttando la connessione WiFi) sia all'esterno, dove potremo continuare a giocare grazie alla linea 4G.
La seconda, ancora più interessante, funzionalità è GRID. Si tratta di un servizio di game streaming che sfrutta il cloud per consentire l'utilizzo di una libreria di giochi per PC sul dispositivo SHIELD. In breve, basta selezionare il gioco – avviato in remoto su un PC di Nvidia – per cominciare immediatamente a giocare. A differenza del GameStream, dove il titolo gira sul nostro PC di casa, in GRID utilizziamo il cloud per connetterci ai server dell'azienda senza quindi la necessità di possedere un computer all'avanguardia.
GRID è disponibile gratuitamente fino al 30 Giugno 2015 solo per chi possiede SHIELD. È possibile accedere a GRID direttamente dall'app SHIELD Hub, presente in ogni tablet Nvidia. Il resto della proposta natalizia dell'azienda è rivolta ai videogiocatori più esigenti, sia in termini di performance che in termini di praticità.
Tra i prodotti più interessanti troviamo gli schermi con tecnologia G-Sync, la quale rende i giochi molto più fluidi, veloci e reattivi grazie alla sincronizzazione tra schermo e scheda video. I monitor G-Sync, dotati di risoluzione 4K, rappresentano probabilmente la migliore scelta in campo videoludico. Nvidia si conferma ancora una volta una delle aziende maggiormente presenti sul mercato con prodotti innovativi e di qualità. Se volete fare un regalo ad un videogiocatore sapete a chi rivolgervi.