C'è un piccolo baluardo in Italia che da anni accoglie tutti gli appassionati di fumetti e videogiochi. Una città che ogni anno si trasforma e diventa un luogo unico, quasi mitico, dove realtà e finzione si fondono e centinaia di migliaia di persone celebrano il fantastico in tutte le sue declinazioni.
È Lucca Comics & Games, evento unico nel suo genere in Italia che raccoglie tutti gli appassionati di fumetti, videogiochi e cinema. Ma non solo. Negli ultimi anni la fiera ha raggiunto proporzioni enormi, tanto da costringere gli organizzatori a rivedere tutto l'aspetto logistico ed organizzativo, anche per rispondere al numero in crescita costante dei visitatori: si parla di 380.000 presenze nel 2013.
Rivoluzione. È questa la parola chiave della nuova edizione del festival, una rivoluzione che colpisce ogni suo aspetto, sia dal punto di vista degli eventi sia da quello degli spazi. I numeri macinati dall'ultima edizione sono in effetti impressionati: oltre 300 ore di incontri con gli autori, 20 mostre, 16 concerti, 60 appuntamenti cinematografici e 2.000 postazioni di gioco, il tutto "spalmato" su una superficie di 40.000 metri quadrati.
Un evento pronto ad ampliarsi con l'edizione 2014, che si rivolge – come di consueto – sia ad un pubblico di appassionati che ad uno professionale. Da sempre Lucca Comics & Games è stato un trampolino verso una professione sempre più riconosciuta come quella del disegnatore. Tanti incontri, quindi, anche con nuove promesse del panorama fumettistico, le quali affiancheranno nomi leggendari come Gipi, Leo Ortolani, Silver e Zerocalcare.
Sono proprio gli artisti – o creatori di mondi, come li ha rinominati il festival – a rubare la scena e ad attirare migliaia di visitatori da tutta Italia. Partendo dai maestri del fumetto come i sopracitati Silver e Gipi, ma anche Robert Crumb e Gilbert Shelton, Masasumi Kakizaki e Masakazu Katsura.
Nel lato videoludico, invece, troviamo i membri dello studio di sviluppo Naughty Dog, responsabile della creazione della serie Uncharted e del recente successo The Last of Us, mentre dal punto di vista dei giochi "analogici" troviamo Frank Mentzer, co-creatore di Dungeons & Dragons, e Jeremy Crawford, uno dei due lead designer che ne ha curato la recente rivisitazione. Imperdibile l'appuntamento con Gabriele Salvadores, presente in occasione della conferenza sul suo nuovo film Il ragazzo invisibile, e con i volti più noti della tv italiana, tra i quali troviamo Victor Webster, Roberto Giacobbo e Chef Rubio, protagonista d'eccezione di un nuovo fumetto edito da Star Comics, Food Fighter.
L'agenda di appuntamenti cinematografici sarà fittissima e proporrà le anteprime di alcune tra le uscite più attese dell'anno. Gli appassionati di cinema avranno la possibilità di assistere alle proiezioni de I Cavalieri dello Zodiaco – La leggenda del grande tempio, Doraemon e La storia della principessa splendente. Ma anche dei Guardiani della Galassia, Big Hero 6, Cowboy Bebop – Il Film e Italiano Medio, il primo film di Maccio Capatonda.
Grandi protagoniste anche le serie TV, con anteprime di Doctor Who, Orfani, Silicon Valley, Flash, Arrow e Gotham. Un grande calderone di proiezioni in grado di accontentare ogni palato, da chi vive a pane e anime a chi non si perde nemmeno una puntata della serie preferita.
Dal 30 ottobre al 2 novembre Lucca si trasformerà, lasciando spazio ad universi paralleli, villaggi medievali e ville rinascimentali. Ed è proprio una villa della città, più precisamente Villa Bottini, a fare da sfondo alle gesta degli assassini protagonisti del prossimo Assassin's Creed: Unity in uscita il 13 novembre.
Le mura della città torneranno invece a cingere un villaggio fatto di case, tende e piazze, all'interno delle quali sarà possibile incontrare personaggi del gioco in aree completamente visibili. Il Baluardo San Paolino, infine, diventerà un luogo destinato a tutti gli appassionati di fantascienza, con location a tema Star Trek, Battlestar Galactica, Resident Evil e Gotham Shadow. Per Star Wars, invece, sarà creato un intero padiglione dedicato.
I migliori autori del fumetto nazionale ed internazionale, le ultime novità videoludiche, le anteprime cinematografiche e un quartiere totalmente dedicato al Giappone. Oltre a mostre, concerti, spettacoli ed incontri. Lucca Comics & Games concentra in quattro giorni tutto il meglio dell'intrattenimento, trasformando completamente una città ed invadendola con orde di visitatori e di cosplayers, sempre pronti a mostrare le loro creazioni. "A Lucca si sentono tutti uguali, possono dare sfogo alla loro creatività senza preoccuparsi del giudizio altrui" ha spiegato Renato Genovese, presidente del festival.
E così le strade si animano, da mattina a sera gli eventi si susseguono incessantemente e sul grande palco le band musicali si alternano a ritmi serrati per intrattenere tutti i visitatori. Lucca diventa un luogo magico, seppure per pochi giorni. "Un disco volante sarebbe potuto atterrare ovunque sul nostro pianeta" diceva Carlo Fruttero criticando il festival "A New York, Londra, Parigi o Bombay. Ma a Lucca mai". Eppure Lucca Comics & Games c'è riuscita e per quattro giorni il mondo si gira e, con gli occhi di un bambino, la guarda meravigliato.