Se c'è una serie che negli anni è riuscita a dare forma ad una sorta di commedia basata sui brand più famosi, questa è sicuramente quella dei videogiochi dedicati ai mattoncini Lego. Da Star Wars al Signore degli Anelli, dai supereroi Marvel a quelli DC, i titoli Lego hanno saputo riunire perfettamente sotto lo stesso tetto i personaggi più conosciuti con una simpatia e un'ironia talmente ben costruite da riuscire a divertire sia i giocatori più giovani che quelli più attempati.
Si potrebbe quasi dire che i titoli della serie Lego rappresentino i tie-in – videogiochi ispirati ad opere cinematografiche – meglio riusciti della storia videoludica. Sebbene non rispecchino completamente l'essenza delle varie pellicole, soprattutto a causa della vena comica che li contraddistingue, questi prodotti riescono infatti a fondere personaggi e gameplay in maniera armoniosa e davvero godibile. Alla lunga serie di successi si aggiunge ora l'attesissimo ritorno di una delle figure più apprezzate della saga: Lego Batman 3 – Gotham e Oltre.
Il videogioco prende il via da un piano ordito da Lex Luthor e dal Joker, il quale ben presto passerà nelle mani di Braniac e il suo desiderio di miniaturizzare la Terra per poterla inserire nella sua collezione di minuscoli cimeli spaziali. La trama viene raccontata attraverso le ormai leggendarie scene d'intermezzo che, dal secondo capitolo in poi, possono contare sull'utilizzo della parola per creare siparietti tra personaggi ancora più divertenti.
Sono proprio questi ultimi il punto forte del gioco, anche in relazione ad un pubblico più adulto. Se da una parte i giovanissimi apprezzeranno l'estrema semplicità del gameplay, i videogiocatori con qualche anno in più sulle spalle non potranno fare a meno di notare i continui rimandi alle opere del passato; serie TV dei supereroi DC, film, cartoni animati e tanto altro. In Lego Batman 3 c'è tutto l'immaginario supereroistico con cui siamo cresciuti.
Un immaginario che, in questo episodio, celebra uno dei più grandi supereroi della storia fumettistica: Batman. Dagli inizi fino al presente, nel gioco sono presenti tutti gli outfit, i personaggi e i mezzi dell'uomo pipistrello che abbiamo imparato ad amare nel corso degli anni. A concludere in bellezza il quadro generale ci pensano gli oltre 150 personaggi DC presi di peso da tutte le serie vicine (e non) al cavaliere oscuro.
Tra questi troviamo Lanterna Verde, Flash, Atom e Plastic Man, ma anche personaggi totalmente estranei al mondo dei supereroi come il presentatore americano Conan O'Brien, qui in veste di guida nella Batcaverna. I cultori di Batman apprezzeranno però tutte le varie versioni presenti in questo capitolo, partendo dalla leggendaria tuta blu e grigia del debutto televisivo del 1966 fino all'attuale magnificenza dell'armatura dei film di Nolan.
Per quanto riguarda il gameplay, invece, la serie ha fatto un piccolo passo indietro. Niente più open world come avevamo visto in Lego Batman 2, bensì la solita impostazione a livelli con un hub generale nel quale scegliere le missioni e svolgere altri compiti minori. Anche le meccaniche sono rimaste pressoché invariate e, a parte la grande presenza di puzzle, il gioco in sé resta il solito valido ma semplice Lego Batman.
Non che questo sia necessariamente un problema, ma il design dei livelli mette spesso in mostra una cura pensata più per i giovani videogiocatori che per il pubblico adulto, con muri invisibili sparsi un po' ovunque e un caos un po' troppo marcato nelle fasi più concitate. I giocatori grandicelli, però, riusciranno sicuramente a risollevarsi il morale grazie alla grande simpatia del titolo, uno dei più riusciti sotto questo punto di vista, merito anche delle situazioni create dalla trama e dell'ottimo lavoro dei doppiatori italiani. Lego Batman 3: Gotham e Oltre è disponibile su Playstation , Xbox 360, PC, 3DS, PS Vita, Wii U, Playstation 4 e Xbox One.