La next gen – si fa per dire – è tra noi da diversi mesi e, tra alti e bassi, ha conquistato una considerevole fetta di videogiocatori. Le stime iniziali hanno infatti fatto intendere che fossero stati in molti a scegliere le due nuove console, Xbox One e Playstation 4, con una particolare preferenza per la piattaforma di casa Sony, la quale può contare su un vantaggio dal punto di vista del costo: 399€ contro i 499€ di Xbox One.
Le vendite di questi due oggetti super tecnologici hanno però sfondato anche le più rosee aspettative e i primi dati di vendita ufficiali dimostrano quanto enorme sia divenuta l'importanza di queste piattaforme da gioco in questi anni.
Playstation 4 ha raggiunto i 7 milioni di unità vendute, un traguardo notevole se si pensa che sono passati solo pochi mesi dal lancio globale. A questo annuncio giustamente euforico da parte di Sony, Microsoft ha subito risposto con i suoi dati di vendita: 5 milioni di unità vendute, un dato inferiore ma che grazie al costo più elevato di Xbox One mantiene comunque basso il distacco dal punto di vista dei ricavi tra le due società.
In totale si contano quindi 12 milioni di console di nuova generazione presenti nelle case dei videogiocatori, gioielli tecnologici da 400 – 500€ più il costo dei giochi, alla faccia della crisi. E tutto questo ricordando che la scelta di acquistare la next gen non lascia spazio a ripensamenti: le console non sono infatti retrocompatibili, con Playstation 4 e Xbox One si gioca solo ai nuovi titoli.
È interessante mettere a confronto questi dati con quelli di qualche anno fa, quando uscirono le console di "vecchia" generazione Playstation 3 e Xbox 360. Nello stesso periodo di tempo la console Sony piazzò 3,5 milioni di console, dato che indica un deciso raddoppio delle vendite con Playstation 4. Un incremento del 100% che, nel caso della console Microsoft, si ferma al 60%. La situazione si è quindi capovolta, se da un lato Playstation 4 sta vendendo meglio di Xbox One, dall'altro la seconda console di Redmond aveva aperto le danze con una partenza più scattante.
Il punto di arrivo per Xbox 360 e Playstation 3 è comunque più o meno lo stesso: 81,7 milioni di unità per Sony e 80,5 milioni di unità per Microsoft. Le console sono ovviamente ancora in vendita, ma la sostanzialmente la "console war" si è rivelata un grande pareggio.
Vera star della scorsa generazione è ovviamente la console Nintendo, la Wii, che con i suoi 100,6 milioni di unità vendute ha guidato il mercato videoludico fino alla fine, complice il pubblico più ampio al quale si rivolgeva la console. Dati che fanno sorridere se si pensa agli scarsi risultati dell'attuale console Nintendo; la Wii U è infatti ferma a soli 6 milioni di unità, peraltro con un anno di vantaggio sulle concorrenti. Nintendo non ha altra scelta che affidarsi ai suoi brand per salvare il destino di Wii U, ma l'E3 sarà la sua ultima spiaggia: la console sta raccogliendo troppi dissensi e rischia di affondare definitivamente.
Quello che in generale tutti gli acquirenti delle nuove console attendono sono i giochi, abbiamo infatti avuto solo un piccolo assaggio di quella che sarà la next gen con titoli come inFamous: Second Son e Titanfall, ma il bello deve ancora venire. Guardando i giochi in uscita questa sarà una generazione grandiosa, ma per apprezzarla appieno dovremo aspettare ancora un po'.