Avete una super vista? Ricordate costantemente ad amici e parenti che i vostri occhi riuscirebbero a battere quelli di un falco in picchiata su una preda? Ora avete modo di dimostrarlo. Si chiama Kuku Kube ed è un gioco tanto semplice quanto avvincente che per certi aspetti ricorda quelle immagini che vengono utilizzate per capire se si è daltonici. L'obiettivo è riuscire ad avanzare nei vari livelli individuando l'unico cubo colorato in maniera differente rispetto agli altri. Semplice? Sì, nei primi livelli. Dopo una decina di stage le cose cominciano a farsi difficili, sia perché aumenta il numero di cubi sia perché la differenza nelle tonalità si fa sempre più flebile.
Si parte infatti da un primo livello composto da quattro cubi di cui uno evidentemente di colore diverso dagli altri per poi procedere a raddoppiare sempre più la grandezza della griglia. Al nono livello le cose cominciano a farsi difficili: il campo da gioco diventa un 9×9 e il cubo colorato diversamente ha una gradazione così simile a quella degli altri da renderlo praticamente indistinguibile. Qui entra in gioco il vostro super occhio: dovrete aguzzare la vista per individuare il cubo esatto, stando però attenti a non impiegare troppo tempo: l'obiettivo è quello di fare più punti nei 60 secondi concessi. Se raggiungete un punteggio compreso tra 21 e 30 siete nella norma, mentre se superate i 31 avete un occhio degno di un falco.
I trucchi e consigli
Per poter battere i vostri amici dovrete raggiungere e superare almeno i 30 punti. Farlo entro i 60 secondi concessi, però, può essere una sfida. Vi proponiamo qualche trucchetto che vi aiuterà a massimizzare i cubi individuati nel corso delle partite.
1. Superate velocemente i primi livelli, in modo da poter avere più tempo da perdere nella ricerca dei cubi più difficili da individuare. Cercate di superare la prima manciata di stage muovendo velocemente il mouse e cliccando alla rinfusa sul tasto sinistro: il gioco non vi penalizza e in questo modo riuscirete ad avanzare più velocemente. Ovviamente questo non vale quando i livelli si faranno più difficili e dovrete aumentare la concentrazione.
2. Modificate la luminosità dello schermo mentre giocate. La differenza di tonalità nei colori può risaltare di più se la luminosità viene abbassata o se, al contrario, viene aumentata di molto sul vostro schermo.
3. Muovete sempre i vostri occhi all'interno della griglia. Il rischio, in caso contrario, è che la persistenza dell'immagine possa andare ad influenzare la capacità di distinguere le differenze di tonalità più flebili. Questo risulta un elemento fondamentale soprattutto nei livelli caratterizzati da colori molto vividi, che riescono a "confondere" più facilmente la nostra vista.
4. Provate ad utilizzare l'applicazione per smartphone. Oltre alla versione web, Kuku Kube è disponibile anche per dispositivi mobile, dove potete utilizzare il touchscreen per individuare i vari cubi di colore diverso. Trovate il dispositivo più adatto per voi e cercate di battere il vostro record su quello. Meglio puntare a device dotati di schermo di buon livello, come iPhone e iPad.
5. Provate varianti diverse del gioco, disponibili sia sul web che su mobile. La meccanica di base non vi intriga abbastanza? Come da tradizione, sono già nati diversi cloni che partono dallo stesso concetto ma propongono piccole varianti in grado di renderli leggermente diversi dall'originale.