Fin dal lancio di Xbox One Microsoft pare inarrestabile. In questi giorni si stanno susseguendo velocemente annunci di nuove iniziative, applicazioni e migliorie per l'ecosistema Xbox, confermando il forte impegno della società americana nel continuo miglioramento del suo sistema di gioco. Nelle ultime ore un annuncio ha inoltre confermato una tendenza in crescita all'interno dell'azienda; Microsoft non vuole solo proporre un'esperienza di gioco ottimale, ma anche un'esperienza di intrattenimento a 360 gradi. Ed è di questo che si occupano gli Xbox Entertainment Studios. Proporre agli utenti contenuti diversificati ma in grado di completare l'offerta di intrattenimento della console di Redmond, un concetto che ben conosciamo, ma che ora ha fatto un ulteriore passo avanti.
Oggi Xbox Entertainment Studios e Channel 4 – canale televisivo britannico – hanno annunciato un'innovativa partnership per produrre Humans, una nuova serie TV che verrà trasmessa contemporaneamente su Xbox e sul canale inglese nel 2015.
Creata dalla casa di produzione Kudos (The Hour, Utopia, Broadchurch) e scritta da Sam Vincent e Jonathan Brackley (Spooks, Spooks: The Greater Good), Humans rappresenta un adattamento della serie televisiva svedese Real Humans. La storia sarà ambientata in un universo parallelo nel quale l'oggetto tecnologico che tutti desiderano è un Synth, un avanzatissimo servo-robot incredibilmente simile agli umani. Nel tentativo di cambiare la propria vita una piccola famiglia della periferia acquista un vecchio Synth, ma presto scoprirà che la convivenza con una macchina comporta conseguenze terribili.
"Humans non solo mette in discussione le relazioni personali, ma gioca con la realtà e con il nostro rapporto con la tecnologia" spiega Nancy Tellem, presidente di Xbox Entertainment Studios "L'accordo con Channel 4 e Kudos sottolinea l'impegno di Xbox Entertainment Studios nel creare serie TV di successo con partner internazionali".
Humans è solo l'ultimo di una serie di ambiziosi progetti accompagnati da alcune feature interattive. Tra le altre proposte degli studios figurano una serie basata su Halo e prodotta da Steven Spielberg; Every Street United, una serie TV sull'importanza del calcio da strada; un documentario sulla tecnologia di Simon e Jonathan Chinn; lo streaming live del Bonnaroo Music and Arts Festival; e un film su Halo prodotto da Ridley Scott e David Zucker.
"In Humans Sam e Jon non hanno solo creato un ingegnoso thriller, ma hanno anche posto alcune domande provocanti su come viviamo" afferma Piers Wenger, Head of Drama di Channel 4 "Mi emoziona poter lavorare ancora con il team di Kudos ed essere partner di Xbox Entertainment Studios. Questa è la prima co-produzione a beneficiare del sempre maggiore investimento da parte di Channel 4 nelle nuove serie televisive.
L'ordine iniziale per la prima stagione è stato di otto episodi da un'ora ciascuno. Il casting per la serie inizierà a maggio 2014, mentre la produzione avrà inizio durante l'estate.
"La serie esplorerà tematiche come amore, discriminazione ed integrazione, facendoci riflettere su cosa significhi realmente essere umani" conclude Jane Featherstone, produttore esecutivo di Kudos "L'innovativa e intrigante linea narrativa si integra perfettamente in questa pionieristica collaborazione tra Xbox e Channel 4".