Lo scorso febbraio Square Enix Montreal ha annunciato di essere al lavoro sullo sviluppo di un gioco di strategia a turni basato sul franchise di Hitman chiamato Hitman GO. Sviluppato da un piccolo team di persone, il titolo per smartphone e tablet si discosterà dalla serie di avventure dell'assassino calvo senza però perdere l'essenza della saga, andando ad introdurre il concetto di stealth in un contesto piuttosto atipico: quello del gioco da tavolo.
Oggi sono emersi nuovi dettagli sul gioco tra cui, soprattutto, la data d'uscita; Hitman GO debutterà sullo store Apple il prossimo 17 aprile al costo di 4,49€. La versione per dispositivi Android verrà lanciata poco dopo. Il titolo sarà giocabile al PAX che si svolgerà questo weekend e verrà mostrato direttamente dal direttore creativo Daniel Lutz.
L'inusuale incarnazione del brand utilizzerà delle specie di diorami per rappresentare i vari personaggi in alcuni ambienti che ricordano da vicino i tabelloni dei giochi da tavola. "Hitman GO vi chiederà di esplorare strategicamente la griglia del mondo di gioco cercando di evitare i nemici ed eliminare il bersaglio" si legge sulla descrizione "Dovrete pensare bene prima di ogni mossa e potrete utilizzare tutti gli arnesi presenti nella famosa saga dedicata all'assassino: travestimenti, trappole, fucini di precisione e persino le iconiche pistole Silverballers.
I fan della serie possono comunque mettersi il cuore in pace, lo sbarco su dispositivi mobile non rappresenta un punto di arrivo per la saga. Un nuovo episodio della serie principale di Hitman è infatti in lavorazione per mano dei ragazzi di IO Interactive, un titolo ancora senza nome ma ufficialmente annunciato dagli sviluppatori. Nel gioco vestiremo i panni di un Agente 47 impegnato in un viaggio intorno al mondo nei primi momenti della sua carriera.
Il prossimo episodio della saga verrà sviluppato interamente con l'innovativo Glacer 2 engine, utilizzando tutta l'esperienza guadagnata durante lo sviluppo di Hitman: Absolution e prendendo spunto dagli episodi più apprezzati della serie come Contracts e Blood Money.
Gli sviluppatori stanno creando un episodio con un livello di dettaglio estremamente alto per quello che sarà il più grande gioco di Hitman mai creato. Il titolo sarà caratterizzato da un level design aperto e non lineare, in grado di assicurare un gameplay vario, dinamico e, soprattutto, strutturato come un sandbox. L'obiettivo di IO Interactive è quello di creare dei livelli vivi, credibili e dinamici che spingano i giocatori a cercare diverse vie per completare le missioni, creando quei momenti unici amati dai fan del franchise.
Gli appassionati di Hitman dovranno quindi attendere ancora un po' di tempo prima di poter proseguire le avventure dell'assassino con il codice a barre tatuato dietro la testa, magari giocando al titolo mobile di immente uscita o andando a guardare il film di prossima in uscita. Chiudetevi in casa: l'Agente 47 sta tornando in grande stile.