video suggerito
video suggerito
Opinioni

Halo 5: Guardians, abbiamo provato l’episodio più frenetico e più innovativo della serie

Manca circa un anno all’uscita di Halo 5: Guardians, ma abbiamo già avuto modo di provare con mano l’innovativa modalità multigiocatore. Che introduce tante interessanti migliorie e pone le basi per un episodio grandioso.
A cura di Marco Paretti
6 CONDIVISIONI
Halo 5 Guardians Beta

Non capita spesso di poter mettere le mani su un titolo come Halo 5: Guardians con così largo anticipo. Manca infatti circa un anno al suo rilascio ufficiale, fissato per un vago quarto trimestre 2015, eppure Microsoft ha permesso alla stampa – e ai membri del programma Preview di Xbox – di provare con mano le novità del prossimo capitolo.
Giusto un assaggio: due mappe e una sola modalità. Ma le innovazioni sono così tante che in poco tempo la delusione per il limitato numero di ambientazioni e l'inesistente sistema di selezione delle classi lascia il posto all'euforia garantita dalle nuove dinamiche di gioco.

Halo 5 Guardians Beta

Partiamo subito dagli elementi ovvi: il comparto multigiocatore di Halo 5 ha un sapore tutto nuovo. Se prima gli scontri avevano un'aria seriosa e importante, ora il tutto è visto in una chiave inedita, quella dei match sportivi. Un elemento che stravolge profondamente il clima di ogni partita; le squadre si presentano quasi come fossero dei team pronti ad affrontare una disciplina olimpionica, durante gli scontri si gridano contro le frasi più disparate e al termine si danno il cinque come dei liceali americani dopo una partita di football.
Un clima ripreso anche dalle mappe presenti in questa versione di prova, entrambe molto chiuse e adatte a scontri tra piccole squadre da quattro giocatori. Un elemento in netto contrasto rispetto agli ultimi episodi, basati proprio su grandi ambientazioni, mezzi di trasporto e squadre numerose.

Le vere novità riguardano però il gameplay, estremamente sconvolto e innovato. E dannatamente riuscito. Di Halo rimane lo scheletro principale, il sistema di movimento, di mira e l'armamentario pressoché invariato rispetto al passato.
Ciò che innova e rinfresca il tutto è l'introduzione dei propulsori nelle tute degli Spartan. Probabilmente nel gioco completo potremo agire sui singoli potenziamenti e selezionarne di diversi, ma nel corso della beta l'impostazione predefinita ci ha permesso di compiere scatti, planate e spallate. Tramite i propulsori avremo modo di effettuare brevi slanci in ogni direzione, correre velocemente in giro per la mappa o tirare una potente spallata potenziata. L'utilizzo più interessante è però costituito dalla stabilizzazione in volo. Saltando e premendo il pulsante per ingrandire la visuale – questa volta tutte le armi possiedono un mirino avanzato – lo Spartan si stabilizzerà in aria per qualche secondo e, fluttuando, ci permetterà di sparare da un punto avvantaggiato. Un'introduzione incredibilmente efficace che dona una nuova dimensione al gioco.

Halo 5 Guardians Beta

Il resto, almeno stando a questo piccolo assaggio, è il solito grande Halo. L'atmosfera c'è, il gameplay anche e gli scontri sembrano essere frenetici ed emozionanti al punto giusto. Resta da capire se la trama principale sarà al livello delle precedenti, ma finora 343 Industries – che dallo scorso episodio ha preso le redini della serie – ha dimostrato di saper svolgere un ottimo lavoro anche sotto questo aspetto.
Dal punto di vista grafico, nonostante la versione preliminare sarà per forza di cose soggetta a modifiche, il titolo si è dimostrato solido. Gli effetti di luce e particellari rispondono piuttosto bene e la profondità di campo aggiunge un tocco di realismo al tutto. Ciò che stupisce sono però i 60 FPS che caratterizzano le azioni di gioco: incredibilmente veloci e puliti, davvero un piacere per gli occhi. Halo 5: Guardians si farà attendere ancora un po', ma i possessori della Halo: The Master Chief Collection potranno mettere le mani sulla beta a partire dal 29 dicembre per ben tre settimane. E, fidatevi, ne vale la pena.

6 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views