La Global Game Jam invade Milano. L'evento annuale realizzato in contemporanea mondiale presso centinaia di sedi accreditate sbarca a Milano da oggi 22 gennaio fino a domenica 25 gennaio. Avviata nel 2009 dalla international game developers association (IGDA), questa è la più grande game jam al mondo. L’edizione del 2014 ha visto la partecipazione di 488 sedi accreditate con 23198 sviluppatori registrati appartenenti a 72 nazioni. Una game jam è un evento che permette a gruppi di sviluppatori – quest'anno saranno circa 26 mila persone in tutto il mondo – di incontrarsi e realizzare prototipi di giochi completi nell’arco di un tempo limitato, tipicamente 48 o 72 ore.
Quest'anno, per la prima volta, la Global Game Jam viene ospitata a Milano nelle aule del Politecnico di Milano, che aprirà le sue porte da Venerdì 24 Gennaio a Domenica 26 Gennaio 2015, per dare l'opportunità a tutte le persone interessate allo sviluppo di videogiochi (grafici, musicisti, artisti, programmatori, etc) di partecipare a questo evento mondiale.
La Global Game Jam inizia con l’annuncio del tema, lo stesso per tutti i partecipanti che hanno a disposizione 48 ore per sviluppare un videogioco che interpreti in maniera originale il tema della jam. Ma la Global Game Jam non è solo una sfida, è un evento divertente dove conoscere altri appassionati (programmatori, artisti, musicisti, disegnatori, etc) che condividono la stessa passione per i videogiochi. È anche un'occasione per creare giochi di qualità che possono anche diventare prodotti commerciali come successo agli ideatori di Surgeon Simulator.
L'evento è iniziato oggi con una conferenza sullo sviluppo di videogiochi in Italia e sul panorama dello sviluppo indipendente italiano. Alle 16:00, invece, inizierà la fase di team building e successivamente verrà proiettato il video di presentazione del tema della jam. Da quel momento ci saranno a disposizione 48 ore per completare lo sviluppo di un videogioco sul tema proposto.