L'ultimo giorno di fiera – almeno per quanto riguarda la parte dedicata agli addetti ai lavori – ha portato con sé anche l'ultimo giro di hands on su alcuni dei titoli in uscita nel corso dei prossimi mesi. Mentre la fiera vera e propria entra nel vivo nella sua parte consumer aperta al pubblico, l'area business comincia a svuotarsi concludendo gli appuntamenti tra sviluppatori e giornalisti. La giornata ha però mantenuto alta l'attenzione con le prove di tutti i titoli di Electronic Arts e di alcune proposte particolari come Gwent, il nuovo gioco di carte virtuale inizialmente inserito all'interno di The Witcher 3.
Battlefield 1
Ambientato nella prima guerra mondiale, il prossimo episodio di Battlefield si allontana completamente dagli ultimi moderni capitoli della saga di sparatutto di EA. Uno stravolgimento che inevitabilmente porta con sé numerosi cambiamenti che, incredibilmente, non influenzano il dinamismo un'azione comunque frenetica ed entusiasmante nonostante le armi che, ovviamente, appartengono ad un'epoca ben diversa da quella attuale. Tra baionette, carri armati rudimentali e zeppelin, Battlefield 1 riesce a proporre un approccio fresco nel settore dei giochi online e promette una modalità storia che, a giudicare da ciò che è stato mostrato finora, sembra essere entusiasmante al punto giusto. L'idea di utilizzare armi e veicoli di una guerra del passato può sembrare apparentemente controproducente, invece gli scontri riescono a divertire anche senza tute potenziate e fucili altamente tecnologici.
Titanfall 2
Quando fu annunciato e reso disponibile per la prima volta durante la Gamescom di pochi anni fa, il primo Titanfall si rivelò essere un fenomeno incredibile. Il secondo episodio porta sulle spalle il successo di una serie che ha saputo proporre qualcosa di veramente innovativo in un settore sempre più appollaiato sui suoi standard, elemento che aumenta inevitabilmente le aspettative nei suoi confronti. La vera novità di questo secondo capitolo è la presenza di una modalità storia, che dalla demo mostrata alla Gamescom sembra essere particolarmente interessante in virtù del suo essere incentrata sul particolare rapporto che si viene a creare tra i piloti e i Titan, gli enormi robot da guerra che caratterizzano il gioco. Più "banale" ci è sembrato il comparto multigiocatore, apparentemente quasi invariato rispetto a quello del primo episodio se non per l'aggiunta del rampino, uno strumento che forse sbilancia un po' troppo le varie partite.
Star Wars Battlefront: Death Star
Pochi titoli hanno saputo riprodurre l'atmosfera di Star Wars come Battlefront, che al suo interno ha racchiuso sia gli scontri tra soldati che quelli a bordo degli ormai leggendari veicoli spaziali. In Death Star, un DLC in uscita a settembre, i giocatori potranno attraversare lo spazio a bordo di X-Wing, caccia Tie e altri velivoli dell'universo di Star Wars nel tentativo di distruggere (o salvare) la Morte Nera. Si tratta di un contenuto legato quindi alla vecchia trilogia che, di fatto, va proporre una singola modalità in più la cui conclusione sarà proprio la famosa scena in cui i caccia ribelli devono distruggere l'enorme stazione spaziale colpendo con precisione il suo punto debole.
Warhammer: Dawn of War 3
Lo storico gioco da tavolo gode ormai di una fama solida nel panorama videoludico, merito anche della trasposizione in digitale sotto forma di strategico in tempo reale che, ovviamente, si sposa perfettamente con l'idea alla base del gioco reale. Questo terzo episodio prosegue la scia di ottime proposte fornendo tutti gli elementi cari ai fan della serie, con tanto di eroi e ambientazioni che non potranno non far appassionare tutti i fan. Almeno quelli in possesso di un PC da gioco: Dawn of Wars 3 sarà infatti disponibile esclusivamente su computer nel 2017. La campagna vedrà sfidarsi le tre fazioni principali del gioco: i Corvi Sanguinari, gli Orchi e gli Eldar.
Gwent
La storia di questo titolo è estremamente particolare: inserito inizialmente come minigioco all'interno di The Witcher 3, il piccolo svago ha avuto così tanto successo tra i giocatori che gli sviluppatori, CD Projekt Red, si sono convinti a realizzare una versione a sé stante e completa. "Alcuni giocatori hanno persino smesso di giocare al gioco principale per continuare a sfidare il computer a carte" hanno spiegato divertiti durante la presentazione. Così è nato Gwent, un titolo in uscita nel 2017 per Xbox One, PlayStation 4 e PC che proporrà l'esperienza completa del gioco di carte in una veste grafica più curata e con una forte attenzione alla narrativa. Il gioco prevederà infatti una serie di campagne che approfondiranno ulteriormente la trama del mondo di The Witcher e che vedranno protagonista anche lo stesso Geralt di Rivia, già al centro delle avventure del gioco principale.