Secondo giorno di fiera, secondo giro di prove con mano dei titoli più attesi nel corso di questo autunno e del prossimo anno. L'edizione 2016 della Gamescom di Colonia si conferma non particolarmente densa di annunci né di grosse novità, con tanti seguiti di serie famose e pochi titoli davvero innovativi a raccogliere l'attenzione dei giocatori. Restano comunque presenti proposte interessanti come Mafia III, Resident Evil 7 e l'ultimo episodio di Call of Duty, che quest'anno consentirà ai giocatori di esplorare l'infinità dello spazio. Ecco i titoli che durante questa seconda giornata di fiera ci hanno colpito di più.
Mafia III
In questo terzo episodio, è bene dirlo subito, noi siamo i cattivi. Già, perché la mafia italiana è la banda che il protagonista, Lincoln Clay, dovrà affrontare nelle vicende ambientate a New Bordeaux – una rivisitazione di New Orleans – nel 1968. Lincoln, un ragazzo afro-americano e veterano del Vietnam, rappresenta il primo protagonista di colore per la serie, che in questo terzo episodio proporrà una mappa dalle dimensioni enormi pronta ad accogliere una trama dalle tinte estremamente noir e cruente. Un approccio che ha sempre garantito alla serie Mafia un posto di rilievo nel settore dei cosiddetti "open world" e che prova ad offrire uno spaccato della malavita dall'interno, come già fa con ottimi risultati il "cugino" GTA. Proprio a proposito dell'aspetto narrativo, dalla demo vista alla Gamescom risulta particolarmente interessante la scelta di utilizzare filmati simil-d'epoca in occasione, per esempio, delle registrazioni delle deposizioni in tribunale.
Resident Evil 7
Può esserci qualcosa di più spaventoso degli horror in prima persona? Sì, se gli horror in questione sfruttano la realtà virtuale per spaventare ancora più efficacemente i giocatori. Se poi il titolo è uno tra i più famosi del genere, il terrore è assicurato. Residenti Evil 7 offrirà per la prima volta la possibilità di essere giocato in realtà virtuale su PlayStation 4 attraverso PlayStation VR, il visore in uscita ad ottobre per la console Sony. Il settimo episodio sarà disponibile anche su PC, dove però potrà contare solo sulla visuale in prima persona e non sul supporto di Oculus Rift e HTC Vive. Dalla (troppo) breve demo vista alla Gamescom emerge un'atmosfera cupa e spaventosa, ma per valutare la bontà totale dell'esperienza dovremo aspettare una prova con mano più approfondita.
Dead Rising 4
Sopra le righe e scanzonata, la serie zombie di Microsoft ha sempre basato tutto il suo appeal su un'invasione di non morti da contrastare utilizzando armi fuori dagli schemi e gadget fuori di testa. Il tutto, ovviamente, indossando costumi assolutamente stravaganti. Dead Rising 4 potenzia le sue premesse offrendo una gestione delle armi più semplice e legata a tre pulsanti – uno per gli attacchi dalla distanza, uno per quelli ravvicinati e uno per le granate – e una serie di novità legate al gameplay come l'introduzione di una tuta potenziata con la quale falciare centinaia di zombie in pochi minuti. Grande ritorno per la serie sarà quello del protagonista: Frank West, lo stesso del primo episodio che qui, in pieno stile 2016, potrà scattarsi selfie con gli zombie.
Metal Gear Survive
No, non dovete immaginarvi Snake intento a cantare Gloria Gaynor sotto la doccia. Dopo l'abbandono di Hideo Kojima, storico creatore della serie di Metal Gear, da Konami, il futuro della saga è stato avvolto nel mistero fino alla Gamescom di quest'anno. Oggi il publisher ha infatti annunciato l'arrivo di Metal Gear Survive, uno spin-off ambientato successivamente agli episodi di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, il "prologo" del quinto capitolo rilasciato anticipatamente da Konami. È proprio quando Snake fugge in elicottero dalla base ormai distrutta dei Militaires Sans Frontières che un "inspiegabile whormole", come lo definiscono gli sviluppatori, inghiotte parte della piattaforma e alcuni soldati, tra cui il protagonista dello spin-off, che finisce in un universo parallelo abitato da esseri simil-zombie ma anche da umani disposti ad aiutarsi a vicenda. Le meccaniche saranno quindi quelle di un survival action, le cui caratteristiche risultano ancora avvolte dal mistero, così come lo è lo studio di sviluppo che se ne sta occupando. L'unico dettaglio emerso è che l'esperienza sarà cooperativa a quattro giocatori.
Call of Duty: Infinite Warfare
A differenza degli scorsi anni, la serie sparatutto di Activision non è presente in forma giocabile alla Gamescom di Colonia, ma è stata mostrata alla stampa solo sotto forma di filmato rappresentante un livello ambientato su un asteroide e la nuova modalità zombie. Del gioco principale non sappiamo quindi molto più di ciò che sapevamo prima, cioè che consentirà ai giocatori di affrontare missioni (anche) nello spazio e che offrirà accesso a vari gadget tecnologici, come tradizione degli ultimi anni. Resta un'incognita la storia, così come il multiplayer; probabilmente entrambi saranno svelati nel corso della COD XP che si svolgerà dal 2 al 4 settembre a Los Angeles. Particolarmente stravagante (in positivo) è sembrata la modalità Zombies in Spaceland, nella quale una squadra di quattro giocatori affronterà un'invasione zombie in un parco a tema degli anni '80. Grande guest star di questa modalità sarà David Hasselhoff, storico attore della serie Baywatch.