Gli americani hanno l'E3 di Los Angeles ed i giapponesi il Tokyo Game Show di Tokyo. Gli europei, invece, possono contare sulla Gamescom di Colonia, la fiera videoludica che negli ultimi anni ha subito un'impennata di popolarità e che è diventata a tutti gli effetti l'evento europeo più importante del settore.
Dopo la consueta trafila di conferenze di Microsoft, Sony ed Electronic Arts, la manifestazione ha avuto ufficialmente inizio aprendo le porte ad addetti ai lavori e pubblico, dando modo di vedere e provare in anteprima i titoli di prossima uscita. Noi siamo ovviamente presenti e nei prossimi giorni metteremo le mani sui titoli più attesi giocabili direttamente sullo showfloor della fiera. Oggi abbiamo avuto modo di provare diversi titoli, una carrellata di "riscaldamento" che ha accompagnato la ben più corposa conferenza stampa di Electronic Arts.
Company of Heroes 2: Ardennes Assault, espansione stand-alone del gioco, uscirà il 18 novembre e ci permetterà di immergerci nelle atmosfere della seconda guerra mondiale mettendoci a capo di un commando di soldati americani. Durante le 18 missioni della campagna affronteremo vari scenari e varie sfide, le quali richiederanno tutte le nostre doti strategiche per riuscire a sopraffare i nemici. In particolare sarà importantissimo gestire al meglio le varie unità e, soprattutto, le loro abilità uniche.
Fucilieri, paracadutisti e granatieri, ma anche carri armati, corazzati e aerei; Ardennes Assault proporrà una grande varietà di truppe da comandare e di situazioni da affrontare, permettendo inoltre di scegliere liberamente l'approccio da utilizzare per avanzare nei livelli. Occupare i vari checkpoint sparsi per le mappe ci farà ottenere un grande vantaggio strategico sull'armata nemica, ma per riuscire a mantenere intatto il plotone dovremo utilizzare vari stratagemmi: nascondersi negli edifici diroccati, utilizzare il fumo dei mezzi distrutti o una squadra di infiltrazione, il gioco offre un ampio ventaglio di possibilità che faranno sicuramente felici gli amanti del genere.
Allo stand di Activision abbiamo avuto modo di provare nuovamente Destiny, l'atteso colossal sviluppato da Bungie del quale abbiamo più volte parlato in queste pagine. La versione presente in fiera è esattamente la stessa resa disponibile in anteprima lo scorso mese a tutti i possessori di Playstation 4 e Xbox One, quindi purtroppo non ci è stata data la possibilità di mettere le mani su nuovi contenuti.
Abbiamo comunque esplorato con più calma la zona lunare – in precedenza era possibile viaggiare solo sulla terra – affrontando una missione in cooperativa sul suolo del nostro satellite. Le ambientazioni, come era intuibile dalle precedenti location, sono piuttosto ispirate ed offrono dei panorami di tutto rispetto, mentre il gameplay ha ancora una volta sottolineato la particolarità del sistema di cooperativa online con il quale sarà possibile passare dinamicamente dalla partita in singleplayer a quella in multiplayer. Destiny uscirà il prossimo 9 settembre.
Sempre nello spazio di Activision ci è stato mostrato il prossimo episodio della serie Skylanders, Trap Team, il quale porterà diverse novità all'ormai famoso brand per giovani videogiocatori. Nel gioco potremo impersonare diversi personaggi semplicemente appoggiando le statuette – fisiche, da acquistare in negozio – sulla base dotata di tecnologia NFC. Una volta collocata sulla base, la sua controparte digitale apparirà sullo schermo pronta per essere comandata.
Trap Team introdurrà però la possibilità di intrappolare alcuni nemici per poi utilizzarli nelle fasi più concitate di gioco, dandoci la possibilità di passare dallo Skylander alla creatura intrappolata con la semplice pressione di un tasto. Questo episodio sarà presente anche in versione mobile grazie ad un'interessante app per tablet da utilizzare in abbinamento con una base bluetooth (e relativo controller senza fili) compatibile con tutti gli Skylanders in commercio. Questa versione ci è sembrata molto interessante e capace di incarnare perfettamente lo spirito della serie su una piattaforma inusuale ma allo stesso tempo perfetta per il gioco. Skylanders: Trap Team vedrà la luce il 10 ottobre.
A concludere la prima giornata di Gamescom, un filmato di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain ci ha mostrato nuovi dettagli dell'innovativo capitolo della leggendaria serie creata da Hideo Kojima e sviluppata da Konami. Rispetto a Ground Zeroes, il livello ha sottolineato l'aspetto forse più interessante del gioco: la libertà d'azione. The Phantom Pain sarà infatti strutturato come un open world e ci permetterà di scegliere liberamente l'approccio da utilizzare per portare a termine i vari obiettivi.
Ad aiutarci in questo duro compito saranno i gadget a disposizione di Snake, tra i quali troviamo la possibilità di "estrarre" oggetti e persone con l'elicottero, il binocolo con il quale "taggare" i nemici sul campo di battaglia e la scatola di cartone, un grande ritorno per la serie. Il video si è concluso con un breve excursus sulla Base Madre, la modalità nella quella potremo costruire e difendere il nostro quartier generale oppure attaccare quello degli altri giocatori, come in una sorta di tower defense avanzato.
La Gamescom di Colonia è appena iniziata e nei prossimi giorni pubblicheremo video, interviste ed anteprime direttamente dalla fiera.