video suggerito
video suggerito
Opinioni
Gamescom 2014

Gamescom 2014: la conclusione della fiera con Mortal Kombat X, MXGP e Nvidia

Le porte della fiera videoludica più importante d’Europa si chiudono dandoci appuntamento all’anno prossimo. Durante l’ultima giornata abbiamo avuto modo di provare diversi titoli di Warner Bros. ed assistere alla presentazione dell’attesissimo The Witcher 3.
A cura di Marco Paretti
2 CONDIVISIONI
Gamescom 2014
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Gamescom 2014

Il terzo ed ultimo giorno di Gamescom si appresta a terminare, è tempo di assistere alle ultime presentazioni e terminare le interviste prima di tornare in Italia. La fiera è agli sgoccioli e da domani sarà interamente dedicata al pubblico, mentre l’area business verrà smantellata già da questa sera. In queste ultime ore abbiamo comunque avuto modo di fare quattro chiacchiere con gli sviluppatori e mettere mano ai titoli non ancora provati, in particolar modo le prossime uscite di Warner Bros. e MXGP dell'italiana Milestone.

La giornata è però iniziata con l’anteprima di Mortal Kombat X, il prossimo episodio della serie di combattimento il cui gameplay è stato mostrato per la prima volta proprio qui a Colonia. Il gioco, in uscita nel 2015, introdurrà nuovi personaggi e modifiche al gameplay, le quali non sembrano però andare a snaturare lo stile particolare che da sempre caratterizza il brand. Riuscire a digerire una tale quantità di violenza di prima mattina è stata dura, ma l’ottimo sistema di combattimento ci ha fatto ben sperare per le sorti di questo capitolo. Oltre a nuovi personaggi, Mortal Kombat X rinnova anche la selezione di quelli già esistenti, proponendo tre varianti per ciascun personaggio che andranno ad influire sul gameplay di ogni partita. Scorpion, per esempio, avrà la possibilità di utilizzare le spade, il potere del fuoco o fare affidamento su un demone da evocare. Le mosse standard, ovviamente, saranno sempre presenti, la selezioni delle varianti andrà infatti a modificare solamente alcune caratteristiche ed alcune mosse predefinite. Una grande novità che ben si inserisce nel contesto del gioco. Per il resto, Mortal Kombat X resta il solito gioco violento, crudo e divertente, con il quale passare intere giornate a bastonare virtualmente gli amici a suon di Fatality.

The Witcher 3: Wild Hunt

Passando a qualcosa di più leggero – e più consono all’orario mattutino – LEGO Batman 3: Beyond Gotham ci ha accolti per la prima volta con una demo giocata. La serie rappresenta ormai uno dei cardini del settore, con decine di giochi ispirati a film, fumetti e brand rivisitati in chiave LEGO. Questo terzo episodio si basa sulle caratteristiche dei precedenti senza aver paura di osare, proponendo nuovi contenuti ed interessanti varianti al gameplay. 
Innanzitutto è proprio il nome dell’episodio a suggerire quello che è il leitmotiv del gioco: l’esplorazione dello spazio. A bordo della fidata nave spaziale avremo infatti modo, nel corso della campagna, di esplorare vari pianeti, ognuno caratterizzato in maniera particolare ed originale. Gli sviluppatori, sotto questo aspetto, si sono sbizzarriti ed hanno avuto piena libertà di creare i mondi più disparati e strambi. Inoltre il gioco propone il roster di personaggi probabilmente più fornito dell’intera serie, con più di 100 supereroi, cattivi e comparse del mondo DC Comics. Tra questi bisogna sicuramente citare Adam West, Super Dog, Atom, Lanterna Verde e, ovviamente, Batman. Ogni personaggio avrà accesso a diverse tute attraverso le quali utilizzare abilità e poteri unici. La scelta di questi equipaggiamenti, a differenza degli episodi passati, avverrà direttamente durante il gioco, permettendo di modificare aspetto e caratteristiche del nostro personaggio in qualsiasi momento. LEGO Batman 3: Beyond Gotham uscirà verso la fine dell’anno e proporrà un livello ispirato al leggendario Batman del 1966, con tanto di onomatopee che appariranno a schermo ad ogni nostro pugno. Ka-pow!

Abbiamo trovato un pezzo di Bel Paese nel booth dell’italianissima Milestone, produttrice di MXGP, simulatore di motocross in uscita in esclusiva su Playstation 4 il prossimo ottobre. Il gioco è in realtà già uscito a marzo su Playstation 3 e Xbox 360, ma nonostante questo la versione per console next gen Sony non sarà un semplice porting. Saranno presenti nuovi tracciati – 18 in confronto ai 14 presenti nella versione precedente – e nuovi modelli poligonali di moto e piloti. In generale tutta la componente tecnica è stata migliorata e potenziata grazie alla maggiore potenza della console Sony; la differenza in termini di impatto grafico rispetto alla versione per Xbox 360 e PS3 è notevole, soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione e la struttura dei tracciati.
Le texture, il terreno, l’audio e gli effetti visivi sono stati tutti modificati per rendere il gioco ancora più realistico ed accurato. Le novità riguardano anche gli elementi collaterali che accompagnano le gare; cut scenes migliorate, più corridori in pista (fino ad un massimo di 22), nuove cerimonie e feature esclusive per Playstation 4, come la variazione del colore della luce sul Dualshock 4. Sono inoltre stati annunciati alcuni bonus preordine: due set di caschi, FOX e UFO, ognuno dei quali composto da quattro caschi disponibili sia offline che online. MXGP uscirà nel corso di ottobre.

Spostandoci dal software all’hardware, all’interno dello stand di Nvidia abbiamo toccato con mano le novità dell’azienda che da poco si è lanciata nel mondo del gaming con le proprie console portatili. L’anno scorso Nvidia ha infatti lanciato Shield, una console specificatamente pensata per tastare il terreno in vista di un futuro ingresso dell’azienda nel campo delle periferiche. Ingresso che è avvenuto proprio oggi grazie al lancio dello Shield Tablet, un device da 7 pollici dotato di Android che strizza l’occhio ai videogiocatori.
Lo Shield Tablet promette di porsi a metà tra una console portatile e un normale tablet, proponendo inoltre una feature esclusiva: lo streaming dei videogiochi. Tramite lo Shield saremo infatti in grado di riprodurre sullo schermo da 7 pollici – o su una TV connessa tramite HDMI – i videogiochi installati sul nostro PC, semplicemente collegandoci alla rete WiFi di casa. Avremo inoltre la possibilità di creare un live streaming direttamente dal device o registrare lo schermo con due semplici tap.
La quinta edizione della Gamescom è giunta al termine, ma la copertura non finisce qui. Nei prossimi giorni pubblicheremo interviste, approfondimenti ed anteprime dei giochi provati durante questi lunghi giorni di fiera.

2 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Gamescom 2014
5 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views