Giocare a FIFA con gli amici è forse uno dei piaceri maggiori per i videogiocatori di tutto il mondo. Sfidare altri giocatori in partite, campionati o tornei comodamente seduti sul divano o a distanza tramite internet è da anni uno dei passatempi preferiti degli allenatori virtuali, specialmente in Italia. L'uscita annuale dei titoli di questo genere porta però con sé un grosso problema: non tutti sono sempre aggiornati con l'ultima versione e può capitare che un amico non abbia la nostra stessa "annata" e non possa unirsi alle nostre partite. Per questo, quando fu annunciato FIFA World, l'attesa dei fan è salita alle stelle.
FIFA World è un free to play con il quale è possibile giocare gratuitamente a FIFA con i propri amici, senza per questo rinunciare a tutti gli elementi che hanno reso famosa la serie principale. Il gioco è ora disponibile in open beta.
Il titolo include infatti la modalità FIFA Ultimate Team, apprezzatissima dai fan e che fin dal 2007 è riuscita ad intrattenere orde di appassionati con il suo mix di competizione ed amministrazione, con qualche spolverata degli elementi gestionali cari ai browser game. Il gioco include inoltre 16.000 giocatori appartenenti a 600 squadre distribuite in 30 campionati.
Secondo il produttore Alex Grimbley, le quattro sessioni di closed beta e le precedenti open beta a numero chiuso di FIFA World hanno visto partecipare 1,5 milioni di giocatori, i quali hanno contribuito al miglioramento del gioco con feedback e consigli. I giocatori avranno la possibilità di condividere i propri risultati tramite il Social Hub, così come di accedere in tempo reale al Trasfer Market per vendere o acquistare oggetti all'interno del gioco.
"Portando il franchise di FIFA su PC nella forma di un free to play, diamo a milioni di nuovi giocatori la possibilità di provare l'esperienza che solo FIFA può dare, caratterizzata da un gameplay vincente e da campionati su licenza" ha affermato Grimbley "Allo stesso tempo, i veterani di FIFA hanno una nuova possibilità di giocare il loro titolo sportivo preferito, con contenuti quotidiani e l'opportunità di gareggiare su praticamente ogni PC".
FIFA World è disponibile in portoghese, inglese, francese, tedesco, polacco, russo, spagnolo e turco, ma una versione in italiano potrebbe arrivare presto, dopotutto l'Italia è uno dei paesi più affezionati a questo sport.
FIFA World potrebbe rappresentare il modo migliore per passare il tempo in attesa del fischio d'inizio dei prossimi mondiali in Brasile, sfidando i propri amici in tornei e competizioni online per cominciare ad assaporare l'aria di sfida che pervaderà tutto il mondo calcistico a giugno.
Secondo gli sviluppatori il gioco gira su quasi tutti i PC, quindi non avete più scuse: collegatevi a FIFA World e iniziate a creare la vostra squadra, la gloria calcistica vi attende.