Tutti ricorderanno Fantasia, il meraviglioso esperimento musicale di Walt Disney che ha saputo incantare intere generazioni di grandi e piccini. Nel lungometraggio potevamo osservare Topolino, nelle vesti di apprendista stregone, muoversi tra luci e colori, utilizzando la poca conoscenza magica in suo possesso per fondere immagini e suoni. Questa esperienza è esattamente quello che Harmonix – software house famosa per aver creato Guitar Hero – sta cercando di trasportare nei nostri salotti con Fantasia: Music Evolved.
Durante la GDC che si sta svolgendo in questi giorni a San Francisco, gli sviluppatori hanno mostrato nuovi filmati di gioco e hanno dato la possibilità di provare con mano il titolo, compreso il multiplayer. In Fantasia: Music Evolved il giocatore controlla la musica tramite i suoi movimenti – captati dal sempre vigile sensore Kinect di Xbox One – spingendo, tirando e menando fendenti in aria nel tentativo di stare al passo con le indicazioni su schermo. L’obiettivo è quello di tenere il tempo e, vera novità del titolo di Harmonix, modificare dinamicamente la musica secondo i nostri gusti.
Il gioco dà infatti al giocatore una discreta libertà di scelta nella creazione della propria versione delle canzoni, registrate dalla London Symphonic Orchestra negli Abbey Road Studios in più arrangiamenti strumentali.
All'interno della fiera di San Francisco era possibile provare la Sinfonia N. 9 Dal Nuovo Mondo di Antonín Dvořák, alla quale ogni giocatore ha potuto dare il suo tocco personale. Dal feeling jazz con piano e contrabbasso a quello più elettronico caratterizzato da synth e bassi pesanti, il gioco ci lascia completa libertà sulla scelta dello stile. Nella modalità multiplayer i due giocatori devono cooperare per associare i movimenti con le musiche e le immagini, cercando allo stesso tempo di guadagnare il maggior numero di punti. L’aspetto interessante è che i due contendenti possono scegliere stili musicali diversi, ma il gioco riesce comunque a creare una melodia armoniosa e convincente, elemento che dimostra l’estrema attenzione nello sviluppo di queste sequenze da parte di Harmonix.
[quote|right]|Dvořák in salsa dubstep[/quote]Fantasia: Music Evolved ci fa sentire come Topolino nel film: in grado di controllare tutti gli elementi visivi e sonori tramite i nostri movimenti. Dal punto di vista musicale le sicurezze date dai ragazzi di Harmonix non lasciano spazio a dubbi, lo studio sta lavorando ininterrottamente da quattro anni con Disney, mentre i loro lavori precedenti hanno sempre ruotato attorno al colpire i pulsanti a tempo, jammare con falsi strumenti e lanciarsi in sfrenate mosse di danza.
Questo esperimento prende in prestito vari elementi da tutte queste esperienze musicali e li utilizza per creare un prodotto magico che cerca di ritagliarsi il suo spazio nella visione originale di Walt Disney. Secondo il visionario Fantasia rappresentava “un’avventura nei colori, suoni e immagini”, un leitmotiv che sicuramente ha ispirato anche gli sviluppatori del titolo per Xbox.
La campagna porterà i giocatori in diversi luoghi e richiederà il completamento di alcuni compiti tramite l’utilizzo del kinect, interagendo con vari elementi presenti negli ambienti di gioco. Il mondo mostrato nel trailer è conosciuto con il nome di The Hollow, una foresta degna delle classiche fiabe disneyane piena di meravigliose piante e strani animali, elementi pronti a prendere vita per proporci sfide musicali.
Oltre ai brani cari ai classici Disney, Fantasia: Music Evolved proporrà una serie di hit più contemporanee, come Ziggy Stardust di David Bowie, Royals di Lorde, Super Bass di Nicki Minaj e Seven Nation Army dei White Stripes. La varietà musicale, quindi, è assicurata e il gameplay sembra essere solido, divertente e profondo. Non resta che attendere una prova con mano e l’uscita del titolo, prevista per un generico 2014, per tuffarci nelle magiche atmosfere di Topolino e Co.