Immaginate di poter ottenere un lavoro giocando su Facebook. Quello che può sembrare un'assurdità e invece un progetto reale sviluppato da una start-up di Roma fondata nel 2013. Si tratta di un videogioco, Employerland, che simula la vita lavorativa di un dipendente, con tanto di interazione con aziende e sondaggi da completare. L'obiettivo è quello di guadagnare abbastanza punti da essere notati dalle società (vere) e ottenere un colloquio (vero anche questo). Il progetto ha già consentito ad una giovane videogiocatrice di ottenere uno stage retribuito presso la casa farmaceutica MSD.
Una su 12 partecipanti, a loro volta scelti tra 10 mila iscritti attraverso un contest lanciato su Facebook e nel gioco. "Dopo una selezione online per background di studi, esperienze, valori, comportamenti e potenziale, abbiamo invitato 12 candidati per una giornata di approfondimento" ha spiegato Tiziana Gobbi, Employer Branding Country Lead di MSD "non è stato facile scegliere fra tutto ciò che di buono abbiamo visto, ma ci è sembrato il profilo più idoneo cui assegnare il tirocinio". Un primo risultato per una start-up ormai attiva da circa due anni, realizzata sotto la guida di Gabriele Lizzani, docente della Sapienza di Roma.
In realtà, oltre a MSD, nel progetto di Employerland ci credono altre aziende: Luxottica, Unilever, Procter&Gamble, MSD, Bosch, Bnl, Golden Lady ed Elica. Queste realtà organizzano mensilmente colloqui con i giocatori migliori, con l'obiettivo di trovare nuovi possibili candidati da inserire all'interno del proprio organico. Un'idea che non solo ha colpito queste aziende, ma anche gli investitori: la start-up ha già ottenuto un finanziamento di 500 mila euro dalla regione Lazio, in particolare dalla Finanziaria Laziale di Sviluppo, un fondo dedicato alle realtà innovative.
Il prossimo passo è quello di partire da questo primo importante successo e costruire una serie di nuove opportunità per chi è in cerca di lavoro. Per questo chi è disoccupato potrà incontrare Elica il 15 maggio a Milano, Unilever il 28 maggio a Roma, Luxottica il 12 giugno ad Agordo e Bosch il 23 giugno a Milano. L'unico requisito? Essere iscritti a Facebook e aver ottenuto un buon punteggio all'interno di Employerland. "Tramite il gioco e la nostra app si possono avere due possibilità: quella di conoscere meglio l’azienda, le sue dinamiche e i suoi valori e quella di sostenere un colloquio di lavoro se si riesce ad entrare nella classifica dei Top Gamer" ha concluso Gabriele Lizzani, CEO di Employerland.