Si è appena concluso l'ultimo Nintendo Direct – la serie di appuntamenti video nei quali Nintendo annuncia nuovi dettagli sui titoli in uscita – dedicato al prossimo episodio della serie Super Smash Bros. atteso per Nintendo 3DS e Wii U. Una valanga di informazioni ha letteralmente travolto i fan della saga di combattimenti basata sui personaggi più famosi dell'azienda di Kyoto, tra cui (finalmente) la data d'uscita di entrambe le versioni. Chi si aspettava un debutto in contemporanea rimarrà deluso: la versione per 3DS è attesa per quest'estate, mentre per quella Wii U dovremo attendere la fine di quest'anno o, più probabilmente, l'inizio del 2015. Almeno qui in Italia.
Il nuovo Nintendo Direct ha però svelato diverse caratteristiche riguardanti gli ultimi episodi di una selle serie maggiormente apprezzate dai fan Nintendo, i quali troveranno la maggior parte di esse assai gustose.
La versione per 3DS girerà a 60 FPS con la modalità 3D attivata, mentre i personaggi di supporto si muoveranno a 30 FPS, differenza che, secondo Masahiro Sakurai, non comporterà disagi nei giocatori. Inoltre la versione per console portatile godrà dell'esclusiva modalità Avventura Smash. Questa sorta di campagna ci vedrà affrontare – anche in cooperativa – diversi scenari ricolmi di nemici generati in maniera casuale. Il nostro compito sarà quello di sconfiggere gli avversari controllati dall'IA e quelli umani, in una modalità che ricorda da vicino la City Trial di Kirby Air Ride.
Grosse novità anche dal punto di vista della modalità online, che nel prossimo capitolo della serie ci proporrà due differenti esperienze: For Fun e For Glory. All'interno della prima i giocatori si affronteranno in scenari casuali, verranno registrate solo le vittorie e saranno disponibili tutti i potenziamenti. Nella modalità For Glory, invece, i giocatori potranno affrontare scontri uno contro uno nello stage Final Destination, non saranno presenti potenziamenti e verranno registrate anche le sconfitte.
Nintendo sta inoltre tentando di salvaguardare il titolo dai giocatori che utilizzano trucchi, fuggono dalle partite o prendono di mira un solo avversario con dei ban mirati e dalla durata variabile.
"L'uscita dei nuovi Super Smash Bros. rappresenta un grande evento per tutti i fan e un'esperienza che solo Nintendo può offrire" ha affermato Scott Moffitt, vice presidente di Nintendo America "Gli appassionati dovranno tenere d'occhio due lanci differenti e dovranno allenarsi a fondo con la versione 3DS per arrivare pronti all'uscita di quella per Wii U".
Durante il Direct sono inoltre stati svelati nuovi personaggi giocabili, tra cui Shiek, Yoshi e Zero Suit Samus. Per chi non la conoscesse, Sheik era l'identità segreta della principessa Zelda in The Legend of Zelda: Ocarina of Time. Il personaggio era già apparso in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Brawl, i precedenti capitoli della serie rispettivamente per Gamecube e Wii. Yoshi lo conoscerete tutti, mentre Zero Suit Samus è la versione senza armatura di Samus Aran, protagonista della serie Metroid.
Ma le vere novità dal punto di vista del roster di personaggi sono Charizard e Greninja, due combattenti presi di peso dalla serie Pokémon. Charizard fu introdotto nella prima generazione di Pokémon come l'evoluzione di uno dei tre starter, Charmander. Greininja, invece, ha debuttato nei recenti Pokémon X & Y come forma finale di Froakie, uno degli starter della sesta generazione di mostriciattoli. I Pokémon hanno sempre fatto parte dei lottatori di Super Smash Bros. sia come personaggi giocabili sia come personaggi di supporto. Nei precedenti episodi della serie era possibile utilizzare Lucario, Jiglypuff e Pikachu, oppure utilizzare le pokéball per richiamare in aiuto Arceus, Meowth, Electrode, Eevee, Staryu, Metagross, Fennekin, Meloetta, Gogoat, Entei, Deoxys, Palkia, Kyurem, Victini, Keldeo e Xerneas.
Super Smash Bros. saprà sicuramente far parlare ancora di sé, finora le informazioni rilasciate tramite i Direct hanno fatto ben sperare sulla buona riuscita del gioco, soprattutto per quanto riguarda la versione portatile per Nintendo 3DS, una vera novità per la serie. Non resta che attendere ulteriori informazioni e, soprattutto, una prova con mano per decretare l'effettiva bontà del titolo.
La versione per Nintendo 3DS è attesa per quest'estate, mentre il debutto di quella per Wii U avverrà verso la fine dell'anno.