Annunciato nel corso dell'E3 di Los Angeles, il Controller Wireless Elite per Xbox One si presenta come una periferica dedicata ai giocatori esigenti che cercano precisione e adattabilità. Microsoft ha confermato che il controller arriverà anche in Italia al prezzo di 149 euro. La data di lancio, secondo fonti interne di Fanpage.it, sarà l'11 ottobre. In altre nazioni europee l'azienda di Redmond ha siglato accordi con alcune catene di negozi – nel Regno Unito, per esempio, la distribuzione sarà affidata a GAME – ma per il nostro paese non ha ancora annunciato ufficialmente l'esistenza di collaborazioni. Sempre secondo fonti interne, in Italia l'accordo principale sarà con GameStop, che venderà il dispositivo a partire dal giorno di lancio.

Nel corso della sua conferenza stampa, Microsoft ha presentato il nuovo Controller Wireless Elite, un pad pensato specificatamente per i videogiocatori più esigenti. Gli elementi principali sono un D-Pad più preciso, pulsanti riconfigurabili, blocchi speciali per i grilletti e la possibilità di utilizzare elementi intercambiabili. Cosa significa? Che potremo cambiare le levette analogiche a seconda delle necessità, per esempio per giocare a FIFA o a Call of Duty: la sensibilità richiesta è diversa. Sarà ovviamente compatibile con il prossimo sistema operativo di Microsoft, Windows 10.

controller wireless elite

Il Controller Wireless Elite dispone di quattro slot per leve intercambiabili, che potremo montare e smontare senza usare attrezzi. Inoltre, grazie ad un'applicazione dedicata – presente sia su Xbox One che su Windows 10 – potremo assegnare un'ampia serie di azioni a ogni leva. Grazie a questo software sarà possibile regolare i valori minimi e massimi per il grilletto, la sensibilità delle levette, le assegnazioni dei pulsanti e così via. L'app ci consentirà di creare diversi profili controller, per poi selezionare quello più adatto a seconda del gioco scelto. Due profili potranno essere caricati direttamente sul controller, per passare all'istante dall'uno all'altro con l'interruttore integrato per il profilo.

Fondamentale anche il comfort. Realizzate in acciaio inossidabile, le aste delle levette, le croci direzionali e leve sembrano essere fatte per durare. L'impugnatura in gomma con trama a diamante permette di avere solidità offrendo al contempo una maggiore stabilità, mentre la finitura soft-touch della parte superiore offre una sensazione raffinata al tatto e garantisce una presa solida. Il Controller Wireless Elite sarà disponibile a partire dall'11 ottobre 2015 al prezzo di 149 euro.