Cartoomics 2015, la ventiduesima edizione della storica rassegna milanese dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema, è sbarcata a Milano. Appuntamento immancabile per appassionati e curiosi, il Cartoomics è la manifestazione meneghina per eccellenza quando si parla di fumetti, con piacevoli contaminazioni del mondo cinematografico e videoludico. Vera e propria anima della fiera, quindi, sono da sempre i comics. Anche quest’anno, a far da cornice alla grande mostra principale, sono presenti centinaia di stand di fumetterie di tutta Italia e case editrici grandi e piccole, dalle sempre attivissime Panini, Bonelli, Astorina, Alastor e Star Shop fino alla grande area dedicata ai self comics, con autori indipendenti che presentano i loro lavori disegnando per il pubblico.
Per tutti e tre i giorni della manifestazione si terranno incontri con autori, disegnatori, sceneggiatori ed editori per presentare le novità editoriali della prossima stagione. Numerosi anche gli ospiti internazionali, come lo sceneggiatore Andy Diggle (Swamp Thing, Hellblazer) e il disegnatore DC Comics Jock (Batman), mentre sul fronte Marvel è atteso il disegnatore di X-Men e Avengers Carlos Pacheco. Tra i talenti italiani troviamo Felinia e RiboSio, Dentiblù, Rossano Piccioni, Andrea Gallo Lassere, Enrico Nebbioso Martini e Michele Righetti, senza dimenticare due grandi protagonisti del fumetto digitale che sbarcano nel mondo dell’editoria tradizionale con Shockdom, casa editrice rivelazione del 2014: Simone "Sio Albrigi e Luigi "Bigio" Cecchi, entrambi finalisti della Cartoomics Hall of Fame, vero e proprio “albo d’oro” del fumetto e del cartoon italiano giunto alla sua seconda edizione.
Com'è ormai consuetudine, la giornata di domenica vedrà tra i suoi tanti protagonisti anche il grande Dylan Dog, con l’assegnazione del premio Grouchino d’Oro 2015 e un incontro con il vincitore. L’attore Nicola Nocella, due volte Nastro d’Argento, farà da ponte tra il mondo del cinema e quello del fumetto: condurrà incontri con gli autori a sorpresa e momenti happening, oltre a presenziare ai panel dedicati al cinema. Ed è proprio al mondo cinematografico che Cartoomics ha sempre riservato grande spazio. Novità di questa edizione è la Movie Time Machine, una vera e propria macchina del tempo in grado di proiettare gli spettatori in un viaggio nel cinema del futuro: anticipazioni, backstage, contenuti esclusivi, mostre e tanta interazione, sia per i fortunati viaggiatori che si accaparreranno un “biglietto di sola andata” sia per tutto il pubblico della grande kermesse milanese, che avrà la possibilità di sbirciare nel futuro del grande cinema dagli schermi led all’esterno della Movie Time Machine. Ma anche la terza edizione del FanFilmFestival e la presentazione in anteprima dei primi due capitoli della serie anime Tokyo Ghoul e dei due episodi conclusivi della serie di enorme successo L’attacco dei giganti. Ospiti attesissimi anche “I Soliti Idioti” Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli che sabato 14, alle ore 15:15, presenteranno il loro nuovo film in uscita con Don Alemanno, fumettista autore della serie di successo “Jesus” che ha realizaato per loro uno speciale poster promozionale.
Sette gli editori di giochi da tavolo e di ruolo presenti quest’anno, con una ricca offerta di tavoli dimostrativi e tante novità, senza dimenticare i giochi selezionati appositamente per il pubblico di Cartoomics e contrassegnati dal Dado d’Oro. La grande novità dell'area vidoludica di quest’anno è la presenza di Gametime – programma televisivo attivo dal 2010 e dedicato agli appassionati di videogiochi – che permetterà a tutti i visitatori di provare in anteprima la realtà virtuale con Oculus Rift. Punto fondamentale di tutta l'esperienza saranno ovviamente i cosplayer, accolti all'interno della City Experience. Grande attesa in questo senso per il Cinecosplay Award di sabato, unicamente dedicato ai personaggi cinematografici, e per l'ormai classico Grande Contest di domenica. L'appuntamento è a Fiera Milano Rho all'interno dei padiglioni 16 e 20 dalle 9:30 alle 19:30.