È di nuovo quel periodo dell'anno. L'estate lascia il posto all'autunno, le giornate si accorciano e il clima si fa più rigido. Nell'ambiente videoludico questi mesi vengono considerati anche come i più ricchi di uscite; nel periodo che va da settembre a dicembre si spalmano i lanci dei titoli più attesi dai videogiocatori, che quest'anno avranno davvero l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda i grandi giochi. L'attenzione di molti, però, è tutta su una data particolare: il 4 novembre.
Non perché sotto sotto siamo tutti fan di V per Vendetta, ma perché quella è la data in cui uscirà il nuovo attesissimo capitolo di Call of Duty: Advanced Warfare. Non contenti di averlo già provato durante la Gamescom di Colonia, siamo tornati a Milano per provare nuove modalità e avere un assaggio della trama del gioco. Ma anche per intervistare Glen Schofield, co-fondatore di Sledgehammer Games, in una video intervista che trovate in cima all'articolo.
Ai meno attenti, il nome Sledgehammer Games potrebbe risultare nuovo. Lo è, in effetti, perché da quest'anno gli sviluppatori della serie diventano tre – Infinity Ward, Treyarch e, appunto, Sledgehammer – i quali si alterneranno nella creazione dei vari capitoli del franchise, avendo allo stesso tempo un anno in più per rifinire meglio il prodotto.
Prendere in mano per la prima volta un brand forte come Call of Duty non dev'essere facile, ma i ragazzi di Sledgehammer hanno voluto mettere subito le cose in chiaro: sono capaci e non deluderanno i fan. Da quello che abbiamo visto, in effetti, le premesse sono davvero entusiasmanti. Dal gameplay rinnovato grazie ai nuovi gadget alla storia estremamente intrigante caratterizzata da un personaggio d'eccezione: Kevin Spacey.
L'aspetto cinematografico è risultato essere uno degli elementi chiave per la serie, che da sempre ha basato la storia su sceneggiature grandiose e personaggi ben caratterizzati. Un aspetto che in Advanced Warfare sarà ancor più sottolineato grazie alla presenza di un attore del calibro di Spacey, che già dai primi trailer ha fatto venire la pelle d'oca ai fan del brand.
Il nuovo approccio non ha risparmiato nemmeno i protagonisti, che da una moltitudine sono tornati ad essere uno, garantendo una dispersione minore della storia e più possibilità di caratterizzazione. In generale tutto l'aspetto narrativo/emozionale è stato rivisto e migliorato secondo gli standard degli sviluppatori. Un elemento che influisce anche su fattori quasi secondari come l'HUD del gioco, il quale viene praticamente messo da parte in favore di un'interfaccia basata sulla realtà aumentata che "veste" le varie armi e non sporca lo schermo. Il risultato finale è davvero interessante e contribuisce ad offrire un maggiore senso di immersione.
Quello che però ci ha entusiasmato più di ogni altra cosa è il setting del gioco: siamo nel 2054 e le compagnie militari private (CMP) hanno preso il sopravvento militare, in particolare la compagnia ATLAS, capitanata dall'influente Jonathan Irons (Kevin Spacey).
In questo scenario futuristico, i soldati sono dotati di attrezzature all'avanguardia, tra le quali spiccano gli esoscheletri che ci permetteranno di compiere salti enormi, effettuare veloci scivolate laterali e scalare le pareti grazie ai guanti magnetici. Ma anche il rinnovato arsenale che, oltre alle armi futuristiche, ci metterà a disposizione una vasta selezione di granate; come quelle radar, che mostrano i nemici dietro gli ostacoli, o quelle a ricerca, che andranno a stanare i soldati esplodendo solo quando si troveranno in loro prossimità.
Una serie di gadget che non solo renderanno la campagna in singolo più entusiasmante, ma daranno vita a delle sessioni multigiocatore dinamiche ed esplosive. Dinamismo che, in gran parte, è dovuto agli esoscheletri, i quali creano una nuova dimensione verticale alle mappe data dalla possibilità di saltare sui tetti e muoversi al di sopra degli avversari.
Una novità assoluta per la serie che, finalmente, si rinnova sotto tanti aspetti. In più ci sono le opzioni di personalizzazione, le mappe dinamiche, le modalità (12 al lancio), la cooperativa survival, i veicoli e tanti elementi per accompagnare i videogiocatori a lungo. Insomma, quello di Sledgehammer Games si preannuncia un Call of Duty ricco, ricchissimo, in grado di intrattenere sia i fan più accaniti della serie sia chi cominciava ad annoiarsi del "solito" Call of Duty. Advanced Warfare uscirà il prossimo 4 novembre su Xbox One, Playstation 4, Cboc 360, Playstation 3 e PC.