La scena indie regala spesso delle piccole perle, dei giochi semplici ma accattivanti e, soprattutto, dannatamente divertenti. La libertà creativa di uno studio indipendente riesce spesso a creare delle esperienze inusuali, caratterizzate da un gameplay solido e da scelte stilistiche interessanti. O completamente folli. È il caso di Broforce, uno sparatutto a scorrimento orizzontale basato su un gruppo di noti eroi presi di peso da film e serie TV. Nato dal progetto Greenlight – una piattaforma di Steam che permette ai giocatori di votare i titoli più meritevoli – Broforce è un gioco d'azione dalla grafica 8 bit e dalle premesse piuttosto semplici: distruggere tutti e tutto.
Attualmente Broforce è entrato in fase di Early Access, è quindi giocabile da tutti coloro che lo hanno già acquistato, sebbene in versione beta. Se siete cresciuti negli anni 80/90 amerete alla follia questo gioco; se siete cresciuti a suon di raggi della morte, Chuck Norris e telefilm pomeridiani, questo è il vostro parco giochi.
Sotto molti aspetti ricorda Infinite SWAT di Vlambeer, tanto da risultare quasi un sequel non ufficiale. È presente la stessa visuale 2D, gli ambienti completamente distruttibili e l'incredibile potenza di fuoco dei protagonisti. Tutto il resto è però originale e caratterizzato incredibilmente bene. I primi momenti potrebbero risultare stranianti, o meglio, potreste pensare che la noia sopraggiungerà presto. Niente di più sbagliato. Dato l'inizio esplosivo, non si ha una chiara idea di quale sia l'escalation del gioco.
L'idea è semplice: uno sparatutto/platform 2D a scorrimento orizzontale nel quale dovremo sconfiggere orde di soldati, guerriglieri e nemici di vario tipo innalzando una bandiera a stelle e strisce ad ogni checkpoint, per poi terminare ogni stage con un salto sull'elicottero mentre tutto il terreno sotto di noi viene distrutto da una gigantesca esplosione.
Le nostre armi possono distruggere praticamente tutti gli elementi presenti nei livelli, per il resto gli stage sono pieni di barili esplosivi, razzi, condotti del gas, etc. Il nostro passaggio non decreterà solo la fine per i cattivi, ma anche un'enorme distruzione del loro nascondiglio. I nemici sono molti ma lenti, un elemento in realtà positivo: Broforce è un gioco nel quale sparare all'impazzata e godersi la devastazione, non nascondersi nell'attesa del colpo perfetto.
Ogni settimana gli sviluppatori aggiungono nuove armi e nuovi Bro, i veri capisaldi di questo titolo. Broforce si basa sul divertimento senza cervello, ma lo fa ascoltando i fan e inserendo dettagli intelligenti e mai scontati. I Bro sono presi di peso dalle più famose opere fantascientifiche e d'azione come Terminator, Men in Black, Matrix, A-Team, Blade, etc. Un roster che crescerà durante le nostre partite in singleplayer: sparse per i livelli, infatti, troveremo delle gabbie con all'interno dei prigionieri. Liberandoli, il nostro Bro verrà sostituito con un altro personaggio e, dopo aver liberato un numero predefinito di ostaggi, sbloccheremo un nuovo Bro.
Qui è dove il gioco si fa interessante grazie alle armi uniche possedute da ciascun personaggio. Sebbene ogni Bro possegga solo un'arma principale e un'arma speciale, ognuno di essi è caratterizzato magnificamente; Il Bro di Man in Black possiede la piccola pistola che gli farà fare un salto indietro a causa del rinculo (ricordate la scena del film?), Neo si affida al karate e Blade alla katana. Queste armi non sono solo differenziate, ma esprimono un profondo amore verso questi personaggi storici.
Gli sviluppatori hanno inoltre creato un intelligente sistema di pro e contro che bilancia ogni arma dei Bro, rendendole non solo differenti dal punto di vista delle modalità di fuoco ma anche da quello tattico: l'approccio dovrà sempre adattarsi al tipo di arma utilizzata. Le doppie pistole di McClane, il fucile di precisione di Snake Plissken, la frusta di Indiana Jones o la dinamite di MacGyver, la varietà è enorme e lo scambio dei Bro obbligato dal salvataggio degli ostaggi rende ogni livello dinamico e imprevedibile.
Il level design del gioco tiene il passo con quello dei personaggi e propone spunti interessanti, disseminando per gli ambienti trappole, mini-boss ed esplosivi. In alcuni momenti il tutto diventa un'orgia di distruzione, con pezzi di terreno che crollano, uomini in fiamme e missili che esplodono ovunque. Il multiplayer locale a quattro giocatori è a volte un po' troppo, c'è un livello massimo di distruzione che un umano può sopportare. O forse no.
Attualmente il gioco propone una serie di modalità collaterali, come Deatmatch o Explosive Run, in aggiunta ad un editor per la campagna con il quale costruire i propri livelli che la community potrà poi scaricare (e viceversa).
Attualmente Broforce è acquistabile sul sito del gioco e in fase di Early Access, potrete quindi cominciare fin da subito a divertirvi con una versione non definitiva.
Per una volta questa è una beta nella quale non importa quello che arriverà dopo: c'è così tanta carne al fuoco che il gioco è già ottimo così com'è